Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Appunti di ordinario quotidiano
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 19 Jan 2007 :  10:01:54  Show Profile
Sono ormai un paio di mesi, che, per lavoro, mi reco dalla periferia al centro di Roma.
Cavalcando un semplice Liberty 50 2T.
Nei 15/20 min di tragitto mi trovo a pensare e osservare i comportamenti dei motociclisti, scooteristi, automobilisti ecc..
Ovviamente la massa di mezzi a due ruote che ogni giorno si muove su Roma è veramente notevole e visto il traffico pur muovendomi su un cinquantino, a ogni semaforo ci ritroviamo tutti insieme, dal 50 alla 1000.
Questo mi consente di osservare mezzi che non avrei mai visto in vita mia, tipo le ultime moto.
Parlando dei mezzi e visti i tempi di grande ambientalismo, c'è una cosa che non capisco....
Tutti i mezzi di nuova concezione, siano essi moto o scooter, sembra che abbiano avuto lo stesso cruccio da parte dei progettisti....
Ovvero spararti in faccia i loro gas di scarico.....con una precisione che nasconde sicuro una attenta progettazione....
A ogni semaforo è quindi meglio sostare dietro un camion che trasporta pozzolana piuttosto che dietro una delle ultime 2 ruote, pena un simpatico aerosol....ma diamine almeno è euro 4 !!
Veniamo alla guida....quando ero giovane ai primi passi in moto, il vero grande pericolo erano gli automobilisti....adesso sono gli scooter....
Quelli fino a 150 sono tutto sommato abbastanza innoqui, il vero grande pericolo sono i maxiscooter specie quelli guidati da soggetti con casco momo e giubbetto con cappuccio bordato di pellicciotto.
Prestare la massima attenzione, sul dritto ti passano a 140 a 2 millimetri, in curva fanno frenate micidiali e rischi il tamponamento.
Il 98,9% si vede chiaramente non ha nessun rudimento motociclistico, e si chiedono perchè mai ci debbano essere le curve e quei ridicoli esseri sui 50ini.
Gli specchietti servono a controllare l'esatto posizionamento del microfono bluetooth/gprs/wap/trap/gnap o il nodo alla cravatta, le strisce pedonali sono una griglia riservata a loro dove lo scooter và piazzato nello spazio nero tra una striscia e l' altra.
Però tutto sommato sono gentili, ogni volta che ti tagliano la strada, se non sei andato per terra, ti chiedono scusa e al semaforo dopo ti invitano a un brunch...
Insomma uno stress....

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 19 Jan 2007 10:44:38

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 19 Jan 2007 :  10:17:23  Show Profile
......è proprio per questo che sto elaborando un cinquantino, ino-ino per davvero, che agli scooteroni gliè faccio respirà (finalmente per loro) roba bbbona......
Go to Top of Page

lale20
Manico

796 Posts

Posted - 19 Jan 2007 :  10:19:44  Show Profile
Non so se mi sbaglio ma c'e'stato un periodo nel quale la sorte dei mezzi a due ruote sembrava segnata si vendeva poco e le moto sembravano in preoccupante diminuzione; cerca di qua cerca di la serviva qualcosa per rivitalizzare il mercato , e si sono inventati prima lo scooterone e poi il maxi scooter, che avevano due pregi enormi, anzi tre , ma sull'ultimo avrei delle riserve, erano ( relativamente ) veloci , cmq piu di un cinquantino, avevano una buona capacita di carico , cmq molto superiore a quella di una moto sulla quale eri costretto a montare il famigerato bauletto posteriore , ma soprattutto erano adatti a chi non era mai andato su una moto ma sapeva andare in bicicletta , e questo apriva dei mercati enormi, motociclisti della domenica, coatti smanettoni mai saliti su un mezzo a due ruote, dandy , cicisbei e narcisi con Fey e Momo ( o Davida anche, perche no ) , tutto questo ha trasformato ,Roma almeno, in una piccola Bangkok ( ancora non siamo a quei livelli e li i 2T sono ampiamente tollerati ) piena di tamarri pero , quindi non ti meravigliare, potere dl mercato ......
Sul fatto poi che siano gentili ho i miei dubbi ...

Ahi permette signorina sono il re della cantina
vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 19 Jan 2007 :  10:35:45  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
A torino invece spuuter pochi in compenso si continua ad aver paura delle auto che non ti guardano e se non fai attenzione ti schiacciano......

Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 19 Jan 2007 :  14:37:35  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
A torino il target dimensionale minimo per essere rilevati dagli automobilisti è quello dei camion della nettezza urbana che oltretutto sono pure arancioni........
Ciau
Max

Exmanico

Edited by - gzzmsm on 19 Jan 2007 14:38:16
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 19 Jan 2007 :  15:11:49  Show Profile
Per questo caro Elfo "avevo" un runner 180,per non essere scambiato con uno scooterista da TMAX!!

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 19 Jan 2007 :  20:56:32  Show Profile
Alex...il mondo sta cambiando...
grazie a Dio Noi...NO...
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 20 Jan 2007 :  00:15:51  Show Profile
quote:
Originally posted by vtr66pv

Alex...il mondo sta cambiando...
grazie a Dio Noi...NO...

Per fortuna Vik, Noi....non cambieremo mai...

