| Author |
Topic  |
|
gioinspired
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 11 Jan 2007 : 19:03:05
|
La regione Lombardia a fine novembre ha approvato una legge che prevede il blocco totale delle moto 2T euro zero a partire da luglio 2007 : a mio avviso, fra pochi mesi si potrà circolare con l' RD solo durante apposite manifestazioni di moto storiche organizzate dall' ASI o dalla FMI (vedesi anche art.60 CDS). A questo punto, accetto dagli amici del forum suggerimenti in proposito, perchè non so più se comprare o meno una seconda RD (una, fortunatamente, ce l'ho al mare in una regione che non prevede sti blocchi del c. !!!)
|
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 11 Jan 2007 : 21:32:13
|
| Ma è un discorso relativo a Milano città o a tutta la Lombardia ? |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
gioinspired
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 11 Jan 2007 : 23:06:10
|
Si tratta della legge regionale n.24 dell' 11 dicembre 2006 (vedesi in particolare l' art.13) e riguarda TUTTA la Lombardia : qua nel forum si sta sottovalutando un po' troppo la problematica del blocco delle moto 2T Euro Zero (la beffa è che invece le moto 4T Euro Zero -ad es. le varie honda Four - non hanno nessuna limitazione !!!!). Finirà che fra qualche mese l' RD si userà solo per il giro dell'aia o in qualche rievocazione di mezzi storici........    |
 |
|
|
fabio
Quasi manico

120 Posts |
Posted - 11 Jan 2007 : 23:32:55
|
quote: Originally posted by gioinspired
....e riguarda TUTTA la Lombardia : qua nel forum si sta sottovalutando un po' troppo la problematica del blocco delle moto 2T Euro Zero .... Finirà che fra qualche mese l' RD si userà solo per il giro dell'aia o in qualche rievocazione di mezzi storici.....
E' assolutamente così! Se non intervengono improbabili novità tra 5 mesi e mezzo tutti i 2T euro 0 non potranno più mettere le ruote in strada in tutta la Lombardia. Molto malvolentieri mi sto guardando in giro per trovare un carrello usato per portare le mie 2T (RD e Vespa) fuori e dentro la regione quando le vorrò usare, e una 4T d'epoca per poter girare in città ed andarci in ufficio. Dopo la vituperata manifestazione di fine novembre davanti al palazzo della Regione, un emendamento dell'ultimo minuto ha salvato tutti i 4T (buon per loro) ma ha anche affossato di conseguenza le residue speranze di una deroga per i 2T. Questa è la situazione. Ma mentre sono ottimista per le deroghe probabili per le auto storiche, non lo sono affatto per le moto 2T, rimaste isolate e senza validi difensori in sede politica. Sono d'accordo che al momento il problema è sottovalutato e bisognerebbe fare qualcosa....ma cosa?? |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 12 Jan 2007 : 08:06:38
|
| Siete sicuri al 100% che riguarda anche le moto di particolare interesse iscritte al registro storico ? |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 12 Jan 2007 : 09:03:43
|
Bella domanda Alex sarebbe proprio da capire questo... Diversamente si troveranno tante occasioni di rgv ed rs da portarsi a casuccia... |

|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 12 Jan 2007 : 09:15:43
|
Allora ricerca effettuata.  Se volete posto il testo, altrimenti vi dico: Che la limitazione alla cicolazione non si applica ai veicoli storici purchè in possesso dell'attestato.  |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 12 Jan 2007 : 09:34:08
|
Bene molto bene.... Per il resto le rs 250 che si trovavano difficilmente oggi sono a 2000 trattabili quando arrivano a 1000 ne prendo una... |

|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 12 Jan 2007 : 12:37:18
|
Quindi come a Roma...copioni!!!   |
 |
 |
|
|
fabio
Quasi manico

