Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Telaio Mito per motore RD350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 17

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 07 Aug 2003 :  20:59:38  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Ho appena comprato un telaio di una Mito prima serie, da sistemare in quanto a verniciatura, ma nel complesso tutto a posto, a parte un po' di ruggine nel telaietto posteriore, ma cosa volete per 30€ ci può anche stare. Visto il colpaccio per ora lascio da parte il telaio Aprilia che stavo modificando, se non sbaglio c'è già qualcuno che si è messo nell'impresa di montare il motore dell RD350 su telaio Mito, quindi se quest'anima pia può darmi indicazioni su un lavoro già fatto e collaudato, sarò lieto di prenderle in considerazione e aprire un dibattito tecnico. L'altro giorno sfogliavo il mio archivio di mototecnica e ho visto che su tale telaio hanno già montato un motore RD500, quindi per il 350 non ci dovrebbero essere problemi. Cmq, dopo che avrò dato una pulita al mio telaio inizierò a fare qualche rilievo, un po' mi dispiace abbandonare il vecchio progetto, che era arrivato a buon punto,(http://www.maluz.net/RD3D.htm) ma l'occasione è ghiotta e aspetto consigli....

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 07 Aug 2003 :  22:17:46  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non ho indicazioni da darti in tal senso, Mirko, ma vorrei almeno farti complimenti per i disegni CAD-made che hai sul sito, sono troppo belli!
Se nella realizzazione pratica della moto sarai bravo almeno la metà di come disegni, c'è da aspettarsi un capolavoro!
Ma.... senti un po', già che ci sei, visto che è in arrivo un'altra MitoRD 350, perchè non vieni a mettere un po' il naso nel topic dei cilindri girati?
Te lo dico perchè per ora, se non erro, l'unica MitoRD "vivente" del club è quella di RickRD, mentre l'altra in cantiere è quella di MauroRD, che però ha lanciato l'idea, di comune accordo con quel genioide (a dir poco!! ) di AlexAX, di girare i cilindri sul motore del tremmezzo.
Che ne so?! Potrebbe intrigarti la cosa, visto che vai cercando compagni d'avventura????

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  00:23:07  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

per ora, se non erro, l'unica MitoRD "vivente" del club è quella di RickRD,

Una precisazione: la mia Mito RD e' semi vivente. In pratica funziona, ma c'e' ancora molto lavoro da fare per finirla come si deve. Il grosso e' fatto, ma le "rifiniture" non finiscono mai!
Se ti serve qualche indicazione precisa, preferirei darla in mail. Non perche' non le voglia rendere pubbliche sul forum, ma perche' avviare una "corrispondenza" qui mi e' oltremodo scomodo!
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!

Edited by - RickRD on 08 Aug 2003 00:26:24
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  08:20:42  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ciao K-Sensei, se non lo conosci già dai una occhiata a questo sito:
http://rd350.motormuizen.nl/inhoud/levensverhalen/yordy_reniers/mitord.htm
Ciao ciao.

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  10:09:50  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Grazie MCGIVERX per il link, questo proprio non lo conoscevo....Peccato che ho una certa antipatia per il tedesco, mi è duro da digerire....mi farò tradurre le pagine!
RICKRD : sicuramente ti contatterò non appena inizio a mettere mano al telaio x vedere un po' gli ingombri, grazie per la disponibilità !!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  10:22:28  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bè, Rick, anche il mio TZR è "vivente", ma ancora non è neanche lontanamente simile a come ho in mente che dovrà essere, per cui credo che il problema delle moto "in progress" sia un fattore comune a tutti i maker.
Comunque dalla non-risposta di K-Sensei ho dedotto che i cilindri girati non gli interessano. Come non detto .

Edited by - Rancido+ on 08 Aug 2003 11:16:18
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  11:14:03  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
K-Sensei è olandese, peggio, comunque almeno le foto possono regalarti delle dritte sulla realizzazione, se poi ti servono pezzi per la ciclistica mito chiedimi pure posso avere praticamente tutto, ciao ciao.

