Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cilindri girati 31 K
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 27

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Aug 2003 :  10:24:59  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao raga, sono la "bestia nera" della situazione

no no scherzo, sono solo d'accordo con voi nel pensare che
probabilmente dei grossi vantaggi non se ne ottengono a girare
i cilindri (in ogni caso non faro' mai dei collettori angolati)
pero' sono testardo e pure "sclerotico" pertanto al cosa mi
attrira sempre piu' (anche Maurord penso che la veda cosi'), naturalmente i miei tempi sarannno lunghissimi e il tutto verra'
fatto in funzione di una ciclistica anticonvenzionale.....
....mi fa sicuramente un immenso piacere vedere altre persone interessate e che forse si avventureranno nell'impresa ma, ovviamente
ogniuno deve ponderare la cosa e decidere di suo se iniziare o meno l'avventura, giustamente gli interrogativi che vi ponete sono piu' che leciti e, anche per me se il fine ultimo fosse la razionalita' costruttiva e le prestazioni pure la cosa non avrebbe senso.

Ultime tre cose,
1) Rancido, che faccio lo pubblico il nostro
dialogo-fiume sull'argomento
2) Mi scrivi le misure richieste
3) una foto del tzr 250 (cilindri girati) nessuno ce la ha
4) Rancido mi hai salutato tutti ieri sera alla pizzata

Ciao
Alex

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Aug 2003 :  10:54:52  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Eccovi il sunto dello scambio di opinioni avuto con Rancido
in tema di cilindri girati, buona lettura

[AX-RACING]

Mi fa piacere vederti coinvolto nella "girata" dei cilindri, purtroppo credo che sarò giocoforza l'ultimo a poter completare i lavori.
Come vedi il mio obiettivo è a lunghissimo termine ed ancora non ho i dati ciclistici per poter partire, solo una cosa mi chiedevo, invece di chiudere i fori dei prigionieri sul carter con la saldatura che tra l'altro deforma tutto, secondo te, segui il mio metodo molto rustico nonché artigianale:

si fanno dei tappi (grani) filettati in ergal della misura dei prigionieri
si avvitano al posto dei prigionieri con abbondante uso di loctite frenafiletti
forte dopodiché si fresa di nuovo il piano di appoggio cilindri portando tutto
planare, (semprechè i nuovi fori non cadano in zone vuote tipo aperture interne
al carter o fuori dai bordi esterni delle flangie, devo prima dare una occhiata
al motore).
Si possono ora tracciare e forare i nuovi fori rigirati, anche se il nuovo foro cade tra il pieno ed il nuovo pieno costituito dal grano in alluminio secondo me la tenuta meccanica c'è' lo stesso.
Inoltre, tu che hai il motore a portata di mano, sono da riforare tutti e 4 o qualcuno rimane al suo posto??
Ultima domanda (con la guarnizione sottocilindro in mano la cosa e' più semplice):
bisogna solo allargare la forma dei travasi sul carter?
In caso contrario, se c'è da restringere, la saldatura è d'obbligo e va a ramengo tutto il mio suddetto ragionamento (a meno che non ci si possa fidare di resine o "metal kit" vari per riempimenti nono strutturali).
Se sei riuscito a seguirmi che ne pensi ??

Fatto questo credo che il giro dell'acqua, collettori ed altre menate siano
un giochino da ragazzi......
Naturalmente se metto mano al carter, voglio aprire il coperchio campana frizione
e metterci un policarbonato trasparente davanti per veder girare la frizione :-)

Rimango a disposizione, quando sarà ora, per le lavorazioni meccaniche di
tutti e 3 i carter (tanto piazzato uno gli altri sono uno scherzo).

[RANCIDO]

Caro Alex, mi avete tirato per il bavero della camicia (che tra l’altro neanche porto, preferisco le polo ;-)) e quindi alla fine vorrei cimentarmi pure io in questa impresa.
Che dire, ho un po' di considerazioni da fare sulle cose che hai detto a proposito del come fare a girare i cilindri, ma visto che di queste cose vorrei rendere partecipe anche l'altro nostro compagno di viaggio, MauroRD, le risposte che ti sto per dare le metto direttamente sul forum.

