Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 motore del 350su autovettura
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 11

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 22 Sep 2006 :  17:45:47  Show Profile
non ridete....ma secondo voi ce la farebbe un motore 350(molto accorciato nei rapporti)a spingere
decorosamente una fiat 500 opportunamente allegerita ...comunque
stiamo sui 350 kg ...avevo pensato ad una minicar...tipo quelle senza
patente...ma il montaggio su un 500 mi affascina di piu'....
sapete qualcosa in merito o altre applicazioni simili???
grazie

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 22 Sep 2006 :  18:09:31  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Dalle mie parti diversi anni fa alla Fieramotori di Pordenone facevano delle esibizioni con le Fiat 500 con motori motociclistici, ma erano dei 1000cc, tipo FZR1000 preparati... con quelli spingevano di brutto. Di motori RD350 ne metterei due ... tipo l'auto che a suo tempo aveva fatto Reggiani x scommessa, con quattro motori, uno per ruota...altro che controllo della trazione, tirava da tutte le parti a detta di chi l'ha vista !!!

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 22 Sep 2006 :  18:27:21  Show Profile
the problem e' che la voglio a due tempi...qui di 500 e 126 con motori 1000 motociclistici ce ne sono parecchi....ma il bello sarebbe
se fosse un 2t ..a me il fumo di miscla mi inebria...riguardo ai due motori..ci avevo pensato ..ma nascerebbero problemi con fare coincidee
perfettamente l'innesto delle marce a tutti e due...basta che uno dei due non ingrani e lo rompi...comunque vediamo alti pareri
grazie x adesso
Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 22 Sep 2006 :  18:34:34  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address

se vuoi fare qualcosa di serio...ci vuole un bel motore con un po di spinta!!

io andrei piuttosto su un bel hayabusa 1300cc!!!

Turbo-555
Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 22 Sep 2006 :  18:36:52  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by wiler

the problem e' che la voglio a due tempi...qui di 500 e 126 con motori 1000 motociclistici ce ne sono parecchi....ma il bello sarebbe
se fosse un 2t ..a me il fumo di miscla mi inebria...riguardo ai due motori..ci avevo pensato ..ma nascerebbero problemi con fare coincidee
perfettamente l'innesto delle marce a tutti e due...basta che uno dei due non ingrani e lo rompi...comunque vediamo alti pareri
grazie x adesso

2T.... con un 350 hai come risultato una 500...che va piano!, e mi sa che la frizione andrebbe cambiata spesso!

ciaooo
Go to Top of Page

Div
Quasi manico

223 Posts

Posted - 22 Sep 2006 :  18:37:33  Show Profile
Il problema più grosso sarà la fragilità della scatola cambio.
Tieni conto che i cambi motociclistici sono progettati per sollecitazioni causate da 150kg di moto più 100 di pilota
Con una "macchinina" avresti minimo 450kg di massa complessiva

per la sincronia sarai costretto poi ad avere un cambio solo esterno ai due motori, e la soluzione che ti permetterebbe di avere un minimo di affidabilità.

Ti dico questo perchè ho un amico che fa il preparatore per macchine da slalom e salita, è ha fatto parecchi esperimenti, inclusi 2 motori fzr1000 accoppiati
E su tuttte le macchine il problema più grave era la rottura del cambio (sopratutto in rilascio)
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 22 Sep 2006 :  18:55:14  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Se la vuoi 2T e non ti poni problemi di cilindrata, potresti provare con un motore marino o da motoslitta accoppiato ad un cambio automobilistico: di coppia ne avresti a sufficienza con quelle cubature.
Se invece vuoi restare su motori motociclisitici a due tempi, credo che i N/m siano troppo pochi anche per una 500.

Edited by - Rick on 22 Sep 2006 18:55:58
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 22 Sep 2006 :  19:04:58  Show Profile
Straquoto in pieno Rick....
Diciamo che ho avuto notizie di prototipi tubolari su cui erano montati motori RD 350 ma comunque anche li siamo su mezzi molto più leggeri di una 500....
Inoltre, oltre al fatto di tirarsi un peso di molto superiore, c'è anche da considerare il discorso di avere 4 ruote che fanno attrito per terra.

Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 23 Sep 2006 :  01:29:36  Show Profile
Secondo me, la vettura andrà sicuramente meglio che con il motore originale.
Se accorci i rapporti finali per fargli fare circa 100 km/h, la coppia dovrebbe essere sufficente per delle partenze senza consumare ogni volta la frizione(non dimentichiamo che la prima delle moto é di solito più lunga della prima delle auto).

Penso che l'accellerazione sarà abbastanza buona, a livello di una 500 Abarth, o forse qualcosa in più. Il fatto che sia un due tempi, dovrebbe creare qualche problema in meno al cambio in rilascio (il due tempi non ha freno motore)

Mi stuzzica l'idea di un paio d'espansioni che sbucano da non so dove!

Provare si può, si può!

