| Author |
Topic  |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Feb 2007 : 14:13:21
|
quote: Originally posted by Rancido+
Marco, avrei voluto risponderti dall'altra parte, dove hai rassegnato le tue dimissioni, ma il topic è bloccato e quindi ti rispondo di qua. Non sei tu il problema, la questione, tanto per prendere il toro per le corna, è che una volta gli O.T. erano veramente una cosa eccezionale (nel senso che costituivano una eccezione) e chi li proponeva quasi si scusava per averlo fatto, sperticandosi in spiegazioni che dovevano giustificare in qualche modo il fatto che si stesse parlando di una cosa che non c'entrava davvero niente con questo posto. Oggi purtroppo l'O.T. è diventato la regola e a mio avviso questo posto virtuale assomiglia sempre più a Novella 2000 che non al bar di un club di duetempisti. Anche io trovo difficile comprendere perchè ci sia una manifesta (e quanto mai ridicola ed assurda) intolleranza verso dei gioielli a 2T di altre case motociclistiche, mentre invece si può parlare senza problemi di cose che con questo posto davvero non c'entrano nulla. Non è per lo specifico caso dell'orologio di Emils (argomento del quale peraltro non ne capisco davvvero ma davvero nulla), che poverino ci sarà pure rimasto male nel leggere le reazioni che ha suscitato questo suo topic, ma è proprio per l'andazzo incontrollato generale degli O.T. che ormai impera indiscusso. Altro che bar del 2T, sarebbe da ridenominarlo "bar dell'O.T.". E quello che è peggio è che se provi a togliere il bar ed i suoi tantissimi O.T. ti accorgi che il resto del club viaggia praticamente col freno a mano tirato. Ma cosa siamo diventati? Non so voi, ma io faccio sempre più fatica ad identificarmi in una realtà di club come questa. Forse perchè, avendo vissuto al pari altri ciò che di bello questo posto è stato in passato, non riesco e non posso calarmi nella dimensione di pseudo nullità dell'odierna tendenza. Marco, ti invito a riflettere su questo prima di rassegnare le tue dimissioni. Alla luce di queste considerazioni, ritieni che abbia veramente senso quello che intendi fare?
Che sono completamente d'accordo col Rancido mi pare ormai scontato. Che sia stato eliminato in toto il mio post di protesta accampando al "si sa ma non si dice" quando, complice l'ebollizione di questi ultimi tempi mi sono voluto un po' sfogare, dicendo esattamente come la penso senza mezze parole, mi va un po' meno a genio. in fin dei conti ho espresso un parere personale e piu' di una persona, a quanto mi e' parso di capire la pensa come me. (che poi ci si sia laciati trasportare dall'umore, lo riconosco, sarebbe bastrato togliere i post piu' "belligeranti" e lasciare fermo il concetto, o anche solo bloccare il post) non ho capito bene (non avendolo visto) cosa abbia detto Ferro ma intuisco la cosa.
oggi, dopo questa censura (che non commento assolutamente) penso di poter chiedere scusa a Emils, per la forma del mio "attacco" (che tra parentesi e' rimasto in chiaro ??) e' capitato nel MIO momento di incazzatura ed ha preso sotto anche per tante altre situazioni, per cui mi scuso per la forma ma non per i contenuti di cui rimango convinto.
leggo (scusate, rileggo) adesso i punti 8 e 9 del regolamento giustamente riproposti dal Campana. evidentemente ( e lo descrive benissimo Rancido) la soglia dell educazione e rispetto altrui e' scalata diversamente in ogniuno di noi, qualcosa puo' dare fastidio a me come io posso dare fastidio ad altri. e' evidente
per questa situazione sinceramente non ho idee, non ho soluzioni ho provato a esporre le cose e vedere se il MIO problema era una cosa sentita anche da altri, lo e' per alcuni, non lo e' per altri, ma non abbiamo trovato una soluzione che convinca tutti.
per accettare tutto (sto parlando in modo estremamente personale) dovrei limitarmi a far buon viso a cattivo gioco, continuare a scrivere sul forum facendo finta di ignorare cio' che realmente penso. non mi pare ne' logico ne' onesto nei miei confronti in primis e anche verso tutti gli altri.