[AX-RACING]

Sono a risponderti di aver a mia volta messo alcune considerazioni sul "cilindri-girati" sul forum, anche se credo che Mauro sia già in ferie per cui le leggiamo (con fini "bellici") solamente noi due :-).

Per quanto riguarda il bavero della camicia, preferisco anche io le polo (ormai non mi stupisco più delle cose che abbiamo in comune) come "circa" il titolo di studio, ricordi la storia degli "spelafili"-"avvitabulloni"??
Ebbene sono anche io (de)-Perito meccanico, per cui a cultura scolastica mi pare che giriamo sulla stessa lunghezza d'onda, credo che questa nostra "formazione" ricevuta dalla scuola sia una concausa del nostro ragionare coi piedi per terra, non trovi?
Torniamo al bavero, per il motore girato vedi tu, io credo che (con le ovvie difficoltà da superare) valga la pena realizzare un carter predisposto girato mentre magari se ne fanno altri uguali, siamo già a 3, poi l'applicazione se è possibile in telai tradizionali, bene, sennò lo rimonti e lo metti in salotto come opera d'arte moderna!!!:-)

[RANCIDO]

Mi sono letto le tue considerazioni sul forum sui cilindri da girare e ho fatto un copia-incolla mentale con quello che avevi scritto nella tua ultima e-mail, ma ti dico che se devo imbarcarmi in un lavoro del genere deve essere perché ne vale la pena, e non per fare una esercizio di meccanica applicata da mettere in salotto!!!!!
Da questo punto mi ritengo una persona piuttosto pragmatica, nel senso che ho l'abitudine di pesare molto le cose da un punto di vista costo-efficacia e se non intravedo buone ragioni per fare una cosa non la inizio nemmeno. Per ora, l'avrai capito, mi pare di intendere che nel mio caso gli svantaggi superano i vantaggi, e di brutto pure, per cui che faccio?
Mi imbarco in un lavoro che quando è finito mi ha incasinato la moto più di come era prima??
No, non farò mai una cosa del genere.
Le linee-guida poste a base del progetto del mio TZR sono la razionalità, la semplicità e l'efficacia, per cui non farei mai un qualcosa che "rema contro" questi concetti.
In poche parole: questo lavoro deve essere conveniente, e a me, al momento, non sembra che lo sia.
Posso però dirti con certezza che sono sempre disposto a ragionarci sopra, nel senso che se si trovano delle buone soluzioni che risolvono i pesanti svantaggi dei cilindri girati la cosa ovviamente mi interessa sempre (questo penso che si sia capito fin dall'inizio, altrimenti non mi sarei accodato a te e a Mauro in questa impresa).
A riprova di questo, ti dico che ho già qualche mezza idea per risolvere 'sti benedetti casini derivanti dai cilindri girati, idea che ci è venuta in mente proprio ieri chiacchierando con Campana. E siccome oggi Peppone (Jet) viene a pranza qui al lavoro da me, ne voglio parlare pure con lui.
In pratica si pensava di risolvere il problema dell'interferenza dei carburatori con la ruota anteriore curvando di 90° verso l'esterno i collettori di aspirazione della moto, tipo l'RD500.
Così facendo i carburatori non andrebbero in avanti ma si svilupperebbero lateralmente, uno a sinistra e uno a destra.
Questa era la pensata, e come al solito c'è da valutare pro e contro.
Queste stesse cose le voglio mettere pure sul forum, sempre per il solito motivo della massima visibilità possibile, così che ognuno possa dire la sua, Mauro incluso (hai visto mai dal luogo di vacanza riesce a mettere le mani su una postazione internet....).
Questo è quanto, per ora.

