Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cilindri girati 31 K
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 27

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 31 Jul 2003 :  09:29:30  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Rancido,

Per quel che riguarda l' ammissione con i cilindri girati, ho un paio di idee:

Prima di tutti sui miei cilindri sto ricostruendo il collettore di ammissione, sostituendolo con quello di un cilindro polini per l' aprilia, con il relativo pacco lamellare a 6 petali.

Già questo mi fa guadagnare qualche millimetro...

Per i carburatori ho in mente i keinin a valvola piatta che sono decisamente sottili.

Radiatore ovviamente di derivazione cagiva mito.

Air-box , ricavato nel puntale.

Visto che dovrò costriuirmi anche i collettori dei carburatori , pensavo di farli angolati , in modo da avere i carburatori non perpendicolari al senso di marcia , ma quasi.

é chiaro che le ideee sono tante, poi nello svolgimento del lavoro ci saranno sicuramente intoppi e imprevisti, ma è proprio questo che mi piace...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Jul 2003 :  09:48:33  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by maurord

....é chiaro che le ideee sono tante, poi nello svolgimento del lavoro ci saranno sicuramente intoppi e imprevisti, ma è proprio questo che mi piace...

Fico, fico, tanto più che adesso si possono pure pubblicare le immagini di quello che state facendo.....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 31 Jul 2003 :  10:15:47  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Io no.........
per il momento ho solamante disegnato il motore
con i cilindri girati (ed i collettori ruotati
hai visto giusto Ra')(metti su autocad che ti faccio
vedere) pensavo ai carburatori originali od al massimo
due dell'orto da 32 che ho in casa, per il radiatore
non ho ancora pensato ma crdo che piu' alto, sopra
ai carburatori ci possa stare, airbox ?? vedremo,
fatto questo (e non e' poco) non ho problemi di telaio
e/o ruota anteriore, dovro' solo "girare" intorno ai
nuovi ingombri, ma con una ciclistica "autoctona"
e senza forcelle forse avro' vita piu' facile....
vedremo
Mauro, per la tua nuov impresa immagino avrai un'altro
telaio, non vorrai mica "roinare" il capolavoro "giallo"
vero? (p.s. monta il fanale post. originale per renderla
ancora piu' simile allo standard esteticamente ma con
i canotti al posto delle gomme !!!)

Ciao Raga
Alex

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 31 Jul 2003 :  10:30:15  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ax-

Tu vedi molto lontano.... quella "gialla rimane com' è , a parte un paio di piccoli aggiustamenti.

Il motore "girato , è per un nuovo progetto con il telaio del mito, ma non dirlo a nessuno che è una sorpresa.

Scherzi a parte l' idea è di creare una race replica, con gli scarichi sotto codone, stile 916, e un telaio che stia in strada.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 31 Jul 2003 :  10:48:30  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address

MEPIACE VESEDESEVESE !!!

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Jul 2003 :  11:10:48  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by ax-racing

MEPIACE VESEDESEVESE !!!

Alex

....che cacchio hai scritto Alex????

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 31 Jul 2003 :  11:15:40  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
E' una parodia di due comici (non so nemmeno
come si chiamano) che fanno uno schetck travestiti
da uomini preistorici (forse su visitor)e dicono appunto
"mepiace-vesedesevese" non so che voddi'
ma vista l'idea di Mauro mi e' sembrata la
risposta giusta............

Ciao raga

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Jul 2003 :  13:54:34  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
A regà, parodie preistoriche a parte, me stanno a prude le mani da paura!!!!!
Io lo sapevo che andava a finire così, porcaccia miseria!!!
E si, perchè ho buttato un occhio alle foto del mio TZR nudo (senza carena) ed ho immaginato cosa gli succederebbe se avesse il motore coi cilindri girati...... e ho scoperto che succederebbero un sacco di cose belle!!!!
Mi si risolverebbero svariati problemi che altrimenti mi ero ripromesso di sistemare con delle soluzioni di compromesso, che però non mi entusiasmano di certo.
Coi cilindri girati tante cose andrebero a posto, anche se mi si creerebbero problemi nuovi, tipo la sistemazione del radiatore, che peraltro avevo già subdorato come problema.
E siccome ho già uno dei miei 4 motori bello aperto, fermo li nello scaffale coi carter già scoppiati, credo proprio che comincerò a dare una occhiata al da farsi.....
Uhmmm.......mi sa che avete trovato un altro compagno di viaggio, tacci vostri!!!!

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 31 Jul 2003 :  14:08:13  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address

MEPIACE VESEDESEVESE !!!

POSSO SOLO AGGIUNGERE, ASPETTATEMI.....

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Aug 2003 :  16:38:41  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Allora, col buon AX abbiamo avuto via e-mail un primo scambio di vedute su come approcciare, da un punto di vista tecnico, la questione della rotazione dei cilindri del motore YPVS.
Le implicazioni sono tante, questo è sicuro, non si tratta certo di un "lavoretto".
Ma ancor prima di procedere ad una analisi tecnica del da farsi, ho voluto cercare di fare un bilancio dei vantaggi e degli svantaggi che un lavoro del genere comporterebbe, per capire un attimino se il gioco vale la candela (non so se si è capito, ma mi stanno venendo dei dubbi....).
Queste che seguono sono delle considerazioni strettamente personali, pronte ad essere messe in discussione in qualsiasi momento da chiunque abbia una visione diversa della cosa.