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  12:28:49  Show Profile
quote:
Originally posted by MCGIVERX

se poi ti servono pezzi per la ciclistica mito chiedimi pure posso avere praticamente tutto, ciao ciao.

A me interesserebbe qualcosa!
Posso disturbarti in mail?
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  14:06:39  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Non è mai un disturbo poter aiutare un amico, almeno per me, ciao ciao.

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 08 Aug 2003 :  19:25:15  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
MCGIVERX : questa si che è una buona notizia, sapere che c'è qualcuno su cui contare per i pezzi di ricambio per me è molto confortante, grazie, ti terrò mooolto in considerazione
Hazz è vero è olandese !!! ahhh.. peccato che non sento più una mia amica olandese da un po' se no...
x Rancido : non è che non mi interessa il discorso cilindri girati, semplicemente per ora se mi faccio prendere da troppe cose perdo di vista l'obbiettivo, oltre a non fare più niente del resto... Grazie dell'ì invito comunque, quando poi avrò tempo magari giro i cilindri nel mio modello virtuale e vi spedisco qualche immagine, può servire anche quello !!!

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 09 Aug 2003 :  11:17:54  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
ORRORE !!! Smontando le sovrastrutture e dando una pulita al telaio ho visto una bella crepa che corre lungo la saldatura del canotto di sterzo sul lato destro, o meglio una che corre dal basso verso metà canotto e una dall'alto verso metà canotto. Appena avrò modo farò qualche foto. Ma hazzolina il tipo che me lo ha venduto mi ha assicurato che non era incidentata la moto, com'è possibile. Non posso dire che mi abbia tirato un inc... perchè me lo ha dato a peso di alluminio, e credo non sapesse neanche lui che c'era la crepa, ad ogni modo lo risentirò visto che si è dimostrato molto disponibile. Secondo voi è recuperabile ? Ossia è conveniente agire in una così delicata parte del telaio riparando la saldatura con un altra saldatura... mi vengono i brividi !!! Soprattutto non riesco a capire come si sia creata, il telaio sembra a posto per il resto, qualcuno che conosce la mito sa di casi di cedimento del canotto di sterzo magari in seguito ad urti frontali ?
Aiiiuuuutoooo

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 09 Aug 2003 :  11:53:33  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao K-Sensei
quello che mi hai descritto sembra una cosa tragica
ma, a mio avviso si puo' risolvere.

Mi sono giunte voci a riguardo dei telai Mito
realizzati in alluminio serie 6000 che potevano
innescare crepe (come quelle che dici tu) a causa
di una costruzione per cosi' dire "econominca", non
curando in modo particolare i vari preriscaldamenti
delle parti da saldare ed eseguendo male o non eseguendo
i necessari tratamenti termici dopo saldatura (argomento
gia' affrontato in un topic precedente) se non vado errato
le crepe che indichi sono su saldature esistenti o a ridosso
di queste e, probabilmente, in una zona di unione tra un
pezzo di fusione (canotto) e delle travi estruse (laterali)
vero??

Se cio' e' corretto, chi ti ha venduto la moto e' in perfetta
buaona fede, le crepe infatti per i motivi suddetti possono
essere nate a causa di vibrazioni (motore) o sollecitazioni a
fatica esterne (normali forze agenti sul telaio)

A questo punto, vista anche la tua volonta' di montarci un RD
sotto, per cui qualcosa dovrai pur modificare o saldare, ti consiglio
di procedere alle verifiche e modifiche come se niente fosse,
poi quando dovrai andare a saldare le parti nuove, potrai ripristinare
le salature crepate, consiglio, incidi con un flessibile in corrispondenza delle crepe per poter far penetrare meglio la saldatura, poi buona cosa potrebbe essere rinforzare la zona canotto con opportuni fazzoletti e piatti per "scatolarla" ulteriormente

Non farei un nuovo trattamento termico al telaio intero perche',
come giustamente suggeriva Rancido nel vecchio post, la tua special
non dovra' fare migliaia di km in giro per le strade con buche ed altro, pertanto eviterei uno shock termico al telaio (che puo', anzi si deforma, sotto trattamento) ma mi limiterei a controllarlo dopo ogni unscita in pista.