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

Div
Quasi manico

223 Posts

Posted - 23 Sep 2006 :  09:09:23  Show Profile
Ciao Boris
i problemi di fragilità del cambio in rilascio con un 2t sarebbero certamente minori, ma restano i prob in accelerazione dove comunque la massa da accelerare è 3 o 4 volte quella di un RD350.
Le sollecitazioni sugli ingranaggi sarebbero notevoli
Anzi....credo che con un 2t che ha una struttura meccanica più "leggera" di quella di un 4T i problemi di rotture sarebbero ancora più frequenti magari anche su bielle e albero.

quote:
Originally posted by Boris

Penso che l'accellerazione sarà abbastanza buona, a livello di una 500 Abarth, o forse qualcosa in più. Il fatto che sia un due tempi, dovrebbe creare qualche problema in meno al cambio in rilascio (il due tempi non ha freno motore)

Mi stuzzica l'idea di un paio d'espansioni che sbucano da non so dove!

Provare si può, si può!

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 23 Sep 2006 :  09:19:04  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Caro Giuseppe la tua stessa idea mi è frullata tante volte per la testa...poi non ho mai avuto il coraggio di mettermi li a farlo...
UNa soluzione che è però da prendere in considerazione in relazione anche a tutte le problematiche di carico e di resistenza degli organi del cambio è di attaccarsi alla primaria e lasciare il cambio originale.
Lo so che fa schifo ma almeno ti rimane il differenziale e la retromarcia....

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 23 Sep 2006 :  11:31:43  Show Profile
.... si ma il cambio originale a 4 marce (ok, esiste la modifica a 5 ma fà pena) per di più non sincronizzato.... non credo che sia il massimo!!!
Se proprio vuole fare con il motore RD, credo che alla fin fine l'esperimento poterebbe essere interessante. Consideriamo che il motore 500 originale, anche se a 4t, ha pur sempre 17 cv mentre quelli preparati arrivano a fare sui 45 cv che sono sempre molti meno di quello che può tirare fuori un 350 con lievi sistemazioni!!! (o anche originale)

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 23 Sep 2006 :  12:33:23  Show Profile
diciamo che boris mi da un po piu' di luce...in pratica
e' chiaro che bisognerebbe far fare al motore non piu'
di 100 km/h...tuttavia resta sempre il problema del cambio
effettivamente muovere 400 kg +70 di passeggero sono tanti(e malgrado si accorciasse di parecchio non so se c'e' la fa)
e' anche vero che il motore della 500 sta sui 17 hp uno preparatto
sta sui 50 che sono quelli del 350 ..ma qualcosa non mi quadra...
non lo so l'alternativa sarebbe stata unire due motori ...ma da quanto ho capito ci sono problemi
montare un motore della r1 non se ne parla ..anche se ce l'ho a
disposizione..lo voglio fumante....di olio...
l'ultima alternativa e' una microcar...magari trasformata a mo' di 500 fiat...oppure ...due motori 350 che direttamente dalla primaria facciamo girare un cambio tipo moto r1 o altro...perche',da quello che ho visto, i motori motociclistici vengono montati con il cambio della moto ...sulla macchina..
altrimenti senon e' 2t....non se ne fa nulla....ci ho provato
grazie bimbi per le risposte
se avete altro da dirmi fate pure
Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 23 Sep 2006 :  19:27:16  Show Profile
I tubolari a volte hanno il motore Bombardier da 350 di cc come quello dei piccoli aerei leggeri se va bene quello penso che vada bene pure il nostro anche se non lo montano sotto na vecchia 500,ma trovare come fare un tubolare per uno come te Willer non penso sia difficoltoso o no?

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 23 Sep 2006 :  20:33:28  Show Profile
Ciao a tutti,
vi espongo la mia opinione:
Lascerei il cambio della moto, perché con sole 4 marce si la distanza fra un rapporto e l'altro sarebbe troppo grande e cambiando si "cadrebbe sotto-coppia". Purtroppo mancherebbe la retromarcia.
Rapporto finale a catena accorciato. Non so se ci siano dei differenziali da applicare (forse da GoKart grosso).Comunque già le ruotine della 500 riducono fortemente il rapporto finale.
Gruppo termico non elaborato, per non perdere nulla in basso. Eventualmente un aumento del rapporto di compressione. Espansioni accordate per un regime "basso" diciamo sui 7500 giri/min (quindi più lunghe)

La coppia in accellerazione, che andrebbe a caricare il cambio originale é e rimane quello che il motore può dare (circa 4.7 kgm)
L'aumento di coppia avviene a livello di rapporto finale; quindi non va ad influenzare la coppia negli ingranaggi del cambio.

Visto la prima lunga, penso che si dovrà "sfrizionare un po'", ma poi dovrebbe andare mica male.

Un bacio alle ragazze!

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 24 Sep 2006 :  21:41:16  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
telaio microcar e carrozzeria (in VTR) 500

Go to Top of Page
Page: of 11 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page