non so piu' che dire, o meglio non so COME dire qualcosa e non so nemmeno piu' se cio' che espongo puo' essere interessante per qualcuno di voi.
a questo punto riprendo due frasi scambiate al telefono con Rancido e Jetpilot masi fa: la mia passione per le Rd (e per le moto) e' iniziata anni ed anni fa, ha passato alti e bassi ma non mi ha mai abbandonato, questa comunita' virtuale ha riacceso cose indescrivibili, ma tutto gia' esisteva da prima e puo' continuare ad esistere anche dopo.
non voglio uscire sbattendo la porta (sarebbe stupido) anzi non voglio nemmeno uscire, mi sembra solo di trovarmi in un luogo straniero, lingua diversa, concetti diversi, pensieri diversi.
Alex
p.s. Campa' se vuoi che ci sentiamo in privato (come suggerisci) sai dove trovarmi, io credo di non dover ricevere spiegazioni di alcun tipo, ma due chiacchere le facciamo piu' che volentieri, come sempre.
|
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 04 Feb 2007 : 14:33:12
|
Il tuo discorso mi sembra normale e tranquillo... ti rode per certe cose ma dal momento che questo forum ospita più di 500 iscritti, non mi sembra logico che si debbano prendere decisioni, sul come condurlo o sul cosa scriverci sopra, solo in base a tre o quattro "geniacci meccanici" che trovano noioso non parlare di tecnica. Quindi mi dispiace ma i barlumi di democrazia che vigono qui, impongono che "ce dovete sopportà" 
|
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 05 Feb 2007 : 00:34:57
|
Presidente mio, perdona la puntualizzazione, ma non posso non farla.
Fermo restando che gli scambi di opinione fanno sempre bene, a tutti, ci tengo a precisare che l'appunto che mi hai mosso non regge, nel senso che il mio post su AX e MotoTecnica di Febbraio si riferisce:
- ad un forcellone Harris acquistato da Alex, che fino a prova contraria non ha ne travasi ne cammes, per cui non è nè 2T e nè 4T, ma solo una pregiata parte di una moto. Alex lo ha montato sulla sua R1, ok, ma l'articolo che ne richiama le foto tratta di schemi vari di sospensioni posteriori, per cui siamo in un campo assolutamente neutrale;
- alla ennesima comparsa, stavolta inattesa e non intenzionale, di "roba" di Alex sull'unico giornale nazionale che parla di tecnica motociclistica. E anche questa è una notizia che da ulteriore lustro alla banda, fino a prova contraria.
Detto questo non penso di poter raccogliere alcun appunto di incoerenza che possa essere mosso nei miei confronti. Ma se anche per assurdo avessi parlato di qualcosa a 4T, almeno pur sempre di moto si sarebbe trattato. E comunque non l'ho fatto.
Tornando a noi, il problema, volendolo trattare ancora in altro modo, è che il cazzeggio (perdonatemi la libertà espressiva) ormai supera di gran lunga la sostanza. Mi conoscete più o meno tutti ormai, sono tra quelli a cui piace scherzare, fare e ricevere battute, ma troppo spesso ascolto lamentele (specialmente da parte di quelli della vecchia guardia, ma non solo) di chi si rammarica (senza magari avere la voglia o il coraggio di farlo pubblicamente) perchè vengono poste delle questioni, non necessariamente tecniche, che alla fine non riescono ad avere una risposta perchè tra la battuta di uno, la controbattuta dell'altro, la risposta alla battuta di Tizio, la controreplica di Caio, alla fine il topic si esaurisce senza conclusione o magari, se alla fine la conclusione c'è, arriva dopo 3 o più pagine di roba che non c'entra davvero niente col quesito posto. Sia chiaro, non voglio fare il santarello della situazione, perchè in qualche occasione mi sono trovato anche io a fare involontariamente una cosa del genere, ma non appena mi sono reso conto di quello che stavo facendo mi sono auto-regolato ricordando a me stesso e agli altri che stavamo andando fuori dal seminato. Questa pratica, che tempo addietro costituiva una eccezione, da tempo ormai è la regola. Succede una volta, due, tre, alla fine uno si stanca e ciò che dovrebbere chiedere pubblicamente sul forum, e che quindi dovrebbe costituire arricchimento per tutti, la va a chiedere direttamente via mail a quello (o a quelli) che facilmente potrebbero fornire una risposta. So che è così, lo vedo con le richieste che ogni tanto mi arrivano via mail e so di altri soci che vivono una situazione analoga). Ecco che, grazie a questo meccanismo perverso, la gente più attiva sguscia via pian piano dalla vita del forum, si lavora sempre più nel sottobosco con i contatti diretti anzichè in un luogo pubblico che invece dovrebbe esistere per questo (e che tra l'altro paghiamo per mantenere in piedi), e qui resta solo l'aria fritta o poco più. E questo non è "rendere pubbliche delle conversazioni private", è un problema reale del forum di oggi.