[AX RACING]

Dunque, che dire, innanzitutto Ciao Fabio, poi per quello che riguarda i cilindri girati, e le foto che Campana ha messo sul sito, posso solo dirti che per me non è impossibile, prova anche tu a cercare alcune foto dell'ultima tzr250 arrivata in Italia, era una moto di serie col bicilindrico parallelo ed i cilindri girati (te la ricordi?) credo che avesse il tuo stesso telaio e con ovvie differenze di motore, ma l'architettura è la stessa, i carburatori ci stavano, purtroppo non la ho bene in mente per cui mi servirebbe una foto o 2 per ricordare bene tutto, per ora, sei proprio sicuro che i carburatori non vadano a finire così in basso da non aver problemi con la ruota??
Io come ti dicevo non mi preoccupo ora di questo perché il mio telaio sarà diverso
(pensandoci bene credo che la moto che dovrà nascere sarà un po' tutta un esercizio di tecnica applicata con grossi dubbi sull'efficacia e funzionalità nonché razionalità costruttiva......ma per me va bene così, tanto i tempi non li farei comunque.....)
Ricordati però che il due tempi (tanto per rimanere in tema) e' stato "bollato" come irrazionale dai più ma a me non pare che lo sia (considerazione di carattere generale) inoltre sono affascinato dalle ciclistiche non convenzionali che tutti hanno voluto abbandonare in favore della forcella perché va meglio, bello sforzo, le forcelle sono 70 anni che ci lavorano sopra, le altre soluzioni molto molto meno :-(
Ora non voglio dire che arrivo io e faccio "il telaio" anzi, forse non funzionerà molto bene e sicuramente non sarà razionale nei confronti di una forcella ma.... in fondo sono (siamo!?) un po’ (molto) anticonformisti, sennò chi ce lo farebbe fare di farci le moto in casa???
Per carità non vedere questo come un rimprovero, assolutamente non è nelle mie intenzioni, è solo che se trovi un carter in più, mentre facciamo il lavoro, mettiti in casa un "girato" perché poi non si sa mai........
......purtroppo ho verificato un po' i cilindri, per girarli occorre saldare !

Aspettiamo che torni Mauro poi vediamo.........

[RANCIDO]

No, ma quale rimprovero, ti capisco Alex, ma è solo che se una cosa deve essere peggiorativa non la faccio, tutto qui.
Ogni mio lavoro ha un suo perché, che comunque è improntato al raggiungimento di prestazioni sempre migliori.
Se devo andare a peggiorare mi tengo il motore così com'è, che va molto bene.
Io non voglio entrare nel merito del 2T se è razionale o no.
A me, anzi a noi, quel motore piace perché è così, rabbioso e tagliente pur se piccolo di cubatura.
Ma il discorso qui è improntato su altri criteri: fare una cosa solo per dimostrare di saperla fare quando poi alla fine la vita mi si complica maledettamente....... ma chi me lo fa fare?
O meglio, che lo faccio a fà?
Come ti avevo già accennato, oggi Peppone è stato qui a pranzo da me ed abbiamo discusso della soluzione dei carburatori girati verso l'esterno.
Mi ha subito tirato una secchiata d'acqua fredda addosso (in senso figurato ovviamente ;-)), dicendomi che (giustamente) rispetto alla condizione ideale di carburatori e scarichi rettilinei, è molto meglio avere i carburatori rettilinei e gli scarichi curvi che non il contrario.
Mi ha anche detto che uno dei limiti progettuali del motore del 500 è anche quello, ossia avere due condotti di aspirazione su quattro curvati a 90°.
Ragion per cui anche questa ipotesi è stata scartata.
Sono tornato giù in cantina qualche giorno fa, ed ho ripreso ancora una volta le misure rispetto la ruota anteriore ed il verdetto è stato sempre lo stesso: non si fa.
Mi avanzano 3,5 cm con la moto sul cavalletto.
Non appena freni la moto scende, o la ruota sale (vedila come più ti piace), e i carburatori, così come sono (ovvero senza scatola filtro), entrano in collisione col parafango anteriore.
Figuriamoci con un filtro o con un condotto di aspirazione! Sai che frittata!
Al momento non vedo vie d'uscita, ho sperato molto nei carburatori girati di 90° ma anche quella è una soluzione peggiorativa e non intendo metterla in pratica.
Non mi do ancora per vinto, perché la fantasia non mi è mai mancata, ma al momento per me la cosa è no.
Mi dispiace solo che tutte queste cose ce le stiamo dicendo in privato, sarebbe stato bene metterle sul forum così da coinvolgere pure gli altri.

