Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 un giorno a rijeka (a piedi)
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 28 Sep 2006 :  08:53:30  Show Profile
martedì 26 sono stato a rijeka. il socio di mia moglie va spesso in pista (col suo cbr 1000 nuovo preparato uso-solo-pista) e martedì faceva una gara organizzata da alcune società locali. così ho approfittato dell'occasione per tifare per lui e vedere la pista e i box da vicino.

incominciamo dalla strada per arrivare a rijeka (partendo da udine). c'è da dire che sono partito (col furgoncino vuoto) e tornato in orari di punta (le 830 del mattino e le 16 circa del pomeriggio), fatto sta che ho fatto molta strada in coda o in mezzo ai camion (bisogna fare diversi tratti di strada non autostradali). se tutto fila liscio dicono che da udine ci vogliono 2 ore.io martedì al rientro ho impiegato 3ore. altri punti dolenti sono le dogane al confine. ho dovuto attraversare 2 confini (italia-slovenia, slovenia-croazia) e dato che ero col furgone sono pure stato ispezionato.. l'autostrada e il mangiare si pagano per fortuna in euro ma il resto te lo danno in kune... mi domando se avessi avuto all'interno del furgone una rd-race senza documenti cosa mi avrebbero chiesto e fatto..

Sono dell'idea che un motociclista che ha voglia di sfogare i suoi bisogni smanettosi lontano dalla strada non dovrebbe fare tutti questi sacrifici..ho stimato che un turno in pista, tutto compreso (viaggio, turno, gomme, etc) per un 600/10004t costa circa 400euri!

domanda: se un giorno riuscissi a preparare la mia rd con ciclistica tzr, le pagherei quanto di meno le gomme avendo un 150 dietro anzichè 180?

pista di rijeka: ho un po' di foto, se qualcuno vuole pubblicarle. la pista è ricavata in una vallata circondata da montagne e da cave. vi sono una decina circa di box, un baretto e una piccola tribuna. tutti questi ambienti martedì sono stati liberamente accessibili da parte mia e di chiunque era presente, senza sborsare una lira o esibire un pass.. mi hanno detto che quando ci sono gare di rilievo sono più fiscali ed "ufficiali" nella gestione degli spazi.

Per me è stata una grande, grandissima emozione entrare in un box (e assistere a una gara da un muretto), anche se in realtà durante il pre gara le moto erano parcheggiate staticamente con le copertine termiche in attesa di essere utilizzate. nessun intervento meccanico tipo quelli visti a misano con le nostre rd (non dimenticherò mai l'intervento del jet sul 500 di rick nel 2003)...ecco ,punto dolente. a rijeca non ho visto neanche un 2t, tantissime kawasaki (non so perchè) ninja, qualche cbr, un paio di ducati e altrettante rsv1000. tutte molto recenti e molto poco special-artigianali.
Il circuito è lungo 4km e il vincitore della categoria 1000 ha impiegato circa 1'37. non avendola percorsa in moto mi baso su quanto ho sentito dire e visto: sembra una pista particolarmente veloce con poche staccatone impegnative. mi domando se un manico con rd riuscirebbe a non farsi umiliare.. temo di no ma alla fine quello che conta è il divertimento no? l'asfalto è molto abrasivo: pare che un treno di gomme duri appena 2 giornate di pista. non me ne intendo ma accidenti, è li che il costo di un turno fa la differenza!

una cosa piacevole che ho putoto constatare è che c'è un bel clima familiar-sportivo-goliardico sia nei box che sugli spalti. in pista c'è la giusta e sana competizione. dalle prospettive visive in cui mi sono trovato non ho riscontrato sorpassi o gesti poco sportivi...

se facessi un confronto con adria direi che pur trovandosi da casa mia più lontana in linea d'aria alla fine ci impiegherei lo stesso tempo (il percosro per raggiungerla è quasi tutto in autostrada), non avrei fastidi con lingue e posti di blocco (certo se ce ne fossero per strada avrei comunque da risolvere il problema affrontato in un post precedente..). Ma pare che la pista sia più corta e più cara in termini di turni.