E' chiaro poi che in condizioni come queste gli animi si possono scaldare facilmente, e una cosa banale come un orologio comprato su e-bay che corona il sogno di una vita possa diventare purtroppo il pretesto per azzuffarsi (sempre in senso buono, s'intende).
Presidente, giacchè hai ricordato alcuni dei punti salienti del regolamento del forum, mi permetto di puntare il dito sulla regola nr. 9, che non dico che dovrebbe essere applicata in maniera ferrea, perchè non siamo dei robot e poi sarebbe anche brutta una cosa del genere, ma non vorrei neanche vederla del tutto calpestata come ormai avviene da un pezzo. Lo scherzo, la battuta, se fatti una tantum sono belli, ma quando si vive solo di quelli anche nei frangenti in cui non si dovrebbe, allora non va.
Lo so Enrico mio, t'ho fatto un'altra filippica, ma magari forse stavolta sono stato un po' più chiaro e meno fraintendibile. Spero. Dimmelo tu.
Giuseppe (Luglio), non fraintendermi, te ne prego, non ce l'ho con quelli della "nuova guardia", è solo l'attuale corso che non mi piace e credo (spero) di aver descritto una parte (forse quella più importante) del perchè, senza con ciò voler colpevolizzare nessuno in particolare. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 05 Feb 2007 : 02:17:37
|
Di fatti... sto già cancellando tonnellate di messaggi spam dal forum... come li vedo li trito perchè non li sopporto più, quindi okkio... Da qui in poi sarò davvero poco flessibile |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 05 Feb 2007 : 09:15:38
|
quote: Originally posted by Rancido+
Giuseppe (Luglio), non fraintendermi, te ne prego, non ce l'ho con quelli della "nuova guardia", è solo l'attuale corso che non mi piace e credo (spero) di aver descritto una parte (forse quella più importante) del perchè, senza con ciò voler colpevolizzare nessuno in particolare.
Fabio (Rancido)   , quando leggo il tuo Nick e penso a te rido sempre, scusa ma sei troppo forte.  Volevo dirti che non ti fraintendo, è quello che viene scritto da un pò di tempo che fà male ai soci, anche a quelli veterani, tutto sommato.  Quando ci sentiamo e ci vediamo con la "truppa" nordica, che succede spesso, avverto questo malumore, io spiego che Voi non intendete additare nessuno dei soci di cattiva comunicazione, è un momento di malessere e dico di non mollare, abbiamo bisogno di tutti.  Andiamo avanti tutti insieme e remiamo dalla stessa parte, "si possono e si devono" raggiungere traguardi sempre più importanti. 
