| Author |
Topic  |
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 04 Mar 2007 : 12:40:25
|
|
Sto pensando se prendermi una fzr1000 ex-up .....se ne trovano belle tra i 1000 e i 1500 euri ; qualcuno di voi ne ha una ? è ancora una moto piacevole da usare o è un " cancello " ? a me è sempre piaciuta da impazzire .....il massimo sarebbe se l'avessequalcuno raggiungibile da Pisa .....magari potrebbe farmela provare .....chissà ...questa moto ha qualche difetto particolare a cui stare attenti ?
|
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 04 Mar 2007 : 17:28:38
|
| Cosa ci devi fare? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 04 Mar 2007 : 17:29:09
|
quote: Originally posted by rd84
Sto pensando se prendermi una fzr1000 ex-up .....se ne trovano belle tra i 1000 e i 1500 euri ; qualcuno di voi ne ha una ? è ancora una moto piacevole da usare o è un " cancello " ? a me è sempre piaciuta da impazzire .....il massimo sarebbe se l'avessequalcuno raggiungibile da Pisa .....magari potrebbe farmela provare .....chissà ...questa moto ha qualche difetto particolare a cui stare attenti ?
Io ce l'ho!!
bhé..da guidare é bella, però confronto alle nuove é un cancello!!
il problema maggiore sta nell'ovalizzazione dei pistoni che causa un eccessivo consumo di olio da parte del motore...
una cosa che é successa a me:la guarnizione della testa che a causa dell'età (presumo)non tiente più e allora manda in ebollizione l'acqua
ciaooo |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Mar 2007 : 19:16:30
|
Guarda RD84, io ho la diretta concorrente dei tempi che furono e la EXUP è sempre stata una moto che mi a fatto sempre impazzire, nei curvoni veloci oltre i 240/250 ha una stabilità che nemmeno le moto di adesso hanno, dove la metti sta.  Poi come dice Turbo, in manegevolezza rispetto alle attuali non c'è paragone, ma non c'è neanche paragone alla soddisfazione che ti dà una moto così prestante a guidarla, proprio perchè la devi guidare e sudare, come RD 500.  |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 04 Mar 2007 : 20:03:05
|
quote: Originally posted by luglio94
, nei curvoni veloci oltre i 240/250 ha una stabilità che nemmeno le moto di adesso hanno, dove la metti sta. 
...hhihihihi....sapevo.....
Io invece ho la ver dopo, cioè il ThunderAce. Son moto pesanti ma considera che hanno anche 150 cv... A me piaciono molto, e non posso di certo disdegnare le moto di oggi.Come dice Luglio son moto "da guidare".
Altro neo, oltre all'ovalizzazione dei cilindri (che il ThunderAce NON ha) è il cambio a 5 rapporti. Se la prendi stai attento a non ribaltarti! Ciao |
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
Edited by - Ferro on 04 Mar 2007 20:03:35 |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 05 Mar 2007 : 22:33:58
|
| SCUSA MA IN CHE SENSO " .... NON RIBALTARTI " ? |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 05 Mar 2007 : 22:42:22
|
SCUSA MA IN CHE SENSO " .... NON RIBALTARTI " ?
..nel senso che "non stanno giù"..... |
|
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 08 Mar 2007 : 18:52:12
|
| cavolo !!!! se è così la compro subito !!!!! impenna davvero così tanto ? |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 08 Mar 2007 : 20:57:35
|
cavolo !!!! se è così la compro subito !!!!! impenna davvero così tanto ?
Benchè il peso nn sia indifferente, la cavalleria è tanta! A dirti la verità non conosco bene l'FZR, ma il Thunderace si! (telaio e motore sono presochè identici). Considera che con questa moto io ci vado anche a lavorare fra le strade di MIlano, x cui nn è cosi' poi impegnativa. Il peso puo' essere una pecca, ma non lo è invece quando le esasperi, nel senso che son moto che se vuoi "salgono", altrimenti stan giù!E difficile uno sbacchettamento del tipo R1 del '98!  Se invece ti piaciono le moto leggere e prestanti che si elevano a comando, ti consiglio un CBR 900 dei tempi che furono.