Vantaggi:
1° scarichi rettilinei, quindi massimo rendimento
2° eliminazione delle pance degli scarichi da sotto, con conseguente aumento della possibilità di piega della moto
3° scarichi dentro la coda, notevole effetto estetico
4° possibilità di montare carburatori anche molto alti, perchè spazio ce n'è

Svantaggi:
1° complessità del lavoro di modifica
2° modifica permanente del carter (non reversibile)
3° importante riduzione dello spazio per il radiatore (sostituzione o ricollocazione in altro posto)
4° notevole sporgenza in avanti dei carburatori con difficile gestione della relativa scatola filtro

Per ora quello che mi è venuto in mente è questo, e se qualcuno vede qualche altro aspetto che mi è sfuggito, positivo o negativo che sia, lo dica pure così ne discutiamo.
Per quello che sto cominciando a capire, a fronte di alcuni innegabili vantaggi, notevoli per giunta, si presentano degli aspetti negativi non indifferenti, principalmente radiatore e carburatori.
Per il radiatore si potrebbe pensare di metterne uno molto corto (come sviluppo verticale) ma poi servirebbe di aggiungerne almeno un'altro pezzo, magari alla SBK maniera con l'elemento triangolare nel puntale.
Piccolo dettaglio: i radiatori triangolari da puntale costano un boato!!!!
E in più c'è sempre da vedere a che prezzo si troverebbero radiatori corti (in verticale) ossia quello che va messo dove attualmente c'è quello normale.
Capitolo a parte per i carburatori: ho misurato proprio ieri che lo sviluppo in avanti del gruppo lamelle-carburatore è di ben 14 centimetri, come è chiaramente visibile dalla foto.

Il tutto senza considerare che ovviamente va messo una sorta di convogliatore collegato con la scatola filtro (o meglio la stessa scatola filtro), la cui sezione deve essere per forza di una certa cubatura non non si vuole penalizzare il buon rendimento del tutto.
Tutte queste menate, trasportate sulla mia moto, mi hanno fatto riflettere non poco sulla convenienza o meno a fare tutto 'sto bordello.
Dalla seconda foto si vede infatti che i 14 centimetri, ribadisco senza convogliatore o scatola filtro che sia, mi portano troppo a ridosso della ruota anteriore, rendendo il tutto molto molto critico.

Ammesso che io possa riuscire a fare un convogliatore adeguato, arriverei veramente a lambire la ruota, troppo per i miei gusti.
E consideriamo pure che in frenata la ruota sale......
Allora mi domando: i veri svantaggi del motore tradizionale tutto sommato si possono risolvere in maniera egregia.
Gli svantaggi del motore coi cilindri girati sono invece delle vere grandi limitazioni a mio giudizio, che a questo punto non so più se giustificano o no la realizzazione del tutto!
E' vero, girando i cilindri si risolvono alcuni problemi, ma se ne creano altri ancora più grossi secondo me, per la cui soluzione si deve per forza scendere a dei compromessi che non mi piacciono per niente.
E' una visione troppo negativa la mia oppure 'sta storia alla fine veramente non è conveniente???

Edited by - Rancido+ on 05 Aug 2003 14:52:25
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 01 Aug 2003 :  23:52:06  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
E questo perchè non pensiate mai che il vostro presidente non vi tenga sott'okkio... e che non vi dia una mano in qualsiasi maniera possibile (spero che le idee così vi siano più chiare)...

Per la foto più grande andate al collegamente qui sotto...

http://www.rd-club.it/foto generali/tz250.jpg

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Aug 2003 :  08:28:37  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Grazie Presidente

Dalle foto si puo' notare una cosa piuttosto fondamentale
in relazione ai dubbi di Rancido, il 250 gp in questione
ha i cilindri fortemente inclinati in avanti e (credo)
l'ammissione nel carter, tutto questo per montare piu' in
basso possibile i carburatori, ricavare un airbox nel puntale
della carena ed evitare possibili interferenze con la ruota.
Sono tutte considerazioni giuste quindi quelle che Fabio
ha enunciato nella sua critica (costruttiva) al progetto
credo ora che vadano puntualizzate alcune cose, dal mio
punto di vista, l'operazione che vogliamo intraprendere
noi pazzi scatenati (Io Maurord e Rancido) ha una parte in
comune (il rovesciamento dei cilindri) per poi seguire strade
differenti, ora le considerazioni di Rancido sull' ingombro
dei carburatori (praticamente dentro la ruota !) sono giustissime
ma credo che gia' nella soluzione prospettata da Mauro
(sedi per i pacchi lamellari da risaldare sui cilindri, colletori
autocostruiti, carburatori a valvola piatta ecc.) ci sia la possibilita' di ridurre i 14 cm indicati di lunghezza dai cilindri
al carburatore, credo inoltre (e' solo una sensazione) che in un
telaio mito il motore rd possa essere montato piu' undietro
rispetto al telaio tzr per cui Mauro dovrebbe (pur complicandosi
di piu' la vita prima, vedi saldature pezzi cilindri aprilia)
avere piu' posto tra ruota e carburatori.
Per il radiatore credo proprio che di problemi non ce ne siano a
montarlo sopra ai caburatori, mentre l'air box ??? potrebbe essere
difficile piazzarlo.
Nel mio caso invece vorrei lasciare inalterato il gruppo lamellare
e montare dei carburatori originali (al massimo dei dell'orto da 32)
e poi mi complichero' sicuramente la vita dopo con la ciclistica
ex novo, a questo punto pero' il mio progetto si stacca completamente
dai vostri (Mauro e Fabio) per cui gli ingombri e le posizioni da
rispettare e le soluzioni tecniche da adottare saranno estremamente
diverse, in alcuni casi (posizionamento motore ed ingombri anteriori)
acredo a mio favore in altri (complessita' della ciclistica e mole di lavoro da fare) sarete sicuramente avvantaggiati voi.........