[AX RACING]

Ariecchimeqqua', Fabio facciamo una cosa, prendiamo questo nostro scambio di opinioni, in tutte le sue domande e risposte e giustamente lo rigiriamo sul forum, come un post-fiume unico con botta e risposta a disposizione di eventuali altri matti che vogliono rigirar cilindri.
Ho solo un dubbio, guarda le foto del 250 di serie coi cilindri girati, come fanno a starci!!!!!
Poi per quanto riguarda le tue ultime considerazioni devo ammettere che hai perfettamente ragione, razionalmente parlando il tuo discorso non fa una piega (anzi, parlando di moto di pieghe ne fa tante e belle), sono d'accordo con te (seguendo la ormai famosa massima di Colin Chapman che tutto quello che non c'e' non pesa, non costa e non si rompe!) sul fatto che alla fine i vantaggi pratici e tangibili in funzione di una moto da pista semplice, leggera ed efficace come intendi tu non ci sono, credo però che la mia volontà di fare la trasformazione ed in parte anche quella di Mauro non siano così strettamente legate ad ottenere una racer pura ed efficace, (per me almeno) entrano in campo anche altri fattori come il riuscire a fare una cosa assolutamente diversa dalle altre ed unica, addirittura con soluzioni abbandonate dal resto del mondo, poi le prestazioni pure, anche perché non saprei sfruttarle, vengono in secondo piano (a questo punto ci vorrebbe il motore ****el!!! ma rimaniamo coi piedi per terra!!)
Inoltre mi trovi d'accordo con Jet sul fatto che i collettori "a tornante" non siano una bella cosa.
Curiosità: metro alla mano (ovvero millimetro + millimetro -) quanto dista il centro albero motore dal centro ruota nella tua TZRD ?
E, mantenendo la moto perpendicolare ed a terra, quanto è alto da terra il centro albero motore?
Così a spanne mi pare che i carburatori vadano a finire tanto tanto in basso..... anche dalle foto che ha pubblicato il Campana sembrano molto bassi.... hai visto mai :-) ma se dici che proprio non ci stanno.....
In ogni caso le misure suddette possono essere di aiuto anche a Mauro,(se non ci stanno da te i carburatori, anche per lui sarà un problema) per cui mettile pure sul forum.

ECCO FATTO, SE QUALCUNO AVRA' LA PAZIENZA DI LEGGERE QUANTO SOPRA
TROVERA' TUTTI GLI SPROLOQUI RELATIVI ALLA GIRATA DEI CILINDRI
CHE CI SIAMO DETTI IO E RANCIDO, OGNI AGGIUNTA, CONSIDERAZIONE
O FOTOGRAFIE DI COSE GIA' FATTE E' BEN ACCETTA, MI PARE CHE SUL
FORUM (O SUI FORUM VECCHI) QUALCUNO AVESSE GIA' DETTO O VISTO
UN MOTORE COI CILINDRI GIRATI......

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Aug 2003 :  11:05:23  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao bestia nera ,
è da un pezzo ormai che ho capito che a prescindere dalla utilità o meno del levoro, tu lo avresti fatto in ogni caso, per il puro piacere di farlo!!!
Ed è proprio questa l'aspetto che fa la differenza tra i nostri due differenti modi di vedere la cosa.
Io lo avrei fatto se avessi avuto dei vantaggi, mentre tu lo avresti fatto a prescindere.
Per quanto riguarda la pubblicazione delle e-mail che ci siamo scambiati vai più che tranquillo, anzi, proprio poco fa ti ho mandato un messaggio con i ritocchi del caso, vacci a buttare un occhio.
Per le foto del TZR250 non ho ancora cercato nulla, ma lo farò entro breve (anche perchè sono curioso) mentre ahimè ieri sera mi sono dimenticato di salutarti la cricca , e di questo chiedo umilmente perdono......
Però lo posso fare ora ...... a quelli che lunedì 4 si sono fatti quella mega-sudata a tavola i quel di Torvaianica, tanti salutoni da Alex-AX!!!!!!
Alex, me sò proprio scordato.... che figura de mer......