Concludo scrivendo che alla luce di quanto vissuto oggi e di quanto sto provando in questo primo anno con la mia nuova zetina (ho percorso 6000km, ne avrei fatti molti di + se avessi avuto il tempo, contro i 1000-2000 l'anno quando usavo l'rd) mi rendo sempre + conto che ciò che più mi emoziona è la guida "sportiva" su di un mezzo prestante (soprattutto ciclisticamente, anche se la z750 ha comunque bisogno di migliorie sul versante sospensioni) e "sicuro". certo il risvolto della medaglia è che rispetto ad un'rd i costi lievitano ma per chi (come me) ha poche competenze tecniche e sempre meno tempo libero in questi frangenti è più facile fare un finanziamneto o appoggiarsi ad un meccanico. credo che la filosofia delle persone presenti oggi a rijeka sia proprio questa: impiegare il poco tempo libero a disposizione per soddisfare il piacere di guidare a costo di perdere altri piaceri quali il tuning e la realizzazione di parti artigianali.

in questo momento non posso ne "cambiare strada" e darmi al 4t pistaiolo, ne raceizzare l'rd in mio possesso per cui mi accontento dei giri stradali con la zeta e attendo tempi migliori per riprendere a mettere mano alla mia rd. La pista forse resterà solo un sogno ma...che peccato..

ciao

Marco

PS se potessi scegliere comunque andrei in pista con una rd ben preparata e "tutta mia", piuttosto che una "comune" ninja..

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 28 Sep 2006 :  09:03:42  Show Profile
A Rijeka ho visto il motomondiale del 90.
Molto bello, sia la pista che l'accoglienza.
Sono felice per te della tua splendida giornata, ma come dice Ferro le moto di adesso sembrano tutte uguali e senz'anima.
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Sep 2006 :  09:43:05  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Bella Marco......

in effetti, anche tra i frequentatori delle pista
(o partecipanti a gare minori) la facilita' e semplicita'
di gestione di moto quasi-di-serie 4T ha alla lunga avuto
la meglio, certo e' vero che le "complicazioni" si sono
spostate in altri campi, elettronica o termocoperte ad
esempio, comunque credo che il ragionamento che hai
espresso, Marco, sia corretto, anche il semplice appassionato
che investe 400 (e piu') euro per una giornata in pista,
la giornata la vuol fare con la certezza di divertirsi
(a maggior ragione se fa' qualche garetta la moto deve
assolutamente arrivare in fondo integra di meccanica).

aggiungi che gli appassionati di moto oggi non e' detto
che siano anche appassionati di meccanica, vedi che per
loro la moto non e' piu' oggetto di divertimento-culto
a 360°, ma deve solamente andare, andare bene e forte
e sempre.........

Marketing anche in questa ristretta nicchia di utenti
sportivi?, vita frenetica che ti lascia i minuti contati
anche per gli hobby (per cui timing esatto dei tempi
di divertimento e non un momento in piu')

Questo e' uno dei motivi, ad esempio del fatto che le 250
gp stanno sparendo dai campionati minori e nazionali
Parlavo con un amico che parteciap al CIV con un cbr 600
e nel suo team c'e' un pilota che corre con una honda 250
gp.... la scusa imperante e' che le gp disponibili sono ormai
moto vetuste e non piu' aggiornate, secondo me invece il problema
e' che sono piu' complicate da gestire, si rompono anche, ma
non e' detto che come costi di gestione siano superiori
ad una 600 supersport, anzi!. inoltre col manico giusto
sopra fanno tempi ben migliori di una 600 (mi parlava del
mugello)

In conclusione credo che la sorta di ostracismo al 2T imposto
dalle case si veda anche da queste cose, pian piano ti convincono
che i 4t sono meglio, dirottano l'interesse verso queste
ultime e la gente si lascia convincere per poi arrivare a
spendere piu' soldi in gomme nuove e moto nuove (a favore
dei grossi brand) a scapito dell'artigiano, tecnico del 2T
che con una scatolina di getti e due cacciaviti "estrae" cv
e scongiura dai grippaggi.............

strano questa storia l'ho gia sentita in altri campi, altre
applicazioni ecc ecc

Alex

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 28 Sep 2006 :  09:50:34  Show Profile
Marco, però ci sono ancora queste cose.