Non preoccuparti piu' di tanto ora.....

Ciao
Alex

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 09 Aug 2003 :  13:02:00  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Si la zona in cui si trovano le crepe è proprio dove dici tu, più precisamente proprio nel cordone di saldatura.
Grazie delle rassicurazioni, mi sento già meglio.
Mi andrò a leggere il vecchio post.
Ahhh meno male che c'è il forum e tutti voi

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 09 Aug 2003 :  14:55:01  Show Profile
quote:
Originally posted by K-Sensei

ORRORE !!! Smontando le sovrastrutture e dando una pulita al telaio ho visto una bella crepa che corre lungo la saldatura del canotto di sterzo sul lato destro, o meglio una che corre dal basso verso metà canotto e una dall'alto verso metà canotto. Appena avrò modo farò qualche foto.
CUT
Secondo voi è recuperabile ? Ossia è conveniente agire in una così delicata parte del telaio riparando la saldatura con un altra saldatura... mi vengono i brividi !!! Soprattutto non riesco a capire come si sia creata, il telaio sembra a posto per il resto, qualcuno che conosce la mito sa di casi di cedimento del canotto di sterzo magari in seguito ad urti frontali ?

Purtroppo la zona del cannotto di sterzo di alcune Mito e' soggetta a questo genere di problemi.
Pare che tutto sia dovuto ad un'errata procedura del trattamento termico a cui e' stato sottoposto un lotto di telai. I dettagli che ho saputo a proposito di tale errore hanno del grottesco!!!!!!
Comunque non dovrebbe essere un grosso problema. Io lo farei vedere ad un telaista, tipo Scardino.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Aug 2003 :  10:05:43  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah si??? Un lotto di telai Mito sono usciti "fallati"???
Azz.... una favola!
I consigli dati da AX e RickRD a mio modo di vedere sono entrambi validi, e la scelta di una strada piuttosto che un'altra potrebbe dipendere dalla eventuale disponibilità di qualcuno in gamba che possa saldare con cognizione l'alluminio.
Questo è un fattore molto importante, che può fare la differenza.
Come giustamente ha ricordato AX c'è un topic in cui abbiamo affrontato l'argomento un po' più nel dettaglio, proprio perchè si parlava di modifiche di telai e di ricostruzione di alcune parti di essi.
Se proprio non hai nessuno in grado di fare saldature ad arte (su queste cose non basta avere una saldatrice TIG, ma bisogna sapere bene cosa si sta facendo) allora avrai davvero bisogno di gente tipo Scardino e company.
Se invece sai a chi metterti in mano ti basterà far rifare la saldatura seguendo i validi suggerimenti che ti ha dato Alex, e a quel punto secondo me una bella fazzolettatura della zona del cannotto ci starebbe proprio tutta!!

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 11 Aug 2003 :  10:58:24  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Grazie dei consigli, mi sono andato a rileggere il vecchio post sui trattamenti proprio l'altro giorno, x raccimolare tutti i consigli possibili x il caso. Adesso ho sguinzagliato i miei informatori, ma credo di non avere problemi a trovare buoni saldatori che lavorano con l'alluminio qui nella mia zona, forse il problema sarà la disponibilità, ma visto che non ho nessuna fretta basterà un po' di testardaggine, che non mi manca !!!
Per quanto riguarda la soluzione per gli attacchi motore, credo che nel sito suggerito da MCGIVERX ci sia già l'ideale, mi riferisco a quella realizzata da Yordy Reniers ( Deel 3 ), voi che ne pensate ?

Go to Top of Page
Page: of 17 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page