| Author |
Topic  |
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 22 Aug 2006 : 19:37:19
|
... qualcuno mi cercava 
purtroppo non ho nuove notizie sul sistema di spurgo, dovevo fare qualche esperimento, ma non ho avuto il tempo... comunque non c'è niente di nuovo si tratta solo di trovare il materiale adatto, che nel migliore dei casi è una pompa a vuoto ed in mancanza di questa qualcosa che facci a altrettanto bene il suo lavoro. Io avevo collegando un recipiente all'aspirazione del compressore, così da crearvi una depressione, difatti si vede il recipiente da cui dipartono due tubi uno che parte dalla parte alta del recipiente fino all'aspirazione del compressore ed uno che dal fondo del recipiente va alle valvole di spurgo delle pinze. Prima di arrivare alle valvole di spurgo sarebbe bene mettere una valvola di non ritorno ed un rubinetto, ma per fare le cose in fretta io non avevo messo nulla di tutto ciò. Stavo aspettando che un amico che lavora nel settore camion mi desse una dritta per una pompa che sostituisse il compressore, che dovrebbe essere molto piccola ed adatta allo scopo, ma sto ancora aspettando...appena me la procura faccio un test e poi vi saprò dire, prima voglio collaudare tutto se poi il sistema è davvero efficace come mi è stato detto allora vi informerò tutti 
Intanto oggi sono tornato a TO, ma prima della partenza ho fatto ancora qualche lavoretto sulla moto, prima di abbandonarla nuovamente x chissa quanto tempo. Ho impronto uno scatolotto provvisorio che contenga tutto l'impianto elettrico e i vari ammenicoli... adesso devo fare una prolunga per i cavi YPVS...qualche consiglio ?
 |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 22 Aug 2006 : 20:43:40
|
| Una buona alternativa al compressore di casa, potrebbe essere un vecchio compressore frigorifero, il classico compressore ermetico |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 22 Aug 2006 : 20:51:36
|
| Esatto, è una buona alternativa, anche se io cerco qualcosa di ancora più compatto... |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 22 Aug 2006 : 21:12:13
|
quote: Non oso pensare a come avrai cercato di smontarla..... Ma pure tu, una bella pistola da attaccare al compressore proprio no, eh?

Così, piano piano, dolcemente, con questi delicati strumenti.....   
|
Edited by - n/a on 22 Aug 2006 21:13:23 |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 22 Aug 2006 : 21:34:52
|
quote: Originally posted by K-Sensei
Esatto, è una buona alternativa, anche se io cerco qualcosa di ancora più compatto...
pensavo anche ad una grossa siringa da usare per fare il vuoto magari per veterinaria, forse si trova anche qualcosa da 200cc tipo questa http://www.sandretto.it/prodotti/sottoapplicazione.asp?sottopassata=sipsap |
Edited by - Div on 22 Aug 2006 21:36:23 |
 |
|
|
jonnyrd62