http://video.google.com/videoplay?docid=1935739322859723933&q=
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 28 Sep 2006 :  11:52:43  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
eh bravo Marco, la prossima volta che ti capita un occasione fammi un fischio, non si sa mai che abbia il Mito-RD pronto, oramai non mi manca molto, poi di quella ho anche la targa, quindi al massimo la appicico sopra e la spaccio per una Mito SP. Per quanto mi riguarda ho la tutina in canguro ancora incellofanata e non vedo l'ora di usarla ... certo la moto oggi giorno come precisa AX è divenuta sempre più un bene di consumo e spesso di lusso, quindi segue tutte le vie imposte dalle strategie di marketing e così tutto il mondo che ci gira attorno. Così ci sono sempre meno appassionati veri che si intendono anche di meccanica e ci mettono il cuore e ci sono sempre più fruitori del bene moto che diventa uno dei tanti mezzi di divertimento che oggi la nostra società mette a disposizione di chi ha tempo e soldi per svagarsi dalle noie quotidiane.
Io so già che per farmi qualche giro in pista dovrò fare dei sacrifici oltre a quelli già fatti e spendere tempo e denaro oltre a quelli già spesi, ma alla passione non si comanda, anche se poi ci sono i parassiti che cercano di scucirti soldi da tutte le parti...

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 28 Sep 2006 :  12:07:55  Show Profile
luglio avevo i brividi fino alla testa quando ho visto quel filmato..vorrei potere avere tempo/competenze/soldi per vivere le stesse emozioni e magari condividerle con voi..la realtà purtroppo è diversa..

io comunque rispetto chi usa la moto solo come un mezzo e ammiro chi è in grado di capirne il funzionamento e di intervenirci sopra (...approposito sto leggendo "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" consigliatomi dal caro Alex...) decisamente meno chi ci specula sopra..

mirko, non mi dire che eri a pn martedì (pensavo fossi a torino, per quello non ti ho chiamato)..pensa che sono andato giù da solo...mi farebbe piacerissimo tornarci con te...comunque sto pensando per il prossimo anno di fare un corso di guida sportiva..vedremo con quale moto..se ti va..

ciao
M
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Sep 2006 :  12:21:27  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Beh, Marco, rispetto innanzitutto
certo che non ho nulla contro chi vuole un prodotto
usa e getta e mentre lo usa deve andare.....
la societa' intera ti impone un comportamento cosi'
o niente......

la "rabbia" interiore viene dal constatare che l'altro
modo di vedere le cose e' sempre piu' emerginato e
in un certo qual modo "vietato" dalla omologazione generale

comunque non era questo lo spirito del topic

lo zen di Pirsig, lo ricordo a tratti avendolo letto
molto tempo fa, ricordo di aver sottolineato alcuni passaggi
come vere perle di illuminazione verso l'anticonformismo
motociclistico, utilizzatore/conoscitore guidatore/meccanico
una di queste la ricordo ancora....

"Il metallo in se non ha forma, gliela si da, a seconda di
che cosa si vuole ottenere......"

direi filosofia allo stato puro

e poi tanti altri passi sull'importanza di conoscere bullone
per bullone la "cosa" su cui sei seduto sopra....

http://www.astilibri.com/cultura/kentauros.htm

per la stessa serie, "paranoie e psicologie motociclantiche"
vi consiglio pure Kentauros, di Ivan Battista

Alex

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 28 Sep 2006 :  13:31:20  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by marcoatto

mirko, non mi dire che eri a pn martedì (pensavo fossi a torino, per quello non ti ho chiamato)..pensa che sono andato giù da solo...mi farebbe piacerissimo tornarci con te...comunque sto pensando per il prossimo anno di fare un corso di guida sportiva..vedremo con quale moto..se ti va..

in effetti ero a Torino, ma se ti capita un altro appuntamento e lo so in tempo mi organizzo.... il corso di guida in pista me lo farei volentieri pure io, dato che in pista non hop mai messo piede e per di più adesso vado talmente poco in moto che non vorrei essere arruginito quando prenderò in mano il Mito-RD....

per i libri suggeriti mi accodo al consiglio, li ho letti entrambi e li ritengo un ottima lettura.

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Ceppa
Quasi manico

272 Posts

Posted - 28 Sep 2006 :  13:57:31  Show Profile  Click to see Ceppa's MSN Messenger address
Confermo e aggiungo di vedermi i bei video del 1988/1989 delle 500 gp-...Lawson girava in 1.29!!!!!!!!!!!E che belle botte prendevano in terra!C'era Gardner sempre steso.

Oltre la moto il Mito..
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Sep 2006 :  16:59:35  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ricordo bene rieka ci giravo col bimota e un pò mi manca quel periodo nel quale ero incasinato come al solito ma in 2 ore arrivavo in pista....
Confermo pure che alla frontiera erano sempre grane...una volta dato che portavo a casa un' akrapovic non mi volevano far passare e mi volevano far pagare l' iva sullo stesso....robe da matti.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page