Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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 TECNICA
 Restauro e conservazione
 Verniciare la piastra di sterzo
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ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 28 Jun 2006 :  16:34:13  Show Profile
Sto "restaurando" la mia 2UA e mi piacerebbe rinnovare la piastra di sterzo, che a causa dei portachiavi del vecchio proprietario ora fa schifo. Qualche idea casereccia?
Grazie, Luca.

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 28 Jun 2006 :  16:42:50  Show Profile

lavoro ben fatto: sabbiatura e verniciatura (spruzzo o polvere)
lavoro casereccio: carta vetrata (dalla 800 in su)o sverniciatore( trattasi di potentissima simil vernice trasparente che intacca la vernice facendola gonfiare da stendere grezzamente col pennello) e verniciatura con bombolette spry


in ogni caso, già che ci sei e sempre che sia il caso di farlo, dà una verniciata ai semimanubri..

Gian Luca
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ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 28 Jun 2006 :  16:53:55  Show Profile
grazie della risposta. Il problema è che fanno schifo anche i blocchetti... Esistono dei blocchetti yamaha più "moderni" che siano compatibili con quelli della rd (nel senso che hanno gli stessi attacchi)? Io restauro (la moto è del '90) ma in chiave funzionale: se devo spendere 100 e rotti euro per ripristinare 2 blocchetti osceni preferisco meterne 2 più moderni e amen...
Che mi dite?

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jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 28 Jun 2006 :  16:59:59  Show Profile
Che ti frega degli attacchi...

se hai a disposizione altri blocchetti, compra dei faston e adatta il tutto....poi parlo facile io, meno male che c'è il grande MauroRd, altrimenti per me eran dolori...

se non hai fretta, stasera controllo i blocchetti del Tzr 125 (il destro ha solamente in piu' il comando dell'avviamento elettrico, il sinistro dovrebbe avere gli stessi comandi) per il diamentro e ti dico...

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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 28 Jun 2006 :  17:19:39  Show Profile
se ascolti me,io ho fatto così:svernici con uno sgrassatore,poi una passata con carta spessa per togliere le porosità dell'alluminio,poi tela fine(800 o 1000 meglio ancora)e una passata con l ovatta della duraglight(dovrebbe scriversi così).rimane bellissima e non avrai piu problemi di sverniciatura

Edited by - rdmaury on 28 Jun 2006 17:28:25
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 28 Jun 2006 :  17:33:16  Show Profile
quote:
jhonny Posted - 28 Jun 2006 : 16:59:59
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Che ti frega degli attacchi...

se hai a disposizione altri blocchetti, compra dei faston e adatta il tutto....poi parlo facile io, meno male che c'è il grande MauroRd, altrimenti per me eran dolori...

se non hai fretta, stasera controllo i blocchetti del Tzr 125 (il destro ha solamente in piu' il comando dell'avviamento elettrico, il sinistro dovrebbe avere gli stessi comandi) per il diamentro e ti dico...




anch'io li ho e li volevo mettere,ma poi vista la complessità della cosa(per me)ho lasciato perdere se riuscite a metterli mi fate sapere come?cosi li metto anch'io
Jonny,non è che hai un disco ant che ti avanza(tzr 125)?
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jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 28 Jun 2006 :  18:16:59  Show Profile
Ciao Maury!
per il disco, mi spiace, ma ho solamente quello montato sulla special...
per il blocchetti, visto che tanto stasera devo rimontare serbatoio e fianchetti, vedo di capirci qualcosa.
il punto è che le derivazioni dei blocchetti Tzr ed RD non centrano una beata mazza gli uni con gli altri.
Il suggerimento che mi ha dato Mauro è stato di comprare faston nuovi e adattare il tutto( se non erro, poi, i fili hanno gli stessi colori, quindi dovrebbe essere facile..)
ho trovato sia i faston singoli( che sembrano cappuccetti) sia quelli multipli( per capirci, sono come gli originali con terminazione a linguetta ..)

spero di non far casino...

..effettivamente anche a colorazione "naturale" alluminio, la piastra è davvero bellissima, complimenti!!
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jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  11:27:46  Show Profile

..alura.... dunque, ieri sera ho controllato, e credo che i blocchetti Tzr 125 siano "facilmente "intercambiabili con quelli RD.

Il sinistro ha effettivamente gli stessi comandi, fili dello stesso colore e diametro pressochè identico.

il destro confermo che ha solamente il comando dell'avviamento elettrico in piu', ma basta escludere quei fili per potersi sostituire.

Maury, io ci provo,poi ( se non salta in aria niente)ti dico i passaggi!
Ciao ragazzi!
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  11:35:33  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Gianluca prima di far saltare in aria qualcosa chiamami.........


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jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  11:45:00  Show Profile
Assetato non ne sono certo al 100% però il Simon quello dove i ragazzi del club stanno facendo un ordine di adesivi,dovrebbe avere gli adesivi per i blocchetti,di sicuro ha quelli per la elsie,per la 2ua non so prova a domandarglielo,a quel punto la cosa è semplice se esistono li smonti e li vernici e poi gli attacchi gli adesivi magari con una mano di trasparente sopra!


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

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ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  11:49:18  Show Profile
L'idea è buona, ma il problema è che non mi piacciono i blocchetti originali. Ho le mie fisime e per trovarmi a mio agio devo avere sotto mano sempre la solita componentistica, magari moderna. Volevo quindi mettere dei blo9cchetti più moderni e piccoli e montare un vero comando del gas e una leva frizione domino di buona qualità.. questo è il problema...
Grazie, Luca.
p.s. seguo con attenzione la storia del tzr...

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jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  12:04:24  Show Profile
Sono Gianni non Gianluca ehehhehehe e pure io di torino! ci siamo visti a Imola mentre seguivo Clode con la 4l0 ricordi??


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  16:48:55  Show Profile
Jonnhy non far saltare in aria niente,se però non ricordo male a destra c'è un comando(non ricordo piu quale)che l rd ha a sx,oltre il pulsante d accensione.dai che mi preparo pure io

Edited by - rdmaury on 29 Jun 2006 16:50:24
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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  17:11:39  Show Profile
il TZ 125 a dx ha solo il tasto di sicurezza motore ed il pulsante per l'avviamento elettricola RD ha l'accensione fari(a DX)...il vantaggio della TZ è che a dx ha un bel comando gas rapido della Tommaselli svincolato dagli interruttorinella RD no
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 29 Jun 2006 :  17:27:59  Show Profile
Allora ricordavo il contrario,nic non hai un disco che ti cresce da montare sul cerchio tzr?ma la piastra di sterzo ti è poi arrivata,quella della foto era la tua
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