| Author |
Topic  |
|
Iannaccone
S&T (suole e tacchi)
7 Posts |
Posted - 11 Dec 2006 : 14:22:27
|
Visto che in Inghilterra va tantissimo prendere auto d'epoca (tipo Jaguar versione "Diabolik") e restaurarle sostituendo particolari obsoleti con altri moderni e decisamente più efficaci (es:impianto frenante, sospensioni ecc..ecc...) mi chiedevo..... Secondo voi è un sacrilegio prendere una moto tipo RD 350 (per restare in tema) o come la mia HRD e cercare di renderla il più efficace possibile sostituendo: forcella, sospensione post., freni, gomme e altri particolari con quanto di più performante ci sia in commercio, cercando però di non snaturare il progetto originale? Grazie Emilio
|
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 11 Dec 2006 : 14:37:28
|
Hehehehe, caro Iannaccone credo che non riscontrerai molti consensi. Già da tempo ormai qui si cerca di orientare di più i discorsi sul mantenimento dell'originalità del mezzo "RD", sia esso 350 che 500. Come avrai sicuramente letto e visto, c'è moltissima gente qui che ha "evoluto" il progetto sia su base RD, mantenedo telaio e aggiornando ( come suggerivi tu ) ciclistica e motore, che su altri telai molto più recenti ( qui l'oligopolio è Mito 125 e TZR-125R ) conservando il solo motore RD 350, anche se spesso "vitaminizzato", ed adeguando anche su quei telai le ciclistiche con forcelle regolabili di moto "maggiori" e monoammortizzatori ad hoc. Lavori anche curatissimi e davvero ben eseguiti. Altri, vabbe' conoscerai Alex-Ax , sublimi in tutto. Però, come dicevo, qui sul Forum-Club RD si sta puntando verso il "mantenimento" e salvaguardia della specie RD 350 e RD 500 da ogni contaminazione.
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1956 Posts |
Posted - 11 Dec 2006 : 18:08:04
|
SOLO ORIGINALE
|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 11 Dec 2006 : 18:19:21
|
intanto Iannaccone chiarisci a te stesso che ne devi fare |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 11 Dec 2006 : 18:31:07
|
Io sono la voce "sovversiva" del club 
(intanto un saluto, benvenuto Iannaccone)
il mio parere sarebbe anche per l'upgrade di alcune parti della moto originale, purche' fatto con uno scopo ben definito o un progetto che abbia dei fini previsti (non solamente unire parti di eterogenea provenienza e legare tutto con un tot di fili di ferro per intenderci) upgrade che puo' essere spinto a livelli molto molto elevati, mantenendo anche solo motore/telaio (o anche solo il motore !)
il problema purtroppo risiede nel fatto che in italia (di rigore la "i" minuscola) se ti azzardi a sostituire il coprolino della gomma non puoi (potresti) piu' circolare.... le probabilita' di riuscire ad immatricolare moto modificate si risolvono o in modo molto costoso, o in modo molto "illegale" o non si risolvono affatto in questo nostro paese...
per cui la domanda corretta suona di piu' come chierisci a te stesso cosa vuoi fare e che uso ne farai dopo della moto.... o ne potrai fare dopo insomma
infine, hai citato un esempio di paese civile ove queste modifiche sono permesse, legislate in modo opportuno e anche facili da effettuare, perche' c'e' una domanda e una offerta di tali modifiche, e di conseguenza idee che prolificano persone competenti e pezzi disponibili in giro..... l'inghilterra non e' l'unico paese felice per queste cose ma haime' noi simao lontani anni luce, tipo medioeveo direi.
Alex |
 |
 |
|
|
vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts |
Posted - 11 Dec 2006 : 19:57:33
|
se la tua moto è originale io la "rispetterei" e non la stravolgerei,sarebbe un delitto. Chiaramente se trovi una moto incompleta,o solo il motore allora,secondo me,partendo da quella base puoi farci quello che più ti ispira. |
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 11 Dec 2006 : 21:48:32
|
Io sono per lo stravolgimento ,solo però se si trattasse di un rd f2,31k elsie non si toccano.Perchè non migliorare il migliorabile?e se avessi un 500 non so cosa gli combinerei!! 
[URL=http://imageshack.us] [/URL] |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 11 Dec 2006 : 22:16:00
|
Il discorso è diverso, in Inghilterra o in altri posti, si prendono della macchine rottamate o cmq devastate, con pochi spicci e poi ci adattano pezzi sempre di sfascio. Questo in larga parte, poi per me, fare una special con una Jaguar E-Type d'epoca è da dementi assoluti, da ricovero immediato....e sospensione della patente a vita. Per me una moto o anche macchina d'epoca ha la sua valenza con i suoi pregi e difetti.... Se ne dovrebbe amare le sue particolarità per quello che sono, a me una RD con la gomma post da 160 e le forcelle a steli rovesciati fà vomitare. Questa moda mi dà tanto l' idea del morto di fame che vorrebbe il Porsche Carrera 4 e si fà la punto turbo e cerca di raggiungere le prestazioni della Porsche.... Cioè, capisco la passione e la voglia di mettere le mani su motori e affini, ma lasciate in pace le nonne.... Sulle special, quoto in toto Ax.
