Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 A proposito di bobine...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 17 Sep 2003 :  02:06:39  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Secondo voi sulla 350 (secondo me, si!!!) si possono scambiare le bobine tra i modelli con impianto elettrico che adottano la bobina bianca e cicciottella e i modelli con impianto elettrico che adottano invece la bobina grigio scuro e più sottile ?

Altro quesito...
Ho visto che tra i vari modelli di 350 esistono altrettanti tipi di impianti elettrici.. con conseguenti differenti tipi di centraline... mi sembra addirittura di annoverare tre modelli differneti...
Ora: secondo voi oltre magari alla differente colorazione dei fili che entrano ed escono da queste, a causa della differente potenza dei motori forse anche le centraline hano una impostazione differente... tipo anticipo o quant'altro...
Se fosse così come si potrebbe vedere la differenza tra le varie centraline?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 17 Sep 2003 :  06:40:28  Show Profile
Ciao Presidente!!!
Per le Bobine no zo'...(non c'e'sta' scritto niente sul manuale di martin...)Immagino che se la resistenza e' uguale o simile non ci sono differenze...invece per quanto riguarda le CDI:
La 31K ha 2 gradi in piu' di avanzamento a 9000giri rispetto alla 1WW.
Tipi di CDI: 29K-50 sulla 31K 83
52Y-50 sulla 31K del 85 (ha solo 8 fili manca Bi/Ne)
1UA-50 sulla 1WW
In linea di massima sono intercambiabili a patto di cambiare anche i fili..i colori non corrispondono....
E non ti tenere tutto segreto se mi dici che cerchi di fare magari te posso aiutare....
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 17 Sep 2003 :  08:15:16  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Le bobine dovrebbero essere assolutamente intercambiabili

le centraline invece hanno colori e numero di fili diversi,
interpretando gli schemi elettirci e tagliandone i connettori
(sono diversi tra loro pure questi) si possono quasi scambiare
tra loro, unico problema, le centraline piu' nuove, la 52Y-50 e
la 1UA-50 con il volano e generatore della 31k NON VANNO !

poui pero' (come ho fatto io) utilizzare il volano e la centralina
di uno stesso modello ed applicarle su un cablaggio del tipo
precedente (io ho provato volano e centralina 1UA-50 con cablaggio
e motore della 31K del '83, funziona)

Ciao
Alex

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 17 Sep 2003 :  15:36:01  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
A riguardo delle bobine lo volevo sapere unicamente perchè in quella bianca i fili che vanno alle candele non si possono cambiare...

Per le centraline invece pensavo di cambiarle a seconda del percorso che si faceva con la moto...

Si dovrebbe trarne un certo giovamento, no?

P.S.
Ma anche il volano cambia da modello 31K al 2UA? Possibile?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

mendo
Primi passi su un 2 tempi...

96 Posts

Posted - 17 Sep 2003 :  21:51:28  Show Profile
ciao dato ke mi trovo delle bobine di una fzr1000 e non ho quelle della rd350, qualquno mi farebbe il favore di misurare ke resistenza hanno quelle della rd?
grazie1000
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page