|
|
Edited by - Ferro on 08 Mar 2007 20:58:25 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 09 Mar 2007 : 13:13:40
|
Azzz!!!!! Presente!  Anche io sono stato un felice (anzi felicissimo) possessore di una FZR-1000 Ex-Up del 1991, il primo tipo con le forcelle rovesciate (che tra l'altro erano meno prestanti di quelle tradizionali, anche se molto più.... rancide!). La comprai seminuova da un amico (pochissimi km) ed in ottime condizioni generali e ti dico con certezza che la moto, tirando solo le marce, senza sfrizionare, non si alzava nemmeno a calci! Complice il peso (quello effettivo misurato allora da Motosprint in ordine di marcia era di ben 236 Kg!!!) e l'interasse degno di un pullman, la moto di suo non veniva su nemmeno col crick, però aveva una guidabilità sul veloce a dir poco commovente. Sul misto stretto purtroppo, per i motivi che ti ho detto sopra, era un po' impegnativa, anche se le cose miglioravano parecchio se le mettevi le scarpe giuste (i classici 120/70 all'anteriore e 180/55 dietro). Comunque è un gran bel mezzo, che chiaramente scompare al cospetto di quelle attuali, è ovvio, però si guida benissimo, in piega è una roccia anche se gradisce poco i cambi di traiettoria a curva già impostata. Consumi d'olio? Solo se e quando strippata, altrimenti erano praticamente inesistenti. Oggi però c'è il grosso handicap dei bolli, perchè 150 cv con un mezzo euro zero è quasi come accollarsi un mutuo.... 
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 09 Mar 2007 : 13:21:58
|
Ciao Rancido.    Proprio come ho detto sopra io, nei curvoni veloci era di una stabilità impressionante.  Per alzarsi si alzava a fatica, ma planando, altro spettacolo, al contrario del gsxr che si metteva dritta.  Ma il primo modello a steli rovesciati non è uscito come il gsxr nel 90?  |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 09 Mar 2007 : 14:19:12
|
Negativo, caro il mio capellone  , la prima 1000 Ex-Up era degli anni 89-90 (compresi) ed aveva le forcelle tradizionali con tanto di doppio faro, mentre l'anno dopo, nel 91, uscì il modello con le forche upside-down ed il faro trapezoidale. Did you remember?  |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 09 Mar 2007 : 14:29:57
|
Rancido  "non mi rimenbro", grazie per la spiegazione. 
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 09 Mar 2007 : 14:48:15
|
Confermo pure io, il primo "exup" con forcelle tradizionali da 43 e 2 fari tondi "strabici" e' datato 1989, in quell'anno presi la mia FZR1000 genesis, di fine produzione, forse l'unica immatricolata nell'89........
p.s. (e qua pioveranno le critiche) l'a FZR-genesis era al contrario della exup derivata da una race replica, per cui molto piu' leggera piu' "ballerina" nei curvoni e col motore meno prestante ma molto molto piu' "appuntito" e cattivo nel buttar giu' cavalli..... ......oltre ad essere la prima moto di serie col telaio in alluminio come effettivamente i telai di alluminio vanno fatti (deltabox e non in tubi) 
.....sono di parte ? si si certo 
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 09 Mar 2007 14:49:40 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 09 Mar 2007 : 17:25:49
|
Banda di pazzi scatenati........ Giusè, a parte le giuste puntualizzazioni di Alex, sulla 1000 Ex-Up faccio "lo sboroooone" solo perchè ce l'ho avuta e quindi posso parlarne con cognizione. E per colpa sua (della 1000 Ex-Up) che mi sono dato via la mia RD500. Vai, mò potete cominciare a tirarmi addosso gli ortaggi..... |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 10 Mar 2007 : 10:42:28
|
| .....il primo ortaggio te lo ho tirato io ...è arrivato ? comunque mi sà che me la finirò per prendere ....magari ci levo le targhe e ci vado in pista ..... vedremo ! ma quanto pagherebbe di bollo ? mi piacerebbe anche fare la pazzia di montarci un turbo di derivazione automobilistica e vedere cosa viene fuori ....ho visto altre moto che arrivano a 350/ 400 hp ....da paura ! |
 |
|
Topic  |
|