PS
Azz... non ho fatto in tempo a risponderti che già avevi pubblicato tutto!!!!
Teribbbbbile!!!!

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 05 Aug 2003 11:06:46
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Aug 2003 :  12:12:51  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
E' la "bestia nera" che vi parla
aho! Rancido non riesco piu' a naconderti nulla !!
ebbene si, e' ovvio che fattibilita' tecniche permettendo
i cilindri li voglio girare
per i saluti, credo che avrai modo di recuperare alla
prossima pizzata, altrimenti vengo giu' io in ottobre e
risolvo di persona (macche figura di m.., succede
e basta, eppoi hai recuperato sul forum, mi pare in modo egregio)

una cosa ti sei ancora scordato, le misure motore-ruota
(apro una parentesi) per Rickrd, mi daresti anche le tue misure corrispondenti per capire se tra il tzrd ed il mito-rd vi sono differenze e maggior o minor posto per farci stare i carburatori

le misure a cui mi rifersco sono la distanza tra centro albero motore e centro ruota anteriore e la distanza da terra al centro albero
motore (con entrambe le ruote appoggiate a terra)

grazie in anticipo
Alex

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 Aug 2003 :  12:51:54  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ciao ragazzi,ho letto un po' di corsa i post precedenti,quindi non vorrei ne aveste già parlato:se metteste due radiatori laterali(tipo il VFR Vtec per intenderci)e sfruttaste lo spazio anteriore per montare i carburatori inclinati verso l'alto con relativo Airbox e presa d'aria in zona di pressione?

Se ho detto una cazzata tenete presente che fa caldo e non sono ancora in ferie,se invece può essere utile alla vostra discussione tanto meglio.Ciao

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Aug 2003 :  13:59:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Allora, seguendo il consiglio-richiesta del buon AlexAX mi sono fatto un rapido giro in rete ed ho trovato qualche foto, solo un paio purtroppo, della TZR 250R che Yamaha ha prodotto coi cilindri girati dal 1988 al 1991.
Da quello che si riesce ad intravedere anche mamma Yamaha su quel progetto è dovuta scendere a compromessi, perchè sembra che i condotti dell'aria provenienti dalla scatola filtro, ricavata nel puntale, vadano lateralmente al motore e questo lascia intendere che i carburatori erano ruotati (ergo: collettori curvi, ergo2: 1/2 motore dell'RD500).
Ma dal 1992 in poi sono tornati alla normalità (motore a L o a V, se preferite), perchè evidentemente le cose nella precedente configurazione non erano proprio il massimo.

Quella scritta "Ex-Up" sulla coda nun se pò vedè su 'na moto a du' tempi....

Rick, per quanto riguarda il tuo suggerimento, con me sfondi una porta aperta, perchè manco a farlo apposta quella era proprio l'ultima soluzione che mi ero ripromesso di verificare, nel senso che se si riuscisse a posizionare la coppia di carburatori un po' più in alto, spostando altrove il radiatore, magari un po' più sotto (e magari rimontando quello originale, più stretto), allora probabilmente ci sarebbe margine per fare tutto il resto.
Ti/vi farò sapere quanto prima.

