| Author |
Topic  |
|
|
wizkid
S&T (suole e tacchi)
20 Posts |
Posted - 29 Aug 2003 : 12:03:50
|
Sono possessore di una rd350 e ultimamente a 25000 km di percorrenza il motore mi sembra un pò spompato infatti in sesta non passo i 160 e anche come giri nelle marce basse fatico a passare gli 8000. In passato avevo già smontato il manicotto che collega le due valvole essendomi accorto che non lavoravano assieme ed effettivamente essendo di alluminio aveva acquisito del gioco. Sostituito avevo notato un miglioramento delle prestazioni.
Ora mi chiedo se sia ora di revisionare il motore facendo una rettifica e vi chiedo cosa altro debbo fare per riportare le prestazioni come in origine.
Sono inoltre alla ricerca di un manuale di officina,ho trovato quello della Haynes in Inglese.Avete alternative
Grazie.
|
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 29 Aug 2003 : 12:16:17
|
Ciao, se il motore gira ancora bene ma si blossa a circa 8000 giri,potresti avere 2 problemi, (peraltro molto facili da risolvere)
1) Le valvole all scarico:
Normalmente sono loro la causa di molti dei nostri mali...
Per effettuare un controllo corretto devi smontare le espansioni e controllare il perfetto allineamento ( con il quadro acceso e la moto spenta )tra le valvole e il condotto di scarico.
Troverai sisuramente dei residui di olio bruciato, così con l' occasione fai una bella pulizia...
A questo punto accendendo e spegnendo il quadro controlla che si muovano insieme e che tornino nella posizione tutto-aperto .
Controlla anche i cavetti di acciaio che le comandano, non devo avere gioco.
2) Le lamelle di aspirazione si usurano e si snervano più di quel che si possa pensare, se sono snervate, vanno in risonanza e non riescono ad aumentare la loro frequenza di lavoro, facendoti di conseguenza bloccare l' erogazione ad un certo limite.
Qui la soluzione è semplice, si cambiano e tutto torna a posto.
Tanto per rassicurarti un pochino, se il motore è molto stanco ( ovvero necessita di rettifica) solitamente perde compressione, ovvero potenza, ma è sempre in grado di raggiungere il regime massimo . quindi se non passi gli 8000 giri e più probabile che tu abbia uno dei problemi sopra descritti.
Buon lavoro
|

|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 29 Aug 2003 : 12:48:37
|
Io controllerei anche le due espansioni(devi comunque smontarle per controllare le valvole)ed i silenziatori,se sono quelle originali e sono state sempre montate sulla moto potrebbero essere un po' piene. Ciao!! |
   |
 |
|
|
wizkid
S&T (suole e tacchi)
20 Posts |
Posted - 29 Aug 2003 : 15:29:30
|
Grazie per i consigli,mi chiedevo se 25000 km per la parte termica e per la frizione (anche se ora funziona ancora bene a parte un pò di gioco a caldo)sono molti o posso lasciare tutto così visto che già che smonto vorrei mettere in ordine tutto. Per quanto riguarda le marmitte come fare a disincrostarle ? la soluzione migliore dicono sia il cannello ma dove lo trovo un grande uomo con un grande cannello (non fraintendete) in zona Milano. Se vado dal concessionario mi dicono di cambiarle ma costano uno sproposito,molto di più delle marmitte artigianali. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 Aug 2003 : 15:47:31
|
Guarda Wiz, la storia di rigenerare gli scarichi con un cannello o con "pere" di soda caustica è una mezza fregatura, se non tutta! Te lo dico sulla base di prove fatte di persona. A mio avviso il miglior sistema rimane quello di aprirle, pulirle, cambiare il cambiabile e richiuderle. C'è anche la storia delle sferette di acciaio da metterci dentro per poi dare una bela agitata al tutto (vedi elaboriamo il 2T), ma ti sfido poi a farle uscire veramente tutte, specialmente sugli scaricchi originali. Corri il rischio di andare in giro con le maracas!  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 29 Aug 2003 : 17:38:47
|
quote: Originally posted by rancido
Guarda Wiz, la storia di rigenerare gli scarichi con un cannello o con "pere" di soda caustica è una mezza fregatura,
Quelle della Mito le ho fatte tornare come nuove con il cannello. Lo regoli che abbia una fiamma abbastanza lunga fin che la marmitta va' in temperatura e comincia a bruciare i residui d'olio. Quando s'innesca questa combustione (esce un fumo nerissimo) chiudi il comburente (acetilene o propano) e alimenti la combustione solo con l'ossigeno. Ti assicuro che le icrostazioni si bruciano completamente ed in questo modo non si surriscaldano le marmitte. La lamiera torna come nuova. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 01 Sep 2003 : 12:44:56
|
Io ho usato il cannello per saldare lo stagno,quello a gas in bombola,che non necessita di alcuna regolazione particolare.Si spara la fiamma dall'imbocco della marmitta e si aiuta il procedere del fronte di fiamma soffiando dell'aria con la pistola del compressore finchè i residui bruciano fino alla pancia dell'espansione,poi si ripete dall'altra parte(dallo spillo),infine con del pietrisco si "shakera" l'interno togliendo la cenere rimasta.Nota:non si può fare nel cortile del condominio nè in ambienti chiusi,prima è necessario togliere il silenziatore in alluminio che non resiste alla fiamma(non ho mai provato con quelli in inox delle mar,itte di serie),dopo la marmitta va riverniciata perchè la vernice originale fa la fine dei residui all'interno. Saluti! |
   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 01 Sep 2003 : 14:30:09
|
Azz... io tutta 'sta procedura non l'ho fatta!!! Evidentemente chi a suo tempo mi ha consigliato non era proprio 'sta gran cima  Va bene gente, ne prendo atto, e in ogni caso grazie delle info particolareggiate  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
| |
Topic  |
|