ECS(electronic carburation system) è un sistema integrato di gestione elettronica di alimentazione e dell'accensione per motori a carburatori messo a punto dalla Dell'Orto per ridurre le emissioni migliorando nel contempo il piacere di guida delle moto a 2 tempi.grazie al sistema ECS, per la prima volta un motore a due tempi è in grado di rispettare le norme di euro 3 in vigore dal 2007. la centralina elettronica gestisce l'accensione e la carburazione in funzione dei giri motore e dell'apertura del gas, secondo mappature analoghe a quelle di un sistema di iniezione elettronica.le configurazioni vengono corrette in funzione dei parametri di temperatura ambiente e motore in modo tale da adeguarsi alla fase del riscaldamento del motore così come alle diverse condizioni climatiche. attualmente il dell'orto ECS è adottato su modelli husqvarna 125 e sui motori minarelli 50. nel primo caso è utilizzato il carburatore dell'ultima generazione VHST a valvola piatta,nel secondo il carburatore PHBN con diffusore da 16 mm dotato di un iniettore aria. ARTICOLO TRATTO DA DUE RUOTE DI APRILE 2007 PAGINA 10 considerazione: non sono in grado di dirvi se puo andare bene x le nostre moto ma mi sentivo in dovere di pubblicarlo. attendo le considerazioni dei tecnici del forum. spero di averlo postato nell'area giusta al limite avvisate i mod e spostatelo
Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
Si direbbe che questo sistema, a differenza di altri in fase di sviluppo, sia invece già previsto su moto in produzione(Husqvarna 125). Sembra una buona cosa, anche perchè dovrebbe essere meccanicamente meno complesso rispetto ai sistemi ad iniezione diretta e quindi più facile da inserire come modifica in un motore già progettato, oltrechè costare meno.
IO su ste cose ho un pò di riluttanza......... Sarà che per far andare decentemente un rs 125 nuova nuova di un ragazzino qua del mio paesello ho dovuto estirpargli mezzo impianto elettrico che era infilato ovunque anche nel carburatore....................... Insomma almeno i carburatori li lascino stare per favore............che con tutti quegli ammenicoli elettronic , l' unico risultato che si ottiene e di non andare avanti........