Tanto per migliorare le cose vecchie mettiamo due finestre di alluminio anodizzato pure al colosseo... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 11 Dec 2006 22:29:59 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 11 Dec 2006 : 22:32:20
|
In effetti le moto di una certa età DEVONO essere lasciate in pace a meno che non siamo di fronte a roba disimmatricolata o quanto meno da rottamare (tenete sempre conto cmq che i pezzi di ricambio non sono infiniti)...
Inoltre cercherei di far notare che le special si chiamano tali e sono sopratutto da considerarsi tali se fatte a regola d'arte da chi ha cmq oltre a buon gusto anche attrezzatura da officina e non da chi ci mette sopra del DAS con del fil di ferro!!!
Quindi capiamo bene prima i nostri obiettivi e poi se siamo all'altezza econimca e tecnica facciamo il passo giusto. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 12 Dec 2006 : 00:32:31
|
Ultimamente mi sono ricreduto un po' pure io. Personalmente ritengo che: O fai una special ben fatta, scegliendo i componenti con gusto non solo estetico ma anche tecnico, curata molto bene
O lasci le cose come mamma le ha fatte; al massimo qulache miglioria al motore
Le vie di mezzo sono ne carne ne pesce. |
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 12 Dec 2006 : 01:22:36
|
quote: Originally posted by Boris
Ultimamente mi sono ricreduto un po' pure io. Personalmente ritengo che: O fai una special ben fatta, scegliendo i componenti con gusto non solo estetico ma anche tecnico, curata molto bene
O lasci le cose come mamma le ha fatte; al massimo qulache miglioria al motore
Le vie di mezzo sono ne carne ne pesce.
In scia.
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 12 Dec 2006 : 06:32:12
|
| Ah,ok grazie...siete stati chiarissimi... |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 12 Dec 2006 : 08:53:28
|
E che c'è da migliorare a delle moto fantastiche come le RD?  Nulla.  |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 12 Dec 2006 : 09:52:37
|
quote: Originally posted by luglio94
E che c'è da migliorare a delle moto fantastiche come le RD?  Nulla. 
CHI LE POSSIEDE !!!!       CIAU MAX |
Exmanico |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 12 Dec 2006 : 10:27:00
|
Se vuoi un bel 2t per andare in giro prenditi un Aprilia RS250 od un GAMMA 250. Sono molto performanti ed hanno dei componenti di prim'ordine per un utilizzo molto sportivo. Oppore una bella R6 e vedrai che ti divertirai come un matto senza l'incubo del grippaggio e con prestazioni ottime sempre ed ovunque. Le RD sono moto di interesse storico. Il bello di andare in giro con un RD sta nella salvaguarda di quello che questa moto ha dato ed ancora molto onestamente riesce a dare. Cerchiamo di non perdere di vista l'obbiettivo di un Club come il nostro. Vedrai che ti darà molto più gusto un restauro accurato e ben riuscito di uno stravolgimento improvvisato e di un accostamento di motore e ciclistica anni '80 con pezzi più recenti e nati per altre moto. Se poi la tua passione è la pista, ti prendi un bel TZ e vedrai come ti diverti... |
 |
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 12 Dec 2006 : 12:34:14
|
quote: Originally posted by Nicoyzf
Se vuoi un bel 2t per andare in giro prenditi un Aprilia RS250 od un GAMMA 250. Sono molto performanti ed hanno dei componenti di prim'ordine per un utilizzo molto sportivo. Oppore una bella R6 e vedrai che ti divertirai come un matto senza l'incubo del grippaggio e con prestazioni ottime sempre ed ovunque.
.....non commento questo stralcio, che è meglio..... 
....io personalmente la penso come voi tutti, con la differenza che cerco di migliorare il migliorabile per una questione di maggiore sicurezza ed affidabilità, e la mia esperienza personale "sulla strada" mi ha dato ragione e di questo sono sinceramente un po' orgoglioso ed estremamente contento. Inoltre tali modifiche sono sempre, per mia filosofia, totalmente reversibili. Sfido però chiunque a dire che, ad una prima vista generale, la mia RD non sia originale. 
Il consiglio a Iannaccone rimane quello di decidere prima, cosa volerne fare della moto, valutare se sia o meno un peccato apportare modifiche ed eventualmente procedere ad un restauro; ma visto che a quanto ho capito la devi ancora prendere, io opterei per il "tutta originale". Ciao  |
 |
|
Topic  |
|