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Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 23 Dec 2006 : 00:50:30
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http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250065090071&fromMakeTrack=true
Queto è quello che si chiama in volgare "labirinto", il suo scopo? Essere montato al posto dei cortechi dell'albero motore per portare l'attrito dei cortechi stessi prtaicamente a zero (e chi ha fatto girare un albero a mano senza i cortechi e poi con i cortechi... conosce bene la differenza).
Chiaramente sono cose da usare solo in pista in quanto ai bassi regimila moto va male in erogazione.
Il punto è questo... chi di voi (o mototrebbiatori dei metalli in genere) sarebbe in grado di rifare tale prodotto da montare nel motore di una RD350 YPVS o chi di voi conosce un individuo che potrebbe fare simile artifizio?
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 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
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Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 23 Dec 2006 : 08:12:16
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Prima di mettersi ad inventare le cose e scoprirne poi dopo l'effetto che fa......   
esistono in commercio degli anelli a labirinto appunto che hanno le dimensioni dei cortechi (non tutte ma penso le piu' comuni)
si chiamano anelli leidenfrost (o laidenfrost) posso cercare un catalogo e vedere se esistono con le misure dei cortechi dell'rd, il problema a qanto ricordo e' che sono molto delicati essendo fatti da una serie di dischettini sottili che si intersecano con altrettanti anelli sottili la tenuta dovrebbe essere minore di un corteco ma credo molto meglio di un anello come mostri tu....... ti faccio sapere
un altro trucchetto (visto su un giornale del maurizione) consisteva nel tagliare via col cutter uno dei due labbri dei cortechi normali, meno tenuta e meno attrito 
Alex |
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Edited by - Ax-racing on 23 Dec 2006 08:21:19 |
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maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 23 Dec 2006 : 08:50:12
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a me ste cose mi sembrano particolarmente pericolose..... IL discorso della tenuta al banco l' ho sempre sentito molto importante e adesso evitare i cortechi non vi sembra un azzardo??? |

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Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 23 Dec 2006 : 09:01:48
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Certo che e' un azzardo, si parla pursempre di motori uso corsa per cui non ci sono molte garanzie, soprattutto lavorando in modo empirico come spesso facciamo noi.
credo comunque che la tenuta centrale standard del 350 sia fatta con appunto anelli a labirinto e non cortechi striscianti, il discorso si potrebbe portare pure sul lato esterno (solo lato alternatore pero' perche' dallaltra parte entrerebbe l'olio
i labirinti infatti garantiscono una sorta di tenuta solo in funzione di picci di pressione pulsanti a frequenze elevate e bassi di intensita' cioe' l'onda di pressione dovuta al pompaggio nel carter non fa in tempo a fuiriuscire appunto dal labirinto che e' gia' finita, mentre invece l'olio avrebbe vita facile ad entrare in condizioni statiche.
credo che si possa provare con il taglio di un labbro prima di avventurarsi in cose piu' critiche.
Alex |
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Boris
Quasi manico
 
Switzerland
327 Posts |
Posted - 24 Dec 2006 : 14:49:43
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Personalmente: non ritengo difficile realizzare un simile labirinto. Basta scopiazzare il numero di canalini e stimare la loro profondità ed il lavoro di sviluppo l'é fatto (Øesterno-interno e spessore ci sono familiari..). Un tornio normale farebbe il resto.
piuttosto penso che sia azzardato utilizzarlo: - in uso stradale, come già citato, porrebbe problemi. - in pista, se tira dell'aria falsa dal lato accensione, penso che la grippata al cilindro sinistro sia molto probabile. Dal lato destro al massimo tira dentro un po' d'olio.
saluti a tutti |
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
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Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 25 Dec 2006 : 01:03:33
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Questo è chiaro, però dal momento che conosco meccanici che su moto da pista li montano... non capisco perchè noi non potremmo tentare. Certo una cosa a cui non avevo pensato li per li è il fatto che sul lato dx l'olio entrerebbe... mmmmm mumble mumble... ci penserò durante questi giorni di festa e goliardia.
Intanto per capirci qualcosina di più:
http://www.emporiodelcuscinetto.it/pag_leidenfrost.htm
http://www.cantonicuscinetti.com/italiano/gmn/guarnizioni_leidenfrost.htm |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
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K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1114 Posts |
Posted - 27 Dec 2006 : 17:37:18
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In effetti il corteco centrale del motore RD350 è proprio di questo genere, giusto per caso ne ho uno smontato:
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 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
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Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 27 Dec 2006 : 18:23:11
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Mica facile avere una tenuta centrale smontata hehehehehehe
allora, facciamo un po' il punto dsella situazione
tenuta centrale anche sui motori di serie e' fatta a labirinto, quelle laterali no....
perche'?
la centrale deve contrastate delle pressioni relativamente basse per unita' di tempo minime ed a frequenze piuttosto elevate, un minimo di trafilamento (anche se mi pare strano) potrebbe pure essere tollerato...... inoltre le pressioni sono pulsanti da un lato all'altro in maniera alternata, mi vien da pensare in modo molto semplicistico che siano piu' le onde di pressione tra una camera di manovella e l'altra a garantire la tenuta che non il labirinto stesso che da solo un fluido gassosso non puo' certo sigillarlo......
da questa elementare (e magari troppo superficiale) analisi si capisce come mai i laterali non sono fatti nello stesso modo a cui si puo' aggiungere che sono facilmente sostituibili mentre il centrale non proprio.......
ah, proprio oggi ho ravanato in ditta ed ho trovato un leidenfrost la cosa che mi e' piaciuta poco e' che l'anello centrale (rotante) e' in acciaio mentre l'esterno in alluminio e molto sottile pergiunta per cui eliminamo attriti, forse perdiamo la tenuta (in modo dannoso) ed in piu' aggiungiamo massa all'albero motore.....
non sono molto convinto.
Alex
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Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 27 Dec 2006 : 18:28:46
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Aggiungo un pensiero
oltre alla soluzione di tagliare via uno dei due labbri dei cortechi di serie provare invece ad eliminare la molla che tiene premuto il labbro sull'albero ?????
Alex |
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maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 28 Dec 2006 : 08:20:38
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Secondo me la tenuta centrale lavora molto meno in quanto è bilanciata da pressioni e contropressio nei nei 2 carter pompa.
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Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 28 Dec 2006 : 08:23:18
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E io che ho detto 
          
Alex |
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maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 28 Dec 2006 : 08:26:07
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| Hai ragione ma alle mattina alle 8:00 sono leggermente addormentato ...... |

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