Che dire di piu' Fabio (a parte il fatto che Maurord secondo me' e' gia' in infradito sotto all'ombrellone per cui non ci puo' rispondere
a breve) non abbandonerei il progetto a questo punto, semmai vista la certa non reversibilita' della cosa, cercherei un ulteriore carter
motore perche' se la cosa procede, l'occasione di "lavorarne" 3 assieme va sfruttata, poi si vedra' se, come, e dove montare un
motore siffatto

Ciao
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Aug 2003 :  16:35:50  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si Alex, in effetti i cilindri sono parecchio inclinati e a me sembra anche che sia proprio il motore ad essere più compatto, specialmente nella parte posteriore, nella zona del cambio.
Quella struttura rende effettivamente la cosa molto più semplice e conveniente.
Ma col nostro motore le cose sono ben diverse, ahinoi!
Giusto come aggiornamento per chi legge, con Alex ci siamo scambiati un po' di considerazioni circa l'opportunità di procedere o meno ad un lavoro del genere.
Al momento io sono più propenso per il no, lui per il si.
Ho rifatto un po' di misure sulla moto e nel mio caso, col TZR, la cosa sembra non potersi fare.
Si potrebbe fare se si realizzassero dei collettori di aspirazione incurvati di 90° verso l'esterno, in modo da avere un carburatore a destra e uno a sinistra rispetto al motore, come del resto la stessa Yamaha ha fatto per i due cilindri posteriori dell'RD500.
Ma in quel caso, per come era stato concepito quel motore, si è trattato di un compromesso pressochè obbligato.
Proprio oggi parlavamo con Jet circa l'opportunità o meno di avere dei collettori con curvatura di 90°.
Siamo giunti alla conclusione che, rispetto alle condizioni ideali di aspirazione e scarico perfettamente rettilinei, è meglio avere i condotti di aspirazione rettilinei con lo scarico curvo che non il contrario.
La soluzione di Mauro di sostituire, sui cilindri originali, l'attacco del pacco lamellare con quello di un'altra moto con lamelle a sei petali non risolve il problema degli ingombri, perchè da una prima valutazione certi spazi non credo che possano essere "compressi" più di tanto, e comunque non a livelli tali da risolvere il problema dell'interferenza con la ruota anteriore.
I carburatori a valvola piatta sicuramente aiutano a guadagnare spazio, ma anche li la cosa è tutta da verificare, anche perchè si parla del telaio della Mito e non del TZR.
Come ti ho già detto via e-mail caro Alex, non mi do ancora per vinto, ma all'orizzonte al momento non intravedo soluzioni vantaggiose che giustifichino la realizzazione del tutto.
Continuo a rimuginarci sopra, chissà che non mi esca fuori qualche idea malsana delle mie.....

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 05 Aug 2003 :  01:07:55  Show Profile
ragazzi,mi dispiace ma non vi appoggio,se volete fare un esercizio di lavorazioni meccaniche sono certo che ci riuscite,ma all'atto pratico quanto pensate di guadagnare addrizzando gli scarichi? e poi pieghiamo i carburatori?non vorrei essere polemico ma anche le turbolenze di un collettore a squadra mica scherzano,cmq sara' divertente vederne gli sviluppi.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Aug 2003 :  09:18:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Nic, non sto capendo perchè hai paura di essere polemico!!!!
Stai esprimendo il tuo punto di vista (che poi, tra l'altro, vedo che è abbastanza in linea col mio), per cui qual'è il problema????
Piuttosto, ieri sera in occasione della pizzata che abbiamo fatto tra alcuni di noi in quel di Torvaianica, tra le varie cose che abbiamo discusso c'è stato anche questo argomento, ed anche in quel caso l'orientamento generale è stato piuttosto negativo nei confronti dei collettori di aspirazone curvi.
Che dirti caro Alex? Qui tutto sembra confermare le mie perplessità riguardo la realizzazione pratica di questa cosa.....

Go to Top of Page
Page: of 27 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page