| Author |
Topic  |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 26 Jul 2003 : 17:02:37
|
Premesso che quando chiudo gli occhi mi viene in mente il nostro stand, le nostre superbe 2t e le vostre immancabili facce da c...o (in senzo più che buono), volevo fare un paio di considerazioni sulle prestazioni della Regina. Avendo avuto, in occasione dello YF, la possibilità di usarla in pista e di provare l'eccellente esemplare del simpaticissimo Cesarone (sei un grande!!!), posso dire di aver avuto la conferma di alcune sensazioni che già su strada mi erano saltate all'occhio. Probabilmente creerò un vespaio con le mie affermazioni ma intanto dico la mia. Personalmente ritengo la ciclistica dell'RD500LC, veramente sana e bilanciata e con dei grossi margini di miglioramento senza per altro stravolgerne l'essenza. Mi spiego. Mettendo da parte ogni considerazione su ammortizzatore e forcella di serie, il comportamento della ciclista è decisamente neutro sia in percorrenza di curva che in staccata ed è molto bella la totale assenza che ha l'avantreno di allargare le traiettorie. Quindi ritengo questa ciclistica,estetica a parte, veramente all'altezza di una buona forcella, di un'ammortizzatore che funzioni e dei cerchi da 17". Ovviamente il tutto condito da dei freni adeguati. Questo per dire che se si vuole realizzare una special probabilmente non vale la pena di andarsi ad imbarcare in complicati trapianti dal dubbio risultato. Secondo me se si conserva il telaio originale, si elimina la parte posterire sostituendola con una di alluminio più leggera e magari(ma non credo serva) si aggiunge qualche fazzolettatura nei punti critici si può godere veramente di un mezzo divertente sincero ed efficace. D'altronde la prova vivente di ciò che affermo è la moto del Grande Jet, che, oltre ad essere bellissima, funziona eccome! Avere alla ruota una novantina di cavalli con un peso in ordine di marcia intorno ai 160 kg è garanzia di buone prestazioni e gran divertimento! GOD SAVE THE QUEEN !!! Saluti
|
 |
|
|
stenino
S&T (suole e tacchi)
27 Posts |
Posted - 26 Jul 2003 : 20:58:53
|
Ciao Nick, sono uno dei faccia da c...o che dicevi, (in senso buono naturalmente ), non avro' mai la moto del grande Jet, troppa grazia per me, è da onorare tanta bellezza, ma spero di aver sotto le chiappette una RD abbastanza divertente al piu' presto. Come è andata a Caracas? |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 26 Jul 2003 : 23:16:13
|
Ciao ragazzi...e grazie per la "citazione" 
Beh, caro Nic, quale migliore tester di te ! Alla YamaFest sei sceso da quella belva di R1 e salito sulla RD500 nel giro di qualche ora...chi meglio di te può esprimere un autorevole parere sul comportamento della regina in pista    Confermo: il telaio sarà anche "fuori moda", ma non và affatto male. Come sapete, la mia 500 ( che pesa 158kg senza benzina...) monta cerchi da "17 con pneumatici "race" 120/70 e 180/55, che uniti alla potenza frenante del doppio disco da 320mm, pinze R1, e pompa radiale Brembo da 19mm, stressano molto il telaio nella zona del cannotto di sterzo in staccata e nella zona del fulcro del forcellone in accelerazione . Ebbene, il suo comportamento in pista, finora non mi ha mai dato problemi...anzi ! Irrigidire quindi il telaio ( appesantendolo ulteriormente...) così, tanto per farlo (o, peggio, per sentito dire...) è una cosa che non ha senso. Quello che hai scritto, conferma il mio ricordo del comportamento in pista della RD500 originale; Nonostante il peso non certo da piuma(200kg senza benza...), una volta trovata la taratura giusta per mono e forcella, è "sincera" e piuttosto veloce a scendere in piega (merito soprattutto della ruotina da "16...). Saluti  |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Cesare
Manico
  
671 Posts |