Edited by - Rancido+ on 05 Aug 2003 23:17:44
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Aug 2003 :  23:43:41  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bene, come da tua richiesta caro Alex, sono or ora reduce da una interessante simulazione al computer (sò sceso in cantina a misurà la moto...) e sono quindi in grado di fornirti le informazioni che ti necessitano.
In modo piuttosto approssimativo la distanza tra l'albero motore ed il piano di terra viaggia intorno ai 38-38,5 cm mentre quella tra l'albero motore e l'asse della ruota anteriore si aggira invece intorno ai 57-57,5 cm.
Prendi questi dati con le molle, perchè la misura è stata fatta alla "volemoce bene".
Se ti dovessero servire dati più precisi, la misura andrebbe rifatta in altro modo e richiederebbe tempi più lunghi.
Se è il caso fammelo sapere, ma credo che per quello che devi fare sia più che sufficiente.
Ma stasera sono andato oltre, ho preso un cilindro defunto che avevo buttato da una parte, ci ho attaccato un pacco lamellare e un carburatore, mi sono accovacciato accanto la moto ed ho cominciato a simulare un po' di cosucce col metro a portata di mano.
In un primo momento la situazione mi è apparsa meno drammatica di quello che sembrava, ma poi mi sono voluto togliere lo sfizio finale, ho voluto fare la madre di tutte le prove: ho "stappato" lo stelo della forcella contenente la molla e di conseguenza la forcella automaticamente è andata "a pacco", ne più ne meno di quello che succede nelle staccate più violente.
Così, in quelle condizioni, ho potuto verificare senza ombra di dubbio che la cosa non si può fare.
Il carburatore di per se non tocca, ma tra lui ed il parafango della ruota anteriore non ci passa nemmeno un centimetro, il che non consente di poterci mettere nessun convogliatore di dimensioni accettabili.
Ho anche potuto verificare che sarebbe un po' un casino riposizionare altrove il radiatore.
La cosa migliore sarebbe di dargli una accorciatina, e per essere precisi ho visto che servirebbe che fosse 5 cm più basso.
Ciò si potrebbe ottenere modificando il radiatore originale del TZR, togliendogli le 4 file di serpentine inferiori.
In questo modo, interferenza con la ruota anteriore a parte, il radiatore potrebbe rimanere li dov'è ora senza troppi traumi.
Le eventuali conseguenze di un lavoro del genere (diminuzione della capacità refrigerante del sistema) andrebbero poi verificate in pista.
Ma il problema rimangono i carburatori troppo in avanti.
Ho cercato anche di farmi due conti con l'attacco delle lamelle sul cilindro, per vedere se e dove si potrebbe andare a limare via un po' di millimetri per accorciare il tutto, ma il margine di intervento è veramente veramente esiguo.
Se solo il motore del tremmezzo fosse stato meno lungo nella parte posteriore..... porc.... malediz....

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 06 Aug 2003 :  00:23:26  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao ragazzi,
ho letto con estremo interesse le argomentazioni tecniche sulla fattibilità e/o della “convenienza” di girare i cilindri del motore della RD350YPVS, con il lato aspirazione verso il frontemarcia.
Lasciando per un attimo da parte il lavoro titanico necessario per un’impresa del genere e parlando in senso generale, trovo in questi “progetti”, apparentemente irrealizzabili, e nell’approccio tecnico con il quale ne viene discussa la fattibilità e le problematiche annesse, una voglia di “migliorare” ciò che la YAMAHA ha prodotto in quantità industriale ( il 2T della RD350/500) per tanti anni, praticamente senza la minima evoluzione, “dimenticando” ( in favore della politica commerciale…), quanto ha contato in termini di immagine il motore 2T.
Quindi: Alex, Rancido, MaurizioLoRusso, McGiverx, e tutti gli altri ( ma mi ci metto anch’io…) con “le mani sporche”, non smettete mai di pensare, analizzare, disegnare, provare, tagliare, saldare…perché questo è il bello ! Se no ci compriamo tutti una bella R6 ( senza offesa…è una moto straordinaria, specialmente in pista !) ci mettiamo su un bel terminale, un sacchetto di viti in ergal colorate, un ammortizzatore di sterzo, cupolino colorato…un pomeriggio di lavoro ed ecco fatta la “special” !!!
“Ma mi faccia il piacere… “
Entrando nel merito della questione “cilindri girati”, in effetti parlando con fabbbione la faccenda sembra complicata e secondo me poco conveniente sul piano costo-efficacia ( quantità di lavoro necessaria-guadagno in termini di prestazioni. ). Ma, come dicevo prima, ben vengano le discussioni e (vivaddio…) qualcuno che ha voglia di andare contro la razionalità .
Per il “problema carburatori” un’idea ( tutta da verificare però…) ce l’avrei. Ma ve la dico prossimamente perché mo me ne vado a nanna !
Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

