Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Veicoli inquinanti a Roma: dal 1 gennaio 2007
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

rd_rob
Quasi manico

Italy
125 Posts

Posted - 21 Nov 2006 :  12:02:09  Show Profile
Per i residenti a Roma : ho ricevuto ieri questa IMPORTANTISSIMA email (non so se ne eravate già al corrente), dal motoclub al quale ero associato l'anno scorso.

"Apprendiamo con cauto ottimismo quanto riportato dal 14 novembre 2006 su diversi quotidiani, in merito alla ben nota delibera N° 7/2004 del Comune di Roma in base alla quale, dal 1 gennaio 2007, tutti i motoveicoli euro 0 non avrebbero più potuto varcare le soglie dell'anello ferroviario.
La mappa è disponibile sul sito www.comune.roma.it/ambiente.

Il provvedimento, discusso e approvato in Consiglio Comunale, dovrebbe modificare di fatto gli iniziali provvedimenti restrittivi; l'Assessore all'Ambiente Dario Esposito, si è impegnato ad emanare una delibera che dovrebbe prevedere anche una deroga dal provvedimento per i motocicli d'epoca, regolarmente iscritti ai registri storici ufficiali.
Restiamo in attesa di fornire più dettagliate comunicazioni ufficiali."

Se si avverasse, sarebbe un bel regalo di Natale !!!!!!

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 21 Nov 2006 :  12:26:59  Show Profile
Si, già nell'aria si sapeva qualcosa e sul forum era uscito più volte il discorso. Vogliono che butti i miei mezzi per forzarmi a comprarne uno nuovo? Bene, e io invece ne acquisto uno ancora più vecchio, 2 tempi ovviamente, lo iscrivo storico e via.....
Ciao a tutti
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 21 Nov 2006 :  13:06:56  Show Profile
quote:
Originally posted by rd_rob

Per i residenti a Roma : ho ricevuto ieri questa IMPORTANTISSIMA email (non so se ne eravate già al corrente), dal motoclub al quale ero associato l'anno scorso.

Se si avverasse, sarebbe un bel regalo di Natale !!!!!!

Si ecco il topic.

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=5375
Go to Top of Page

rd_rob
Quasi manico

Italy
125 Posts

Posted - 21 Nov 2006 :  17:01:40  Show Profile
Scusate se insisto , ma questa è una notizia di oggi :
"Riportiamo il Comunicato apparso oggi 21-11-2006 sul sito del Comune di Roma
Stop ai motorini euro 0 nell'Anello Ferroviario dal 2007. Incentivi per passare ad euro 2 e 3
Dal 1° gennaio 2007 i ciclomotori e tutti i motoveicoli a due tempi "euro 0" non potranno circolare all'interno dell'Anello Ferroviario. Lo ha recentemente deciso la Giunta capitolina e il provvedimento è stato presentato ieri in Campidoglio.

In pratica, il divieto riguarderà le due ruote omologate fino al 1999. L'attuazione della misura andrà per fasi: a fermarsi per primi, il 1° gennaio 2007, saranno moto e motorini dei non residenti entro l'Anello Ferroviario. I residenti, invece, non potranno usare le vecchie due ruote dal 1° novembre 2007, quando terminerà la campagna regionale di incentivi (vedere qui appresso). Lo stop agli "euro 0" riguarderà a Roma 120 mila ciclomotori (stima Atac 2004), più moto e motocicli a due tempi. Esentate le moto storiche iscritte nei registri ufficiali.

Il perché del provvedimento si comprende facilmente: un vecchio 'cinquantino', alimentato a miscela di olio e combustibile, scarica nell'atmosfera le particelle inquinanti di 63 auto non catalitiche a benzina (fonte: ricerca 2002 Ministero Ambiente – Aci).
Go to Top of Page

lale20
Manico

796 Posts

Posted - 21 Nov 2006 :  17:36:56  Show Profile
...seguo a ruota michele , adesso mi compro anche la RD 500 e un' altra RD 350 ......e la V2!

Ahi permette signorina sono il re della cantina
vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 21 Nov 2006 :  17:48:35  Show Profile
Direi che se ne è parlato "animatamente" anche qui.

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=5362&whichpage=3

E mi sembra che le mie considerazioni riflettono quello che ci attende nel prossimo futuro.
Ciao a tutti.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 21 Nov 2006 :  18:06:39  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Istituire un registro italiano Yamaha RD in seno all'RD-Club

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 21 Nov 2006 :  18:31:56  Show Profile
Maccheeeeeeeee
Semplicemente far diventare il nostro club un Motoclub affiliato FMI, e iscrivere le nostre motine come meritano, cioè come Moto Storiche!
Anche perchè saremo costretti a farlo, visto l'andazzo che hanno preso le nostre beneamate amministrazioni con le norme (pseudo) anti-inquinamento.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 22 Nov 2006 :  02:45:13  Show Profile
quote:
Originally posted by rd_rob

.......un vecchio 'cinquantino', alimentato a miscela di olio e combustibile, scarica nell'atmosfera le particelle inquinanti di 63 auto non catalitiche a benzina (fonte: ricerca 2002 Ministero Ambiente – Aci).
.......

Azzarola, possibile che un motore così piccolo, anche se con miscela di benzina-olio e gas non totalmente combusti, possa emettere tanto veleno più di motori più grandi e di più veicoli insieme e oltretutto NON catalitici? E che è? Il 2T è il Satana della circolazione stradale? Io ormai, a parte il cuore che è un due tempi naturale , sono imparziale perchè ho 1 scooter 4T euro 1 e l'R1 è euro 2, però questa delle normative antinquinamento sugli autoveicoli mi sembra troppo una campagna commerciale camuffata da campagna ambientalista...... Mi suona troppo troppo troppo troppo strano....... Ma questa critica Rob non è verso di te e le notizie che gentilmente ci fornisci, ma contro chi ( o quei chi ) alimenta certe scemenze... o che perlomeno io persona comune considero tali.
Mi sembra di vedere 15 anni fa quando passavamo coi miei per quella che allora era la Jugoslavia: la polizia ti faceva la multa perchè era vietato il sorpasso dei carretti trainati dai cavalli ( ), con tanto di cartello. Poi se gli jugoslavi lo facevano, per loro la norma non valeva....... Un po' come qui accade a noi: i mezzi privati sono massacrati, quelli pubblici più tutto quello che brucia ma non è un veicolo a ruote ( vedi navi, aerei, treni a motore nel profondo sud, fabbriche, caldaie e quant'altro ), non sottostà ad alcunché. Ma allora, che favole ci vogliamo raccontare? Poi se mi devo per forza mangiare la mer** ditemelo, ma non ditemi che è cioccolata per farmi felice e cojonato, perchè un'intelligenza ( per fortuna ) il Padreterno ( scusa Capo, oggi ti ho nominato troppo ) me l'ha data.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 22 Nov 2006 :  09:47:58  Show Profile
Quì tratto dal sito della Federazione Motociclistica Italiana.

http://www.federmoto.it/news.asp?40940
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page