|
Edited by - n/a on 05 Feb 2007 09:16:31 |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 05 Feb 2007 : 09:44:47
|
Ax, portroppo sono di corsa e dovrò, ma credo che lo debbano tutti, essere molto coinciso. Tu come me siamo, diciamo pure, della "vecchia guardia". Nel 2001 in questo Club ho trovato il giusto sbocco e le più valide soluzioni per dare sfogo a quella grande passione che per me sono sempre state le RD ed i 2t in generale. La mia passione mi ha portato a fare mie, cercandole, trovandole e restaurandole, quelle che sono, a mio parere le colonne portanti della produzione YAMAHA di que tempi: 500, 4l0 e 31k. Questo sicuramente grazie a voi ed all'energia che ho tratto da questo Club e dalla sincera amicizia che è nata tra tutti noi. Vengo al dunque: tutto ciò mi ha portato a capire che le RD sono state delle moto stupende ancora in grado di dare immense soddisfazioni a chi le conduce e che pertanto il loro recupero e restauro è diventato quasi un dovere morale verso un mezzo che veramente è entrato nel mio cuore. Ma sono delle moto STORICHE. L'impulso che il Club ha dato in questo senso,anche se con lentezza, ci ha portato verso il riconoscimento come CLUB UFFICIALE e verso altri riconoscimenti da parte della FMI nell'ambito della sezione moto storiche. Io AX a te non ti ho mei visto con un'RD originale, so che ne possiedi una tra centinaia di motori e telai di tutti i tipi. Ho sempre apprezzato le tue ralizzazioni e lo sai, ma allora che cosa dovrebbe fare questo Club per te? In cosa ti sentiresti più vicino a noi? Che direzione bisogna prendere secondo te? Cosa non ti va più bene? Le cose che non vanno bene a me le ho dette e ridette. Io ho un enorme difetto e non sopporto le cose poco chiare o dette in maniera non comprensibile. Parla chiaro AX. Ma coiciso e preciso, come sai fare quando realizzi una moto. Saluti |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 Feb 2007 : 11:20:44
|
Nico, scusa ma sono io a non capire 
se parlo per allusioni non vengo capito.... se parlo chiaro (chiaro dico, non offensivo) vengo bannato...
il Presidentissimo ha detto che capisce il mio pensiero ma ha altri 500 soci a cui dover badare (500 ?!) pertanto ha ritenuto giusto cancellare roba qua e la (solo ora )
non vedo dove stia il problema. ho espresso una situazione che sento (e non sono il solo a sentirla), mi e' stato risposto, punto! non vedo cosa ci sia ancora da discutere, per me la cosa oggi e' chiara, il "trend" e' questo e non si cambia per uno o due "facinorosi nostalgici" che rimpiangono il 2003..... i quali potranno trovare ancora posto nelle pagine di questo forum per continuare a scrivere cio' che gli sta a cuore.
(ho inteso bene Campa' ?)
detto cio' non capisco cosa c'entri se non mi hai mai visto con una rd originale, per il resto, il club ha fatto tantissimo per me. e' il cosa posso fare io (oggi) per il club, frase acclamata a gran voce, che non riesco piu' ad identificare con chiarezza.
Alex
|
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 Feb 2007 : 11:23:10
|
Per correttezza, non capisco come mai stiamo continuando questa discussione (che trovo coerente come problemi esistenti e come modi di esprimersi) nel post dell'orologio di Emils.......
il posto di lamentela (MIA) originaria e' stato cancellato ma a quanto vedo di parole ne andrebbero ancora spese.
Alex |
 |
 |
|
|
Emils
Quasi manico

482 Posts |
Posted - 05 Feb 2007 : 18:23:20
|
bene! torniamo a parlare del mio fantastico orologio che mi ha dato l'opportunità di entrare in contatto con un altro sito (di orologi) strutturato in maniera diversa.
http://www.orologiando.com/forum/
lo sottopongo alla vs attenzione in quanto, come potete vedere, all'interno del forum ci sono oltre a gli spazi tecnici, anche una serie di OT molto diversi ed interessanti, addirittura uno dedicato ai motori, . Credo possa essere un valido modello del quale poter discutere della eventuale riorganizzazione della parte in chiaro del ns club.
|
Non muoio neanche se m'ammazzano.
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 05 Feb 2007 : 22:36:02
|
Allora.. prima di tutto ho detto che ci sono più di 500 iscritti nel forum e non 500 soci del club. Poi ancora non capisco in 'sto 2003 cosa diamine sia successo di tanto importante che poi non sia successo negli anni successivi!!! Spiegatemi, perchè davvero la cosa mi sfugge.
