| Author |
Topic  |
|
Fabio73
S&T (suole e tacchi)
14 Posts |
Posted - 05 Sep 2006 : 13:26:56
|
Allora forse sono stato poco chiaro e non ho spiegato alcune cose. Oltre alla moto ho anche uno scooter un Peugeot Eliseo 125(4 tempi), essendo un pò a corto di olio la moglie ha avuto la bella pensata di farmi una sorpresa , ha comprato 1 Kg di olio e lo ha aggiunto tutto senza eliminare il vecchio (lo scooter tiene al massimo 1,2 Kg di olio), risultato scooter in officina da circa 2 mesi (purtroppo il mio meccanico in questo periodo e pieno di lavoro) e sono ancora in attesa di un preventivo. E' vero che sostituire un solo pistone non è la cosa ottimale (lo capisco), ma il rimedio è soltanto provvisorio ed è dettato principalmente da due motivi: il primo è di carattere economico, il secondo è di tipo pratico non ho mai fatto un lavoro del genere (ho esperienza solo sui cinquantini) e non so per quale motivo il motore si sia rotto. Insomma non vorrei spendere una sacco di soldi e poi dover buttare il tutto. L'idea dei pistoni non originali era buona, solo che io ho gia fatto l'ordine. Sicuramente farò tutte le cose che mi avete detto: cercherò di pesare e bilanciare i due pistoni, smontero e revisionero le YPVS (quelle del cilindro a riparare a detto che ci pensa il concessionario), pulirò il serbatoio della benzina e la pompa dell'olio con relativi tubetti ecc. Se tutto va bene, è anche in programma nei prossimi mesi una revisione fatta bene da un meccanico specializzato (li se necessario sostituirò entrambi i pistoni). |
 |
|
|
Fabio73
S&T (suole e tacchi)
14 Posts |
Posted - 25 Sep 2006 : 09:12:07
|
Giovedi mi sono arrivati i pezzi, e sabato ho provveduto al montaggio. La moto ora funziona, l'ho accesa solo un paio di minuti (non ho resistito alla curiosità). Il danno pare sia stato causato dal fatto che era saltato uno dei "fermi" della fascia elastica sul pistone, questa ruotando si è andata ad infilare nella luce di scarico. Qualcuno sa se è una cosa che capita spesso, su motori un pò datati. Capita anche su pezzi nuovi? Perchè a causa di uno di questi "fermi" (credo inserito male) sul pistone nuovo ho dovuto limare leggermente una delle fasce elastiche. Un'altra cosa, la guarnizione di testa si può "riciclare"? Avendo ora sostituito solo un pistone, verso dicembre cambierei anche l'altro (in modo da stare sicuri). |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 25 Sep 2006 : 09:33:31
|
quote: Originally posted by Fabio73
Perchè a causa di uno di questi "fermi" (credo inserito male) sul pistone nuovo ho dovuto limare leggermente una delle fasce elastiche.
   |
   |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 25 Sep 2006 : 09:44:52
|
| Cioè, cosa hai dovuto limare? |
 |
|
|
Fabio73
S&T (suole e tacchi)
14 Posts |
Posted - 25 Sep 2006 : 10:51:28
|
Ho dovuto limare la fascia elastica in alto Il "grano" del pistone (originale Yamaha) è inserito un pò storto (verso il basso). La fascia ha una specie di "intaglio" che si incastra con il "grano" per evitare che ruoti su se stessa. La fascia in basso entrava perfettamente (come era giusto che fosse) quella sopra "toccava" leggermente il "grano" (quindi non arrivava a chiudersi nel cilindro) e allora limetta leggera-leggera sulla fascia (nella parte interna ho fatto un leggero smusso a 45°), poi è entrata perfettamente. Spero di essere riuscito a spiegare la cosa. Non mi era mai capitato (bè non è che io smonti motori ogni giorno), e sono rimansto sorpreso proprio perchè erano pezzi originali (pagati 200 euro). |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 25 Sep 2006 : 10:54:44
|
Non è che hai invertito la fascia superiore con la inferiore  |
   |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 25 Sep 2006 : 10:57:59
|
Il grano inserito storto su pezzo originale Yamaha.  |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 25 Sep 2006 : 12:11:38
|
quote: Originally posted by Fabio73
Giovedi mi sono arrivati i pezzi, e sabato ho provveduto al montaggio. La moto ora funziona, l'ho accesa solo un paio di minuti (non ho resistito alla curiosità). Il danno pare sia stato causato dal fatto che era saltato uno dei "fermi" della fascia elastica sul pistone, questa ruotando si è andata ad infilare nella luce di scarico. Qualcuno sa se è una cosa che capita spesso, su motori un pò datati. Capita anche su pezzi nuovi? Perchè a causa di uno di questi "fermi" (credo inserito male) sul pistone nuovo ho dovuto limare leggermente una delle fasce elastiche. Un'altra cosa, la guarnizione di testa si può "riciclare"? Avendo ora sostituito solo un pistone, verso dicembre cambierei anche l'altro (in modo da stare sicuri).
Mi era capitato sull'NS 125...causa (credo ) l'elevato chilometraggio. Devo anche dire che in quegl' anni, Honda Italia aveva cannato dei dimensionamenti dei pistoni di quella moto, sostituendo in seguito appunto i pistoni in garamzia.
Fabio..x la fascia elastica...credo che tu abbia cannato qualcosa.
|
Edited by - Ferro on 25 Sep 2006 12:12:34 |
 |
|
|
Fabio73
S&T (suole e tacchi)
14 Posts |
Posted - 25 Sep 2006 : 16:12:19
|
Ma cannato non credo (almeno spero), ho anche scaricato il libretto di manutenzione per essere più sicuro. Le fasce ho anche provato ad invertirle e niente (a parte che alla rovescia non vanno, se le monti alla rovescia una entra ma molto forzata). Ho anche confrontato il pistone con l'altro (quello vecchio funzionante), e il grano era leggermente storto davvero. In pratica questo "grano" dovrebbe sporgere nella gola della fascia per metà, invece sporgeva quasi del tutto (visto confrontando il pistone nuovo con quello vecchio. |
 |
|
Topic  |
|