Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 "Perchè le RD cascano sempre a destra ???"
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 12 Dec 2006 :  22:54:55  Show Profile
Alex ci provo io...

Qualche hanno fa c'era un inserto su Motosprint dove Loris Reggiani spiegava i segreti della guida.
Alla voce "curve" mi ricordo benissimo che Loris scrisse:"le curve si dividono in 2 categorie: le curve a destra e le curve a sinistra"
NIENTE DI PIU' VERO!!!
Tutti i motociclisti hanno un lato preferito per piegare e da un sondaggio fatto tra i miei amici(basta guardare le gomme delle moto) è emerso che quasi tutti preferiscono le curve a sx.
Chi di voi riesce a piegare a destra come piega a sinistra?...io non ci riesco, quando curvo a dx mi sento insicuro sopratutto nelle curve lunghe,vi dirò di più anche sugli sci sono riuscito a curvare bene a dx quanto a sx solo dopo quasi 30 anni di attività...sarà un caso se anche nello speedway si gira a SX?
Comunque mentre leggevo la domanda di alex mi si è accesa la lampadina ed ho capito il perchè di questa differenza:la colpa è della leva del freno ant.!!!
Io sono caduto 2 volte a dx in frenata e altre 2 volte sul bagnato mi si è chiuso lo sterzo verso dx e mi sono salvato per miracolo, perchè quando freni fai forza verso il tuo corpo di conseguenza(provate a mimare il gesto) si tende a girare il manubrio verso destra.
Già ma questo cosa centra con le curve?...centra...centra.
Qualche hanno fa un mio amico partecipò alla scuola guida di Motosprint e mi disse che uno dei segreti per curvare bene è quello
di "cercare" di controsterzare in curva,ovvero bisogna applicare una forza sul semimanubrio interno come se volessimo spingerlo in avanti.
Quindi riassumendo mimiamo una curva verso sinistra:arriviamo in curva con ancora il freno in mano e ciò comporta una specie di controsterzo poichè tiriamo verso di noi il semimanubrio dx ma siamo piegati a sx.
Proviamo la curva a dx: arriviamo in frenata facciamo forza sulla leva del freno e involontariamente applichiamo una forza sul semimanubrio dx contraria a quella che ci servirebbe per controsterzare perchè lo tiriamo verso di noi quando invece dovremmo allontanarlo da noi per controsterzare!!!
Semplice no?
DOMANDA: secondo voi ho scritto un sacco di cazzate o c'è del vero?

Mi spingo oltre...la manopola del gas:provate a mimare sempre curvando a sinistra una violenta chiusura del gas...vi accorgerete che la mano dx vi scappa in avanti e cioè chiudete lo sterzo verso sx che è esattamente la cosa che non si deve fare...ora provate ad aprire violentemente il gas accentuando il movimento...la mano destra viene verso di noi...ecco il controsterzo!
Ora la curva a dx:chiudiamo il gas violentemente...involontariamente spingiamo in avanti il semimanubrio interno che è quello che ci serve per controsterzare... già...però noi dobbiamo accellerare quindi tiriamo indietro la mano e chiudiamo ancora di più lo sterzo!!!

P.S: devo dire che, mentre sono estremamente convinto della storia della leva del freno ho qualche dubbio sulla validità della teoria della manopola del gas...sopratutto nelle curve a dx

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 12 Dec 2006 :  23:17:45  Show Profile
Non sono un manico ma credo che sia così, o almeno ci sei andato vicino. Credo che a certi livelli le curve a destra possano dare quegli scompensi di cui parlavi. A volte, però, nel mio piccolo, mi sono trovato bene a ottenere lo stesso effetto della pressione sul semimanubrio, tirando a me il semimanubrio esterno alla curva. L'unica accortezza è che bisogna stare un po' più attenti, perchè l'effetto è accentuato e quindi richiede più cura. Quindi non so, per me che sono paracarro può aver senso, per chi corre davvero magari è una bestemmia.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 12 Dec 2006 :  23:23:12  Show Profile
Io mi ci sono arrovellato, perchè tutte le RD che ho visto sono cadute a destra....
O cmq quando cercavo le marmitte si trovavano buone solo le sinistre.
La tua è una teoria valida e molto scientifica, io sono arrivato a pensare che essendo la maggioranza destra, si tenda a piegare di più e di conseguenza a cercare il limite più sul lato destro, aumentando così la percentuale di cadute o scivolate....
Io stesso caddi su una piega al limite a dx ma non ricordo pieghe al limite a sx....

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Michele on 13 Dec 2006 09:25:47
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 12 Dec 2006 :  23:34:12  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Non potrebbe essere semplicemente perchè avendo una circolazione stradale con la mano a dx... da un verso abbiamo più spazio visivo e nell'altro senso, cioè il dx, molto di meno?

Cmq essendo caduto anche io praticamente sempre a dx, in pista sia in velocità che con il cross, potrei azzardare che la sensibilità nell'utilizzo della manopola del gas è molto minore quando il mezzo percorre una curva a dx.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page