Per il resto fino ad ora abbiamo convissuto tutti in maniera direi ottima... e non capisco perchè ora debbano uscire discorsi di questo tipo... siate più flessibili!!! Questo non è il sito di super-mototecnica, quindi pace e bene.. qui si parla anche di altro.
Per il resto chi ha problemi con i discorsi di scarsezza tecnica facesse un bel passo di maturità ed aggiunga materiale per colmare questa lacuna tanto evidenziata. Il club non è solo Campana, ma siamo tutti noi!!!
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 05 Feb 2007 : 22:40:24
|
quote: Originally posted by Campana
Il club non è solo Campana, ma siamo tutti noi!!!
Questo si che è parlare.  Diamoci una mano.   |
 |
|
|
Emils
Quasi manico

482 Posts |
Posted - 05 Feb 2007 : 23:51:23
|
tra un pò vi spiegherò tutto, è giusto che sappiate anche voi.
intanto non leggete questo link.
http://www.orologiando.com/forum/viewtopic.php?t=21097
potreste rimanre basiti dal suo contenuto, si parla di moto. |
Non muoio neanche se m'ammazzano.
|
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 06 Feb 2007 : 08:38:05
|
  |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 06 Feb 2007 : 11:35:20
|
quote: Originally posted by Campana
Poi ancora non capisco in 'sto 2003 cosa diamine sia successo di tanto importante che poi non sia successo negli anni successivi!!! Spiegatemi, perchè davvero la cosa mi sfugge.
'Sta cosa da una parte mi fa sorridere, davvero. Enrico, ma ti sembra normale e tranquillo che tanta gente si sia ormai defilata dal forum? Persone come Nic65, Jet, Paolo52, Cesarone (che a dire il vero ha avuto anche problemi di computer, ma non è solo quello il punto), Wiler, Panza, Marcoatto (e mi perdonino quelli che ora non cito perche magari mi sfuggono) ormai non scrivono praticamente più. Con gran parte di loro, se gli chiedi del perchè del loro allontanamento (e si gli va a loro di parlare apertamente di questa cosa, intendo in sincerità), ti risponderanno più o meno le cose che trovi scritte in questo topic. E' diventato tutto dispersivo, esageratamente dispersivo al punto da disorientare chi era abituato ad un ordine (e ad una sostanza, non solo tecnica) completamente diversi.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 06 Feb 2007 : 12:52:16
|
Ancora non capisco di quale sostanza andiate parlando. Per quelli che non parlano... non necessariamente vuol dire che sono stufi di frequantare un posto che non li soddisfa più a livello di ordine, magari potrebbe anche essere che prima le domande erano tante perche nessuno sapeva niente o poco e poi mano mano le lacune tecniche sono andate via via riempiendosi. Tutte le persone che hai nominato non frequantare più il forum, Rancide', in realtà hanno la data ultima di accesso al forum ad oggi... quindi seguono eccome se seguono  Ricordo inoltre che il 2003 è stato praticamente l'anno d'esordio del forum nonchè il primo anno in cui ci siamo conosciuti allo Yamaha Fest.
Ora tutto questo mi sa un bel po' di romanticismo pessimistico tipo "aaaa i vecchi tempi, quelli si che erano una bella cosa". Be.. io a queste idee non ci sto! Vedo solo due o tre persone che si lamentano (e non tutta 'sta gente) ma che chi + chi - fanno nulla per cambiare la situazione.
Come ho scritto poc'anzi e come ribadisco "chi ha problemi con i discorsi di scarsezza tecnica facesse un bel passo di maturità ed aggiunga materiale per colmare questa lacuna tanto evidenziata. Il club non è solo Campana, ma siamo tutti noi!!!"
Dal 2003 ad oggi non ho visto nessuno che abbia mosso un passo in questa direzione se non quello per nulla costruttivo di dare addosso al bar del due tempi. Ma che vi frega a voi del bar del due tempi, dico io. Se non vi interessa o vi innervosisce quello che c'è scritto dentro, non entrateci ed il problema è risolto, non vi pare?
VVB (Ve vojo bene) |
 |
|
Topic  |
|
|
|