Posted - 27 Jul 2003 : 09:40:05
|
| Ciao a tutti ragazzi, volevo concordare con quello che ha scritto Nico, per quanto riguardano le sospensioni, consiglio vivamente di montare qualche cosa di più aggiornato che non le originali( quando la provai la prima volta la volevo vendere subito, in quanto era inguidabile) e fatte le dovute tarature, anche se non millimetriche, si può godere della guida facile, finchè si rientra nei limiti di sicurezza, mentre se si esagera, oltre alle sospensioni, dovremmo sostituire dei cerchi più adeguati per montare gomme di sicura performanza, nonchè impianto frenante di eguale affidabilità. Queste sono state le modifiche da me apportate alla mia RD oltre ridurre il passo della catena(520). Con questo dopo che Nico,Jet e Maurizio, hanno provato la mia bella, ed aver avuto lo stesso mio riscontro credo che con poco e senza snaturare " l'occhio " si possa avere per le mani una moto gradevole per passeggiare, ed ignorante nel momento in cui si presenta l'occasione. Grazie di cuore a tutti per la presenza allo YF, non potete immaginare la mia grande soddisfazione. Solo 5 anni fa ero il solo a presentarmi a questa festa, ora posso contare sulla vostra presenza e soprattutto sulla vostra AMICIZIA. Grazie davvero. Ciao ciao |
 |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 27 Jul 2003 : 23:07:27
|
Per Stenino. Sono appena arrivato a Caracas. Riparto domani. Per Cesare. Ai tuttta la mia piu' sincera comprensione e credimi ti si leggeva negli occhi. Posso essre immodesto? SIAMO GRANDI. Un abbraccio. |
 |
 |
|
|
Cesare
Manico
  
671 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 13:29:36
|
| Grandissimi........ |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 13:53:22
|
| beh! io sono un intopatore,come si dice dalle mie parti,ma se avessi una REGINA nelle condizioni vostre certamente non mi sognerei mai di cambiare neanche i tappini delle ruote,la mia R 92 350 la vendetti perche'mi seccava tremendamente sacrificarla per il trapianto(era bellissima)ma se trovassi un rottame dopo aver visto quella di JET ,che non pochi turbamenti mi ha procurato,allora se ne potrebbe parlare.quindi cari Cesare e Nico non le toccate che sono bellissime le VS. Jet....continua cosi'P.S. Nico ancora grazie per la tuta.Ansi uso il sito per i pubblici ringraziamenti,visto che tramite te/voi ho provato la sesazione della pista(e mo so cazzi visto che vorrei gia' ripetere) |
 |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 30 Jul 2003 : 15:46:28
|
Per Nico: Sono contento che ti sia piaciuto, ha fatto un immenso piacere anche a me poterti aiutare in questa nuova esperienza, daje er gas. Saluti |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 17 Aug 2003 : 20:23:44
|
Faccia da ca..o presente  Come dicevo in altra sede...mi mancate tutti da morire!!!!!Troppo bello il Yamaha RD Fest....tutti grandissimi:Fabio, Giuseppe, Nico, Franco, Mauro, Cesare, Baghy, Panza, Enrico il mitico presidente, Alex, Ermanno, Nic, Marco tutti con e senza consorti e figliole con e senza moto e' stato bellissimo!!!!!! Invito tutti quelli che non si sono presentati a fare l'impossibile per esserci l'anno prossimo!!!!   Per l'RD500, come ha dimostrato giuseppe con la belva V4, la moto non e' un cesso...anzi va discretamente bene se e' tutto a posto.... E' la voglia di darle quei 20anni di sviluppo che non ha mai ricevuto e la voglia di farne un mezzo speciale che mi spinge a cercare una altro telaio e a modificare anche pesantemente il motore.....Confermo altresi che la mia Regina vedra' presto un aggiornamento di alcuni anni al reparto sospensioni con materiale chiaramente Yamaha e con modifiche reversibili......ma il telaio nun c'e' bisogno neanche di toccarlo.... |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|