Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Esperienza scuola di guida veloce...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 14 Jul 2006 :  19:08:32  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by Campana

.... le cose non si imparano solamente a vederle, questo perchè semplicemente non possiamo vdere i nostri errori e così facendo ce li porteremo avanti nei secoli dei secoli.

...soprautto perchè mi ha corretto cose che io credevo di fare bene.

Conclusione non si smette mai di imparare ed oggi più che mai (dove i motocilci richiedono una precisione di guida maggiore) certe cose serve impararle da uno che le cose te le sappia insegnare.

Logico è che il primo ingrediente per muovere i propri passi verso la direzione del corso di guida... è senza meno l'umiltà

Concordo in pieno, anche se non ho esperienza di motociclismo come sport agonistico, ce l'ho in altre discipline che ho praticato per svariati anni, dove comunque il concetto non cambia, perchè ognuno di noi, per quanto riesca a fare una buona autocritica sul suo operato, sarà sempre vittima del suo ego, delle sue idee e delle sue esperienze pregresse. L'allenatore nella sua imparzialità e professionalità riuscirà sempre a vedere e correggere i nostri errori. Ovviamente se l'allenatore deve essere bravo, l'atleta non deve essere da meno, deve aver testa per capire i propri errori, animo per affrontarli anche se con fatica e come dice il campà la giusta dose di umiltà...cosa rara ai nostri giorni.

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 14 Jul 2006 :  21:44:12  Show Profile
quote:

quote:
Originally posted by Rick

Considerando che andavi già come un pazzo prima del corso, non oso immaginare ora...
Potresti cominciare a riferirci alcune delle cose che ti hanno spiegato e gli errori che hai corretto?

Sostanzialmente gli errori che ho corretto (o che almeno ho capito di avere e ci sto lavorando sopra) sono:
- Impostazione del corpo sulla moto
- Maniera di affrontare le esse
- Maniera di affrontare le curve e correzione di traiettoria in curva
- Utilizzo del freno ant. e post. su rettilineo ed in curva
- Studio delle traiettorie su pista
- Gestione dell'acceleratore e dei trasferimenti di carico

Giusto due cose

...cerca di non dimenticare quello che hai imparato perchè la prossima volta che si va in pista sarai il nostro MAESTRO!

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 15 Jul 2006 :  11:26:34  Show Profile
GRATISSSS.......

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 17 Jul 2006 :  09:04:56  Show Profile
quote:

certe cose serve impararle da uno che le cose te le sappia insegnare.
Logico è che il primo ingrediente per muovere i propri passi verso la direzione del corso di guida... è senza meno l'umiltà

Serve anche che l'insegnante ti insegni tutto, perchè non penso proprio che ti insegnino tutti i segreti, come in tutte le professioni. Sta poi all'allievo "rubare" i trucchi e i segreti.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page