P.S.
Ma chi è st'animale che ha scritto ExUp sulla coda del TZR250

www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 06 Aug 2003 00:27:46
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 06 Aug 2003 :  08:52:10  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Jet
Scusa ma non ho capito al 100% il tuo messaggio, prima dici che
non e' opportuno andare a trafficare su quelle pietre miliari che sono
i motori 350/500, ed un po di buonsenso in questo c'e', poi dici
che a livello prestazioni non e' che si possa guadagnare un granche o forse si peggiora per cui non vale la pena dannarsi in una impresa del genere, e qui hai pienamente ragione (sulle prestazioni !!).
Infine ci sproni ad insistere con il nostro studiare,inventare e truciolare (insomma io direi "GIOCARE" dalla sindrome di peter pan che ci portiamo appresso!) e' qui' che mi piaci
credo che se avrai pazienza dovemmo riuscire a tirar fuori qualcosa di concreto

Per quanto riguarda l'r6 o altre special fatte col catalogo in 2 giorni mi trovi perfettamente daccordo, giu' allo yamafest a momenti litigavo con l'artefice di una r1 naked, molto bella, enormemente costosa ma "senz'anima", non c'era un solo pezzo hand-made sopra

Ciao Jet
Alex

Edited by - Ax-racing on 06 Aug 2003 08:58:13
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Aug 2003 :  09:20:09  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Peppone, dal mio punto di vista non si tratta affatto di andare contro la razionalità, anzi, semmai c'è la volontà di cercare di razionalizzare ulteriormente certe soluzioni motoristiche visto che il motore non è più montato sul telaio originale e quindi alcuni vincoli iniziali che hanno portato a certe soluzioni potrebbero non essere più veri.
Lo so, il lavoro da fare non è semplice, tu l'hai giustamente definito titanico, ma già solo l'idea di fare una cosa del genere mi intrigava di brutto .
Il tutto però, lo ripeto, se il gioco valeva la candela (BR9..)
Non dico che voglio per forza migliorare il motore, o meglio, a fronte di un'opera del genere non necessariamente devo ottenere un incremento di prestazioni, ma non posso nemmeno accettare che tutto 'sto bordello poi alla fine porti addirittura ad un peggioramento generele del tutto. No, questo proprio no.
La palese testimonianza del mio conflitto interiore (senti che cacchio sto a scrive....) se farlo o no 'sto lavoro, è proprio il fatto che nonostante gli inequivocabili esiti negativi "apparentemente" scaturiti dalla simulazione al computer che ho fatto ieri sera (cantina ), ancora sento che il cuore fa a c...otti col cervello.... non riesco a metterci una pietra sopra a 'sta storia!!!
Alex è partito da un concetto diverso dal mio, lui ha detto "io lo faccio perchè lo voglio fare, e basta". Ha detto a chiare lettere che se anche non va come prima a lui la cosa non interessa più di tanto, perchè la sua è più una sfida tecnica che non una vera e propria miglioria.
Mi sbaglio Alex???
Io no, io lo voglio fare se alla fine il motore viaggia almeno come prima, e oltretutto, visto che per il futuro ho intenzione di dargli pure una preparatina, non vorrei aggiungere dei "colli di bottiglia" all'intero sistema.
Non so se mi si piega.....

PS
Alex, ancora una volta ci siamo scritti sopra, so' troppo lento......

Edited by - Rancido+ on 06 Aug 2003 09:21:57
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 06 Aug 2003 :  09:54:43  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
IN PISTA NON MI SEMBRAVI COSI' LENTO
(POI SE TI SI PIEGA O NO SO AFFARACCI TUA )

A PARTE LE BATTUTE, DAI UN OCCHIATA AL "MATERIALE" CHE TI HO
GIRATO IERI, SE VUOI PUBBLICA QUELLO DI MAGGIOR INTERESSE,
NON LO HO FATTO IO (DI PUBBLICARLO) PERCHE' NON HO ANCORA AVUTO
TEMPO DI CIMENTARMI NEL CARICAMENTO DELLE FOTO SUL FORUM
(MI COSPARGO IL CAPO DI PASTA DA GUARNIZIONI E VEDRO' DI
METTRMI IN PARI AL PIU' PRESTO)