1547 Posts |
Posted - 22 Aug 2006 : 21:48:41
|
Ammazza Mirko complimenti mi piace molto la Mito-RD  comunque anche a me era venuto in mente na cosina per lo spurgo dei freni ma avevo pensato( non so se sparo na bestialata di quelle brutte) una minipompa che avevo visto tempo fa al supermercato da collegare al trapano di quelle che servono per emergenza per tirare la benzina voi che ne dite??? |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 23 Aug 2006 : 08:15:17
|
Ciao Mirko, bel lavoretto sta venendo fuori 
Pompa aspirazione per spurgo freni: come giustamente suggerito da Div il compressore da frigorifero e' una ottima soluzione (trovandolo allo sfascio costa pure poco), ha la particolarita' che da un tubo esce aria in pressione e dall'altro fa appunto il vuoto in emergenza mi ero attrezzato con quello, una vecchia borraccia da bici e un po' di tubo per impianti pneumatici usando la borraccia come "polmone" eviti che l'olio aspirato finisca dentro al compressore e il tutto funziona egragiamente, certo poi se vuoi fare le cose perfettine devi aggiungere un bell'interruttore, la valvolina pneumarica e montare tutto in una bella scatola con maniglia, a quel punto colleghi tutto a un pressostato, manometro e un vecchio estintore e ti sei pure fatto il compressore silenzioso e portatile ma...... l'obiettivo e' la moto non costruire un compressore per cui........ 
Tico, che bella serie di attrezzi dedicati per lo smontaggio e la manutenzione del motore rd, complimenti per l'officina !        
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Aug 2006 : 12:48:04
|
Si Alex, il Tico ha fatto vedere di che meccanica sopraffina si circonda!  Scherzi a parte, grazie Mirko e grazie Alex per le info sul sistema di spurgo, non ne avevo mai sentito parlare e la cosa mi ha fatto drizzare le orecchie. Per fortuna solo quelle!  E se come pompa per il vuoto si usasse uno di quei compressorini portatili a 12 volts? Credo che la depressione generata da uno di quegli attrezzini sarebbe sufficiente. Che ne dite? Tantopiù che poco tempo fa ne ho trovati in giro (non mi ricordo dove) a 20-21 neuri, nuovi, era presso qualche ipermercato.... boh Ne ho uno a casa, magari potrei organizzarmi per fare una prova, e magari dalle 2 alle 5 di mattina visto il tempo che non ho... Sob!
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 23 Aug 2006 : 14:47:11
|
Gia', hai notato che tecnologia
il Cavatappi L'aggeggio per mescolare la miscela le pinzettine a punta e la chiave a cricchetto......
non si fa mancare nulla il nostro Tico

Alex |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 23 Aug 2006 : 21:54:39
|

|
Edited by - n/a on 23 Aug 2006 21:55:11 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 24 Aug 2006 : 08:48:02
|
Tico ha sbagliato un po' la dimensione delle foto.....(troppo piccole non rendono la potenza dell'attrezzatura.... ) Ma sono quelli che usa abitualmente per fare manutenzione sull'RD500.... Il sistema di depressione per i freni interessa anche a me, dopo le difficolta' incontrate con la moto di Pavesino... Io prediligo pero' una strada piu' semplice: cerca, trova, compra, usa con estrema soddisfazione....   Il problema e' che non riesco a trovare sul mercato un aggeggio piccolo, autosufficiente da fonti esterne di compressione/depressione...
|
 |
 |
|
|
Div
Quasi manico

223 Posts |
Posted - 24 Aug 2006 : 18:15:53
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo Io prediligo pero' una strada piu' semplice: cerca, trova, compra, usa con estrema soddisfazione....   Il problema e' che non riesco a trovare sul mercato un aggeggio piccolo, autosufficiente da fonti esterne di compressione/depressione...
Ciao Maurizio si possono trovare....non so a che prezzo, delle pompette manuali per il vuoto. Tieni conto che è roba da laboratorio chimico, quindi potrebbero essere un pò costose Da valutare |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 24 Aug 2006 : 18:52:52
|
A dire la verita', mi piacerebbe fare un tentativo con una pompa da lavavetri.....abinato a una piccolo pacco batterie e la classica bottiglietta con due uscite..... Da verificare se la depressione e' sufficiente........ |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 25 Aug 2006 : 10:34:58
|
Pennellone carissimo (Maurizione ), non credo che una pompetta per lavavetri possa creare una depressione apprezzabile se la fai girare a vuoto, ossia senza che aspiri del liquido, nel senso che si tratta pur sempre di un dispositivo che non è nato per creare depressione d'aria. Poi, chiaramente, mi rimetto all'esito delle verifiche, ma di base sono scettico verso questa soluzione.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 25 Aug 2006 : 10:54:03
|
Si Ra'...e' quello il dubbio, che non crei abbastanza depressione per svuotare l'impianto. Alla fine mi dovro' accontentare di prendere l'aggieggio da attaccare al compressore. La siringa, l'ho usata, ma se l'impianto non e' in buone condizioni, fai una fatica bestiale. Inoltre, vicino a ruote e freni, sporcare e schizzare liquidi oleosi e caustici non e' il massimo della vita.... Anzi, questa e' la parte che mi "fa' salire la carogna".....ed e' proprio per questo che prendo l'affare classico. |
 |
 |
|
Topic  |
|