| Author |
Topic  |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 14:14:45
|
Questo weekend ho smontato un motore di RD350 che avevo acquistato x pezzi di ricambio e sono rimasto allibito da quello che ho trovato... Tolgo la testa e ho la prima sorpresa la camera del cilindro di sx ha delle incisioni anche parecchio profonde, così come il pistone, e lì già penso qualche rullino della gabbia a rulli deve aver fatto festa in camera di scoppio... allora procedo a levare i cilindri, ma il cilindro di sx non ne vuole sapere di uscire, dopo svariate madonne e qualche cristo esce pure lui. A primo colpo d'occhio non sembra essere troppo rovinato, poi guardo la canna nella parte inf dove esce dalla base del cilindro e vedo che l'alesatura a 66,2 ha causato l'apertura della canna proprio la tra fine condotto di aspirazione e piano inferiore del cilindro. Poco male, tolgo lo spinotto del pistone e ...sorpresa: non c'è un cuscinetto a rullini, bensì una miriade di rullini liberi e due rasamenti ai lati della biella: ORRORE. Per miracolo non mi sono finiti tutti dentro il motore ! Siamo solo all'inizio, smontato l'altro cilindro noto che i pistoni Prox senza finestrelle, ma con un ampio svaso ad arco, hanno misure differenti e ben stampigliate sopra 0.5 e 0.75... sono PERPLITO ( perplesso e basito) montati su canne con lo stesso alesaggio, che se per il pistone da 0.5 andava anche bene per il suo gemello stava un po' stretta. Ricontrollo il pistone da 0.75 e vedo che è rotto nella zona dei fermi tra le due fasce elastiche... chissà perchè? Quindi non sapendo se in camera di combustione sia andato un rullino (poco probabile) o un pezzo di pistone smonto anche i carter. Qui proprio non so come capacitarmi, non ho mai visto una roba simile: il cuscinetto di banco con l'anello esterno completamente spaccato in diversi pezzi, come se fosse di ceramica. Appena ho le foto le posto... L'albero ad un primo esame grossolano sembra che presenti un giuoco superiore per la biella sx rispetto quella dx, che direi abbia il giuoco corretto (l'esame diapason non mente ;) ) dato quanto già detto mi sembra chiaro che andrebbe controllato bene e rimesso in sesto se possibile (...spero di trovarne un altro di buono). Il motore sembra avere ben pochi Km da un esame visivo deve esser stato violentato in quel modo da giovincello... almeno carter e cambio si recuperano.
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 14:32:07
|
Caspita che "bambino forutnato..." Comunque un orrore posso togliertelo.... Tempo fà, i rullini sciolti erano la norma.... Ricordo bene il mio preparatore di kart che spesso utilizzava quel sistema specialmente quando la biella era guidata da sopra e non dall'albero (ecco anche il perchè delle "rondelle" sopra)
|

|
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 24 Jul 2006 : 11:22:28
|
Alcune foto dei particolari incriminati:

|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 24 Jul 2006 : 14:25:13
|
                 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 24 Jul 2006 : 14:48:15
|
| Classico "andare in giro liberamente" di pezzi metallici nel motore... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 25 Jul 2006 : 22:27:03
|
Mortacci del conte!!!!!   Mirko caro, 'sto giro t'ha detto male..... |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|