CIAO BANDA
ALEX

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Aug 2003 :  11:34:03  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Eccomi Alex, ecco le immagini che mi hai chiesto di pubblicare:

L'immissione quindi era direttamente nel carter!!!
Questo, unitamente al motore molto più compatto di quello del tremmezzo (in senso longitudinale), rende la cosa splendidamente fattibile.
Ma a quelle condizioni!!!!
E poi, come ti ho già detto anche via e-mail, sono rimasto sorpreso nel vedere che così a occhio il telaio sembra perfettamente identico a quello del TZR125. Teribbbbile!!
Grazie delle belle immagini Alex!!

Edited by - Rancido+ on 06 Aug 2003 13:07:47
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 06 Aug 2003 :  12:38:38  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing

(apro una parentesi) per Rickrd, mi daresti anche le tue misure corrispondenti per capire se tra il tzrd ed il mito-rd vi sono differenze e maggior o minor posto per farci stare i carburatori

le misure a cui mi rifersco sono la distanza tra centro albero motore e centro ruota anteriore e la distanza da terra al centro albero
motore (con entrambe le ruote appoggiate a terra)

Ecco le misure richieste:
Albero Motore-Perno Ruota circa 530 mm
Albero Motore-Suolo circa 410 mm.
Mi pare che di spazio cene sia pochino, molto meno che in alte realizzazioni.

Per quanto riguarda il discorso piu' generale sul progetto "cilindri girati" ammetto di averci pensato in passato, ma credo che non ne valga affatto la pena. Ritengo che in fin dei conti possa essere solamente un "esercizio di stile" fine a se stesso.
Pensando al telaio dell'RD c'e' da considerare come i problemi di ingombro non riguardino solo i carburatori ma anche gli scarichi. Non credo sia cosi' semplice farli passare nel sottosella senza dover modificare pesantemente la zona. Batteria, centraline e serbatoio olio dove li mettiamo? La zona di attacco del mono non da fastidio? Quella la vedo un po' dura da spostare!!!!
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Aug 2003 :  13:11:56  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Quindi Rick sulla tua Mito-RD il motore sta più in alto che sul TZR ma è più vicino alla ruota anteriore..... interessante.
Comunque sappi che ne Alex e ne tantomeno MauroRD hanno intenzione di montare il CG (Cilindri Girati ) su un telaio originale RD.
Mauro lo vuole mettere su un telaio Mito, mentre addirittura Alex il telaio se lo fa in casa, e si, se no che gusto c'è, scusa?!

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 06 Aug 2003 :  14:34:03  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

Quindi Rick sulla tua Mito-RD il motore sta più in alto che sul TZR ma è più vicino alla ruota anteriore..... interessante.

L'altezza c'e' da prenderla con le molle, visto che molto dipende dall'assetto che si e' scelto per la moto e quello della mia MitoRD non e ' ancora definitivo.
Per quanto riguarda il posizionamento longitudinale c'e' da dire che e' stata una scelta obbligata mettere il motore cosi' in avanti. Il telaio della Mito ha il forcellone molto lungo quindi, a parita' di interasse con il TZR, il telaio vero e proprio dovrebbe essere un pelo piu' corto. Visto che il perno del forcellone costituisce il limite oltre il quale non si puo' arretrare il motore, va da se che il posizionamento sia piu' avanzato.

quote:
Comunque sappi che ne Alex e ne tantomeno MauroRD hanno intenzione di montare il CG (Cilindri Girati ) su un telaio originale RD.
Mauro lo vuole mettere su un telaio Mito, mentre addirittura Alex il telaio se lo fa in casa, e si, se no che gusto c'è, scusa?!

Credo che sul telaio Mito il CG non ci vada nemmeno a cannonate. A parte il pochissimo spazio per i carburatori, come la mettiamo con il mono che sta proprio dove dovrebbero passare gli scarichi?

Vedo molto piu' semplice il lavoro di Alex, visto che la ciclistica puo' costruirsela liberamente attorno al motore.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page
Page: of 27 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page