Author |
Topic  |
|
fabio
Quasi manico

120 Posts |
Posted - 21 Jan 2007 : 22:04:46
|
Guardando foto e manuali mi sono sorti dei dubbi.
1. Le pipette delle candele (o cappellotti) originali sono quelle in metallo, cromate, e non quelle in plastica nere? Se è così, gli originali sono reperibili?
2. I silenziatori terminali sfilabili hanno un rivestimento di materiale fonoassorbente nella parte centrale (quella coi forellini)? Se sì, come credo, che materiale dovrebbe essere?
3. Tempo fa ho acquistato un set di 4 lampeggiatori originali usati. Ora, i due anteriori hanno i loro braccetti di supporto lunghi. Gli altri due portano invece dei braccetti corti. Ma al posteriore non si montano direttamente ad un tubo trasversale fissato al telaio? Se è così, a che servono i braccetti corti?
Grazie a tutti, sto cercando di imparare...
Fabio
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 21 Jan 2007 : 23:38:37
|
1. Le pipette originali sono in metallo, ricambio irreperibile. Io dopo circa un anno di ricerche le ho trovate su ebay pagandole una fortuna. Tra l' altro corre voce (ancora da verificare per me) che nonostante qualche problema con la pioggia con le pipette originali in metallo vada molto meglio.
2. Lana di roccia.
3. Probabilmente hai acquistato 2 anteriori, cmq con i braccetti corti all' anteriore è più bella. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 22 Jan 2007 : 08:30:57
|
quote: Originally posted by Alexelfo
3. Probabilmente hai acquistato 2 anteriori, cmq con i braccetti corti all' anteriore è più bella.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'elfo che accenna da una modifica non originale     ..............non c'e' piu' religione !!!!

Alex |
 |
 |
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 22 Jan 2007 : 09:44:27
|
Ax forse l'Elfo intende dire che c'è la versione lunga e la versione corta sempre originale, "non tagliato".   |
 |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 22 Jan 2007 : 10:09:26
|
Esatto Luglio.... Esistono sia bracci corti che lunghi, come la sella con la cinghietta e quella senza..... Evidentemente per regole di omologazione di vari paesi  |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 22 Jan 2007 10:09:58 |
 |
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 22 Jan 2007 : 10:16:44
|
Sto diventando esperto.   |
 |
|
fabio
Quasi manico

120 Posts |
Posted - 22 Jan 2007 : 14:03:21
|
quote: Originally posted by Alexelfo ...la sella con la cinghietta e quella senza.....
Come?? La sella SENZA cinghietta?? Ma se sto diventando matto a cercarla, che non si trova (la cinghietta)!! Allora potrebbe essere che sulla mia sella (moto omologata per UK) potrebbe non servire?? E da cosa si riconosce la sella CON dalla sella SENZA?? Manca e basta o c'è qualche indizio? 
Scusa la curiosità ma questi misteri mi intrigano...
E ancora, i braccetti dei lampeggiatori: esistevano le due versioni (corta e lunga) e le montavano a caso o c'era una qualche regola? In tutte le foto che ho visto erano tutte lunghe, ecco perche non mi capacitavo di cosa fossero quelle corte. Per "regole di omologazione" ti riferivi alla sella, ai lampeggiatori o a entrambi? |
 |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 22 Jan 2007 : 21:29:16
|
In alcuni paesi per legge la sella doveva avere la cinghietta. Tutte le selle della 4L0 sono predisposte, basta che vedi sotto la sella e noterai che ci sono 2 fori filettati, in quei fori inserisci la cinghietta, previa foratura della copertina. Se la tua sella non ha i fori esterni vuol dire che non la aveva. I modelli per il mercato italiano non dovrebbero averla, ma non può essere una regola certa (io ce l' ho perchè mi piace ).
Per i braccetti esistono due versioni, ogni paese ha le sue regole di omologazione (stesso discorso della cinghietta sella), che specificano anche a che distanza una dall' altra devono stare le frecce.
Come in Giappone l'RZ aveva la spia cavalletto, o alcuni modelli di 4L0 hanno il cavalletto con rientro a molla e altri manuale.... |
|
Edited by - Alexelfo on 22 Jan 2007 23:32:55 |
 |
|
fabio
Quasi manico

120 Posts |
Posted - 22 Jan 2007 : 23:53:35
|
Alex, ti ringrazio veramente. Le tue informazioni sono preziosissime, sei un vero pozzo di scienza.
Ti confesso, ma lo avrai capito, che questa è la parte che mi appassiona di più. Dato che le mani le so usare maluccio e con la guida (in moto) me la cavo con un 6-- , mi dedico con migliori risultati alla ricerca storica, filologica e documentaristica. Ho già fatto questo percorso altre 5 volte, una per ognuno dei ferrivecchi semoventi che ho posseduto (o posseggo tuttora), sempre con grande passione. Stavolta tocca alla vecchia Elsie.  E meno male che esistono persone come te (e gli altri amici del Club)! Grazie ancora. Ciao. Fabio |
 |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 23 Jan 2007 : 00:18:10
|
Figurati Fabio, non devi mica vergognarti, mica qui sono tutti smanettoni o meccanici, anche io quando possiedo una moto che mi appassiona piace conoscerne storia, storie e retroscena. E' un lavoro di ricerca lungo e difficile ma dà grande soddisfazione  |
|
 |
|
fabio
Quasi manico

120 Posts |
Posted - 01 Feb 2007 : 13:39:58
|
quote: Originally posted by Alexelfo
3. Probabilmente hai acquistato 2 anteriori, cmq con i braccetti corti all' anteriore è più bella.
Ho smontato i 4 lampeggiatori e...avevi ragione! Due braccetti sono lunghi e due corti, naturalmente tutti originali e non tagliati.  Seguirò quindi il tuo consiglio, che condivido appieno: monterò i braccetti corti, tenendo di scorta "in cassaforte" quelli lunghi, che credo siano gli unici compatibili con un eventuale cupolino. Grazie ancora per la consulenza! |
 |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 01 Feb 2007 : 22:13:26
|
Quando vuoi Fabio, è sempre un piacere. Tienici aggiornati  |
|
 |
|
|
Topic  |
|