Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Dado campana frizione
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 06 Aug 2006 :  10:55:02  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Oggi che è il mio compleanno mi sono fatto un regalo, mi sono autocostruito sto strumento x smontare il dado della campana frizione. Ho preso una vecchia chiave ferma volani un intero set di dischi condotti RD350 messi a pacco e forati ed il gioco è fatto. Purtroppo pure avendo lasciato il dado sotto bagno di svitol una notte non ne vuole sapere di uscire, cercando di svitarlo ho piegato la barra in acciaio della mia chiave tubolare, che vi assicuro non è piccolo .
Ora non mi rimane che provare con uno svitatore pneumatico da officina, ma devo aspettare che le officine aprano, oppure avete qualche consiglio ?
Con i dadi campana frizione non sono fortunato, lo scorso anno ho postato un caso analogo, quella volta mi ero costruito uno strumento più rudimentale, che però era bastato e alla fine il dado aveva lasciato il filetto sull'albero !!!
Questa volta il vecchio metodo non è servito, allora mi sono costruito questo valido strumento ma il dado è più bastard.. dell'altra volta, se avete consigli...

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 07 Aug 2006 :  15:15:22  Show Profile
...mi pare di conoscere quel blocco..( a giudicare dal prigioniero che si vede in foto..)..
che ti devo dire, Mirko, non l'ho avvitato io...
una volta ( ma non per togliere quel dado) provai ad usare il trapano elettrico ( con potenziometro al max) su cui avevo messo una chiavetta a bussola..funzionò, ma credo sia stata una botta di cul...
fossi in te aspetterei la pistola pneumatica..

buon compleanno fratè...( e la gran fiesta in sipaggia con i Fat Boy slim?)
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 07 Aug 2006 :  16:17:45  Show Profile
non posso aiutarti, ma se sei fortunato prima o poi ti si svita da solo mentre vai...come è successo a me qualche anno fa.
Auguri

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 07 Aug 2006 :  16:46:37  Show Profile
....aspetta che riapra l'officina .....rischi di fare un danni troppo grave senza pistola pneumatica !
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 08 Aug 2006 :  00:26:22  Show Profile
Io l'unica olta che ho smontato il tamburo della frizione, ho utilizzato una pistola pneumatica e sinceramente non ho avuto bisogno neanche dell'attrezzo per bloccarlo dato che la pistola da i colpi ad impulsi e quindi li da talmente veloci che per inerzia resta fermo.

Mi accodo al discorso della pistola.....

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 08 Aug 2006 :  00:37:49  Show Profile
se vi può essere utile un mio amico meccanico mi ha dato un consiglio, per svitare dadi e viti che normalmente funziona. Bisogna costruire una ciave a tubo con un'asta che serva a far leva. Inserisci la chiave e fai forza con la leva per svitare, contemporaneamente dai dei colpi con un martello sulla testa della chiave a tubo. insistendo per un pò normalmente si svita. stessa cosa vale per le viti usando un cacciavite con apposito dado per inserire una chiave che faccia leva. Spero di essere riuscito a spiegarmi.....
Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 08 Aug 2006 :  12:06:25  Show Profile
Io per le viti a croce ho preso un cacciavite pneumatico a "MAZZATE",bhe devo dire che ho speso poco e funziona bene!

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 08 Aug 2006 :  12:59:44  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mirko, innanzitutto AUGURISSIMI di buon compleanno!!!!
Quanto sono?
Tanto non sei una donna, per cui l'età si può chiedere, no?

Per il dado della frizione anche io aspetterei la pistola, e se fossi in te prenderei in considerazione anche l'ipotesi di acquistarne una.
Tieni conto che da un po' di tempo ci sono in circolazione pistole ad aria piuttosto economiche che fanno egregiamente il loro porco lavoro.
Si parla di cifre intorno ai 40 neuri, o giù di li, e danno impulsi con forza dell'ordine dei 40 Kg.
Tanto prima o poi un attrezzo del genere serve sempre, per cui ritengo che alla fine siano soldi spesi bene. Vedi tu.
Auguri ancora!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 11 Aug 2006 :  12:32:54  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Santa pistola pneumatica... al primo colpo mi ha svitato tutto !!!
Il cacciavite a percussione x le viti già ce l'ho, la pistola pneumatica mi sa che dovrò comprarmela, se penso che ho fatto fuori il perno in acciaio di una chiave mi viene male
Adesso ho altri due problemucci da risolvere..uno spurgo freni difficoltoso ..ma già mi sto attrezzando a costruire uno spurgatore a depressione, ho già fatto una prova casereccia, ma devo ricorrere a mezzi più decenti...

poi ho un cilindro a cui ho dovuto asportare brutalmente un prigioniero rotto, ho anche provato a mettere un inserto filettato, ma non tiene.. dovrò riportare un po' di alluminio e rifare tutta la sede

comunque a parte tutto il Mito-Rd sta vedendo la luce

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Aug 2006 :  13:39:40  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ammazza che rancidume, Mirko!
Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino.....
E complimenti anche per le varianti cromatiche molto azzeccate, almeno per il mio gusto.
Mi riferisco al forcellone dorato, al telaietto azzurro, ai semimanubri con i collarini rossi, sono dettagli che mi piacciono molto e che comunque denotano una predisposizione alla precisione non indifferente!
Eh eh, te lo abbiamo detto in molti, la pistola ad aria è una mano santa, un vero toccasana per certe cose.
Senti un po', spenderesti per cortesia due parole sul sistema di spurgo a depressione?
La cosa mi giunge nuova e vorrei saperne di più.
L'avantreno è quello della ZXR400?

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 11 Aug 2006 :  14:48:02  Show Profile
che bella......
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 15 Aug 2006 :  09:52:54  Show Profile
Ammazza Mirko, bellissima
Riguardo la pistola pneumatica, confermo che in un box che si voglia fregiare di questo nome non può e non deve mancare Non sai quante bestemmie e chiavi e tempo risparmi... La pistola pneumatica è stato uno degli acquisti che ho più apprezzato in vita mia. E' indispensabile se uno vuole metter le mani su un motore e/o una ciclistica, altrimenti preparati a rovinare chiavi, dadi e sedi e a perdere secoli appresso a soluzioni improvvisate. Poi se hai già un compressore ( come vedo ), non avere una pneumatica, che come dice Rancido costa poche decine di euro, è davvero un delitto

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 20 Aug 2006 :  20:23:47  Show Profile
Bella bella bella.
Anche a me interessa il sistema per lo spurgo....

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Aug 2006 :  10:48:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Tico

Bella bella bella.
Anche a me interessa il sistema per lo spurgo....

Lo so, ma qui il K latita..... Mirkoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 21 Aug 2006 :  21:51:03  Show Profile
Approposito, per smontare la campana, così, piano piano, senza forza...............................................................................................
l'ho spaccata

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Aug 2006 :  12:15:19  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Tico

Approposito, per smontare la campana, così, piano piano, senza forza...............................................................................................
l'ho spaccata

Non oso pensare a come avrai cercato di smontarla.....
Ma pure tu, una bella pistola da attaccare al compressore proprio no, eh?

Mirkoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page