120 Posts |
Posted - 12 Jan 2007 : 13:50:02
|
quote: Originally posted by luglio94
...la limitazione alla circolazione non si applica ai veicoli storici purchè in possesso dell'attestato.
E' vero, però, a rischio di essere pedante:
1. Sono attestabili solo le ultraventennali, e non tutte le RD lo sono. 2. Secondo l'art.60 cds gli unici enti attestatori (per ora) sono ASI e FMI e non so quante nostre moto posseggano già ora una loro attestazione (le mie no). 3. Non è detto che (visto la quantità di richieste che vi saranno) tutte le moto 2T verranno certificate senza problemi. Per la mia 4L0, ad esempio, nutro seri dubbi. 4. Dato che i regolamenti attuativi devono ancora essere emananti, è assai probabile che: A) Vengano comunque richiesti, per circolare, livelli predefiniti di emissioni allo scarico, ancora non quantificati e soggetti a frequente verifica. B) Anche se non soggette al blocco totale, le storiche certificate potrebbero subire delle limitazioni parziali alla circolazione, tipo quelle in vigore a Milano in questi mesi (8-12 e 16-20 da lun a ven).
Insomma non voglio essere per forza pessimista, ma finchè questa matassa non sarà definitivamente sbrogliata, nero su bianco, io non dormo sonni tranquilli, tant'è che proseguo con le iniziative indicate nel mio post precedente. |
 |
|
|
gioinspired
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 12 Jan 2007 : 14:30:41
|
La parte dell'art.13 che dice che "la limitazione alla circolazione non si applica ai veicoli storici purchè in possesso dell'attestato" ha valore sibillino: a mio avviso l'attestato servirà per i 2T solo per circolare durante manifestazioni ed eventi. Inoltre, se andate nel sito della FMI, sezione moto d'epoca, l' RD considerate di interesse storico sono SOLO quelle fino all'anno 1985 : perciò, chi possiede una RD immatricolata dal 1986 in poi (compreso il sottoscritto) da luglio 2007 NON potrà MAI più usarla in Lombardia. Infatti, guarda caso, in quest'ultimo periodo vedo un sacco di inserzioni su internet di gente che vende moto 2T : probabilmente, fra pochi mesi ci troveremo in mano moto che avranno solo un valore affettivo, ma completamente inutilizzabili      |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 12 Jan 2007 : 14:33:14
|
La parte dell'art.13 che dice che "la limitazione alla circolazione non si applica ai veicoli storici purchè in possesso dell'attestato" ha valore sibillino: a mio avviso l'attestato servirà per i 2T solo per circolare durante manifestazioni ed eventi. Inoltre, se andate nel sito della FMI, sezione moto d'epoca, l' RD considerate di interesse storico sono SOLO quelle fino all'anno 1985 : perciò, chi possiede una RD immatricolata dal 1986 in poi (compreso il sottoscritto) da luglio 2007 NON potrà MAI più usarla in Lombardia. Infatti, guarda caso, in quest'ultimo periodo vedo un sacco di inserzioni su internet di gente che vende moto 2T : probabilmente, fra pochi mesi ci troveremo in mano moto che avranno solo un valore affettivo, ma completamente inutilizzabili     
Gioinspired nel sito della FMI rientrano tutte le RD immatricolate fino al 1987.  |
 |
|
|
gioinspired
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 12 Jan 2007 : 14:53:43
|
.... Sì ho letto....cmq. si prospettano tempi molto duri per noi amanti del 2T : già a Milano si possono usare fino a marzo 2007 solo nel week end. Per adesso, fino a quando la regione Lombardia non provvederà ad emanare i regolamenti di attuazione, mi asterrò dall'acquistare qualsiasi moto 2T            |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 12 Jan 2007 : 14:57:08
|
..Per adesso, fino a quando la regione Lombardia non provvederà ad emanare i regolamenti di attuazione, mi asterrò dall'acquistare qualsiasi moto 2T           
Se vuoi puoi mandare a me quelle che trovi e che non vuoi acquistare.    |
 |
|
|
gioinspired
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 12 Jan 2007 : 15:33:35
|
Beh, non c'è da ridere.....forse nei prossimi mesi l' RD diventerà solo un oggetto di antiquariato da esibire come bel soprammobile.... |
 |
|
Topic  |
|