Edited by - Alexelfo on 20 Jan 2007 08:34:18
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 20 Jan 2007 :  15:41:35  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Da motociclista integralista quale sono, tre anni fa mi sono dovuto fare uno scooter essendo venuto a vivere in centro. Mi sono fatto il primo scooter il CN 250 SPAZIO... Innegabile la comodità ed anche il confort in due. Per il resto,stendiamo un velo pietoso. Ma nonostante tutto, pur cofermando tutto quello che l'Elfo sostiene è troppo gustoso passare i Tmax all'esterno nei curvoni veloci o sui "sanpietrini". La cosa che noto di più e che si vede lontano un miglio se uno scooter è guidato da un motociclista o da un'automobilista represso che non sa neanche da che parte si guarda una moto...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 20 Jan 2007 :  19:47:25  Show Profile
Già, parole sante, Nico' Poi è gustoso soprattutto bastonare quei cretini ( spesso coi "piedini" fuori dalle pedane ) con quelle cassepanche tipo i Burgman e altri cosi di cui non conosco il nome e mi rifiuto di conoscerlo. Obbrobri che in città non hanno senso manco come mezzo di locomozione per evitare il traffico, dato che sono esili come corazzate ed altrettanto agili da gestire, ma che vuoi: chi scende da un X5, Cayenne, Hummer, su un Burgman si sente in monopattino L'idiozia umana non ha confini. Come dice sempre il buon Michele, "Ho paura dell'essere umano!"

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 21 Jan 2007 :  15:40:30  Show Profile
Si certo tutto vero quello che dite,però conosco gente motociclisti da sempre che per comodità,anzianità etc...son passati ai T-Max,bhe passarli in montagna vi garantisco che è dura!!

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 21 Jan 2007 :  18:06:21  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
In scia Gianni
Sti scooter anche se attirano una fetta di utenza detestabile hanno un efficacia e una comodità inarrivabile
Io ho venduto il mio Leo 150 da due settimane e devo dire che mi manca.
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 21 Jan 2007 :  19:57:04  Show Profile
quote:
Originally posted by jonnyrd62

Si certo tutto vero quello che dite,però conosco gente motociclisti da sempre che per comodità,anzianità etc...son passati ai T-Max,bhe passarli in montagna vi garantisco che è dura!!

Magari un Burgman è un po' più facile
Sì, mi fa schifo dirlo ma il T-Max è lo sputerone che più si avvicina ad una moto. Ed è stato concepito come tale. Un ibrido tra moto sportiva e mezzo antitraffico, anche se rispetto ad un SH 150 ( per me vero mezzo antitraffico puro ) pesa come un HD )

In montagna non li ho per ora mai incontrati, ma so benissimo che è così. Hanno il vantaggio che mentre tu cambi, per loro ci pensa il variatore tenendo il motore sempre in tiro, mantre tu stai lì a pensare ( è sempre tempo che perdi ) se la prossima curva è meglio scalare o farla in progressione, cercando di ricordare poi cosa c'è... Mentre per loro è tutto freno/manopola.
Però... c'è sempre un però. Dite quello che vi pare, che l'asfalto di certe stradine di montagna è quasi come quello della pista, ecc, ecc, ma dell'asfalto stradale non mi fido, per cui sarò sempre al 40% delle mie ( scarse ) capacità. Mettici poi che cascare con un T-Max fai danni sì, ma mai quanto un 600 o 1000 carenato, pure se sai che hai i tamponi. Mettici che cadere con uno scooterone non significa rischiare di rimanere con una gamba maciullata sotto tra motore e asfalto. Mettici che su strada non è bello fare una curva cieca in... "pseudo" traiettoria, perchè dietro non sai mai cosa trovi... vecchietto col pandino che fa inversione a U, un pullman che a sua volta affronta "comodamente" la curva dall'altra parte... Mettici altre cose: io non guiderò mai tranquillo come in pista. Quindi tutto vero, ma il termine di paragone è da un'altra parte, non per strada. Alla pelle ( quella "vera", sotto a quella della tuta ) ci tengo. Non ho più 16 anni e relativa immaturità/pazzia. In più: rischiare tutto questo, ma poi si vince qualcosa???

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 30 Jan 2007 :  21:59:53  Show Profile
Apro un 2° capitolo della saga, su un argomento direi fisico/tecnico che mi ha portato alle più ardite riflessioni.....nonchè a vani tentativi di imitazione ahimè miseramente falliti e solo per miracolo non finiti in una rovinosa caduta...
Non sò se alcuni di voi hanno fatto caso alla posizione delle braccia delle donne che guidano uno scooter o un motorino (se guidano una moto si nota molto meno).....
Praticamente le braccia vanno verso l'interno per poi riaprirsi in corrispondenza delle manopole, praticamente una "X" orizzontale.
Beh non si può far a meno di constatare che è una posizione a noi maschietti totalmente invisa....
E il tutto, ad aumentare la difficoltà, con busto prefettamente eretto...!
La cosa più difficile è curvare o semplicemente girare lo sterzo con i gomiti vicino al busto...
Provate se non mi credete !!
Ho provato qualche volta, ho cercato anche di allenarmi ai semafori, ma quasi finivo per terra....
Che abbia scoperto un'altra diversità fisica tra uomo e donna ??
Loro cmq dimostrano ancora una volta di avere una marcia in più

Edited by - Alexelfo on 30 Jan 2007 22:16:18
Go to Top of Page

n/a
deleted

977 Posts

Posted - 30 Jan 2007 :  22:12:31  Show Profile
Ho riflettuto anch'io su quanto hai notato, caro Alex.
La conclusione alla quale sono arrivato è che, priorità esclusivamente femminile, è quella di sorreggere e proteggere il seno dai contraccolpi delle asperità del manto stradale.
Lo schema ad X delle braccia è funzionale alla conservazione della tonicità del seno, antidolorifico e di riflesso, propedeutico alla conservazione della specie umana.

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 30 Jan 2007 :  22:15:15  Show Profile
Acc...diaboliken...

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page