| Author |
Topic  |
|
lotus.mf
Quasi manico

234 Posts |
Posted - 29 Oct 2006 : 20:30:17
|
... ci riprovo! |
 Fabio |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 30 Oct 2006 : 08:12:10
|
Ben tornato. |
 |
 |
|
|
lotus.mf
Quasi manico

234 Posts |
Posted - 09 Nov 2006 : 19:00:31
|
 ... ma non è una meraviglia!!!    Certo, indiscutibilmente la "regina" delle due ruote è lei: bellissima, irripetibile, entusiasmante, ecc... ma anche il Kawa ha tutto un suo fascino particolare, difficilmente eguagliabile e poi è una moto "maschia".  Non so a voi ma a me viene di dire "un Kawa", "il Kawasaki"...  ... dice: "ma te che moto hai?", "io?, io ho una Yamaha RD500"; "io? io una Ducati ... una Guzzi ... un'Aprilia ... un'Honda, "io?, io ho UN Kawasaki". Non è così?    ... forse anche "il Suzuki" ...
P.S. per Ferro: le uniche F1 con 6 ruote sono state la Tyrrell e la Ferrari, mai la Lotus.  La Tyrrell le aveva disposte su tre assi: due coppie davanti, sterzanti, e le due ruote motrici dietro. La Ferrari provò accoppiando due paia di ruote motrici posteriormente (come nei camion) in un unico asse e le due convenzionali ruote anteriori. La soluzione della Tyrrell portò i risultati migliori, con qualche vittoria nel 1976 (Scheckter e Depailler) ma non riuscì a conquistare il campionato.
P.S. curiosità per i nostalgici come me: una teoria sull'origine del nome Lotus è la seguente. Nel 1948, quando preparò per le corse la sua prima automobile (una Austin Seven), il grande Colin ne spedì una in USA. Per l'occasione seguì la macchina al porto dove fu imballata e così si accorse che nel relativo contenitore era stampata l'etichetta per l'invio di quel "lotto" negli "Stati Uniti", che per l'appunto in inglese abbreviato era: "Lot-U.S."...   
Ciao Raga', Fabio. .. peccato che sia arrivato questo clima polare, sennò una bella gita ad Anguillara Sabazia ci stava proprio bene. 
|
 Fabio |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 09 Nov 2006 : 20:10:38
|
E vero..erano le Tyrrell con la doppia coppia di ruote ant. e adesso che ricordo anche la Ferrari fece la stessa cosa posteriormente, ma credo nn abbia mai preso parte a competizioni ( ) Forse le Lotus erano quelle con lo sponsor della Jhon Player Special?...mah....ste sigarette han fatto sempre correre tutti.....al cimitero!! Ciao!  |
 |
|
|
lungo
Manico

947 Posts |
Posted - 09 Nov 2006 : 20:25:19
|
quote: Originally posted by Ferro
E vero..erano le Tyrrell con la doppia coppia di ruote ant. e adesso che ricordo anche la Ferrari fece la stessa cosa posteriormente, ma credo nn abbia mai preso parte a competizioni ( ) Forse le Lotus erano quelle con lo sponsor della Jhon Player Special?...mah....ste sigarette han fatto sempre correre tutti.....al cimitero!! Ciao! 
stavo per scrivere una cazzata...fortuna che mi sono accorto. comunque adesso rimedio... Lotus posso rispondere io? si le lotus erano quelle! mentre la tyrrell a sei ruote il primo anno erano blu france sponsor Elf il secondo anno erano bianche-azzurre sponsor(vado a memoria) First National City |
"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome) |
Edited by - lungo on 09 Nov 2006 20:30:31 |
 |
|
|
vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts |
Posted - 09 Nov 2006 : 20:28:05
|
| complimenti Lotus,è una delle moto più affascinanti dei favolosi anni '70,è il Mach 3,vero?(o sbaglio?) |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 10 Nov 2006 : 08:09:12
|
Bella. |
 |
 |
|
|
lotus.mf
Quasi manico

234 Posts |
Posted - 10 Nov 2006 : 17:08:31
|

Grazie per i complimenti al mio "fumoso cavallino"!    Sì, è proprio un MACH 3, cioè il 400cc, che purtroppo non ha il carattere esuberante dei fratelli maggiori, mach 2 (il 500) e mach 4 (il 750!), ma che mantiene il mitico "suono": spero in futuro di riuscire a registrarlo e a pubblicarlo  Spero anche di ritrovare la mia unica foto in sella al mio "vecchio compagno" dei ruggenti anni '70, naturalmente in bianco e nero ...            Quanto alla Tyrrell: è esatto, dopo lo sponsor ELF ebbe la First National City. Non voglio togliere nulla alla F1 dei giorni odierni ma sono convinto in quegli anni c'era molto più sentimento, più passione, ingegno, amore per le auto, per la velocità e per il sano agonismo. Ho l'impressione che oggi sia tutto subordinato agli interessi economici di poche multinazionali che gestiscono "un pò tutto" a tavolino . Dopo il ritiro della Lotus    , della Brabham, della Tyrrell e di tutti gli altri piccoli "grandi" team inglesi (vi ricordate la BRM?), secondo me la F1 è . |
 Fabio |
 |
|
|
vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts |
Posted - 10 Nov 2006 : 21:20:25
|
bella,bella davvero,guardandola adesso a trent'anni di distanza il disco freno pieno con pinza monopistone(sembra quello del 128 Fiat) e la forcellina con gli steli poco più grossi di un Garelli,fanno quasi tenerezza,ma è proprio lì il suo bello. I bei tempi se ne sono andati,ma le belle moto sono rimaste... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 14 Nov 2006 : 08:19:46
|
quote: Originally posted by lotus.mf

Quanto alla Tyrrell: è esatto, dopo lo sponsor ELF ebbe la First National City. Non voglio togliere nulla alla F1 dei giorni odierni ma sono convinto in quegli anni c'era molto più sentimento, più passione, ingegno, amore per le auto, per la velocità e per il sano agonismo. Ho l'impressione che oggi sia tutto subordinato agli interessi economici di poche multinazionali che gestiscono "un pò tutto" a tavolino . Dopo il ritiro della Lotus    , della Brabham, della Tyrrell e di tutti gli altri piccoli "grandi" team inglesi (vi ricordate la BRM?), secondo me la F1 è .
Ciao Lotus.... ti quoto alla stragrande in quanto condivido in pieno la tua affermazione. Piccola precisazione..... Anche la Wiliams provò la carte delle 6 ruote sempre su tre assi ma con 4 ruote motrici dietro e due sterzanti davanti. Dopo qualche prova in circuito la federazine vedendo come poteva snaturarsi lo spirito agonistico, vietò la cosa e quindi finì tutto li.... |

|
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 14 Nov 2006 : 20:37:36
|
Williams a 6 ruote? non me la ricorso. Mi ricordo invece la March, anche con 2 assi dietro, solo che era sottosterzante da matti (anzi, andava praticamente diritta)
bello e mitico il kawa, ritintintintin il suzu GT750 faceva invece bolomblomblomblom |
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
 |
|
Topic  |
|