| Author |
Topic  |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 17 Sep 2003 : 14:08:54
|
|
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa darmi qualche spiegazione del perchè la mia belva (rd 350) da quando l'ho preparata (lavorazione ai cilindri) + espansioni polini, ha sempre problemi di temperatura. Cioè dopo un po che vado in città, senza smanettare più di tanto, la temperatura sale quasi al massimo e lo scorso mese che sono andato a fare un giretto in montagna ed avevo il passeggero dietro, dopo il terzo tornante mi sono dovuto fermare perchè l'acqua era pronta per buttarci la pasta... ciao grazie.
|
Che l'Rd sia con voi...
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 17 Sep 2003 : 14:19:12
|
Interessante, quando era "viva" anche la mia bella aveva dei problemi simili: in città bastava un po' di traffico e la lancetta della temperatura saliva come quella del contagiri......!! Lo stesso lavoro anche nelle salite di montagna col passeggero a bordo. In seguito ho scoperto che anche i miei cilindri erano lavorati....non so se può dipendere in qualche modo da questo, mi appello anch'io a voi, draghi del 2 tempi.  |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 17 Sep 2003 : 14:37:55
|
| col 350 in citta' anche nelle mie la temp.è sempre stata alta,montate una ventolina o un radiatore piu' grande,col motore preparato il difetto si accentua purtroppo.adesso con radiatore TZR la temperatura non è mai andata oltre meta' strumento neanche in coda(ma il motore è standard) |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 17 Sep 2003 : 15:25:27
|
Vi rispondo con le mie piccole nozioni in mio possesso. anch'io avevo lo stesso problema. non è elaborata ed è "naked". da quando ho fatto pulire (ora lo farei o proverei a farlo da solo) il circuito di raffreddamento, pulito il radiatore e ho rimesso su le alette laterali del radiatore (che comunque raccolgono un po' di aria), le cose sono migliorate di molto. in salita e in due mi porto sempre le uova da fare sode comunque...
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 17 Sep 2003 : 15:44:53
|
Siceramente a me sono capitate sia moto che fanno bollire l'acqua appena stai un pochino in coda, come moto che (tutte originali) non scvaldavano per nulla... Sicuramente un radiatore un pò incrostato impedisce un buono scambio di calore... Poi magari soffiando con dell'aria compressa (non troppo vicino) sul radiatore si dovrebbe togliere un pò di sporcizia... altro giovamento... Altro non so... Comunque con un radiatore maggiorato, non andrebbe montato anche un altro termostato? Altrimenti se il radiatore raffredda troppo, quello originale della RD non si apre mai... che stò a dì sbajato??? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 17 Sep 2003 : 15:55:28
|
Per me il termostato fa' il suo dovere indipendentemente dal radiatore che monti (ovviamente entro certi limiti) nel senso che se hai problemi di ebollizione o di alta temperatura, il termostato e' gia' tutto apertio ed il radiatore non ce la fa, in questo caso uno piu' grande risolve il problema, quando invece c'e' freddo, il termostato si apre e si richiude mlto piu' in fretta per la maggior capacita' del radiatore, se per eccesso rimane sempre chiuso allora si puo' ridurre l'aria al radiatore con schermature o nastro adesivo ricoprendolo in parte. una volta costumava anche (per le moto votate alla pista) eliminare il termostato per acquistare maggior capacita' di flusso dell'acqua e maggior potere refrigerante.
secondo me pero' i problemi di surriscaldamento delle rd (non credo che siamo in presenza di una elaborazione drastica e pesante) sono da ricercarsi altrove, la mia da originale non ha mai scaldato in vita sua, la tenuta della guarnizione testa e' ok?, e' stato fatto uno spurgo dell' acqua in modo corretto?, il termostato funziona correttamente?
(Campana, ce le porti le lamelle a imola?)
ciao Alex |
 |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 17 Sep 2003 : 16:29:56
|
La preparazione del mio motore sta tutta nella lavorazione dei travasi e delle luci di scarico, poi ho abbassato la testa e ho messo la doppia guarnizione. I carburatori sono i suoi (da 26) solo con il getto del max aumentato. Non sembra avere perdite dalla testa, e lo spurgo l'ho ripetuto anche ultimamente per vedere se si risolveva il problema. Ma per pulizia interna dell'impianto cosa si intende? pulire solo il radiatore buttandoci dentro qualche sostanza? Di che lamelle parlate? delle aktivate in fibra di vetro???  
|
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 18 Sep 2003 : 12:03:18
|
| allora per spiegarmi meglio nella mia R 92 in coda la temp sale molto ma non ha mai bollito in quella del mio amico Davide con tutto in ordine ma cilindri ravanati e soprattutto testa abbassata quando arriva al casello dopo una sparata stappa lo champagne lavando il povero casellante.nella mia TZRD con radiatore magg.la temperatura non sale in nessuna condizione(rimane costante a meta' strumento) dato che cmq il termostato esegue sempre il suo lavoro confermando quanto dice AX |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 18 Sep 2003 : 14:17:38
|
quote: Originally posted by jastin
La preparazione del mio motore sta tutta nella lavorazione dei travasi e delle luci di scarico, poi ho abbassato la testa e ho messo la doppia guarnizione. ...
Ciao Jastin, 
Quando si elabora un motore, specialmente lavorando le termiche ( cilindri, pistoni e teste...), il rendimento del motore aumenta ( si spera... ) e con esso inevitabilmente anche il calore prodotto, che l'impianto di raffreddamento ( sempre lo stesso...) deve smaltire nell'unità di tempo. Quindi che la tua RD si scaldi più del dovuto ( salvo inconvenienti all'impianto di raff...), e specialmente in città, lo trovo abbastanza normale. Togliendo il termostato in effetti, come dice il buon AX, le cose migliorano un pò, perchè si migliora il flusso del liquido, ma bisognerebbe aumentare le dimensioni del radiatore... Per la montagna, vale lo stesso discorso, con in più l'aggravante della rarefazione dell'aria man mano che si sale di quota. Se si va in due poi...non ne parliamo! Ciao |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 19 Sep 2003 : 17:30:01
|
Quindi consiglio finale, visto che io uso il mezzo kattivo solo nei 6 mesi caldi, causa assicurazione semestrale, se lascio il suo radiatore e tolgo il termostato dovrei andare un pò meglio                      Cmq da originale con marmitte originali non ha mai scaldato.
|
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 19 Sep 2003 : 23:50:15
|
Quindi consiglio finale, visto che io uso il mezzo kattivo solo nei 6 mesi caldi, causa assicurazione semestrale, se lascio il suo radiatore e tolgo il termostato dovrei andare un pò meglio                     
Yesssssss....  Ma non ti aspettare miracoli ! Purtroppo, per motivi pratici, gli impianti di raffreddamento delle moto stradali, non sono molto efficienti. Soprattutto se consideriamo che un due tempi sportivo dovrebbe lavorare intorno ai 60/65°C
Cmq da originale con marmitte originali non ha mai scaldato.
appunto...non era modificato ! |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 20 Sep 2003 : 22:51:25
|
Ciao Jastin, ben trovato. Parlando con Alex-elf-o mi aveva detto di aver avuto per le mani un ottimo liquido per radiatori della MOTUL, che pare faccia miracoli. Praticamente agitando la confezione questa si raffredda. Qualcono ne è a conoscenza? |
 |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 22 Sep 2003 : 10:53:33
|
No. Io non ne ho mai sentito parlare di questo liquido miracoloso della Motul.    |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
| |
Topic  |
|