Author |
Topic  |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 17 May 2007 : 22:04:18
|
Qualcuno ha mai provato o sperimentato o fatto, delle finestre (o fori) superiori sulla luce di scarico ? Pensavo a delle appendici per offrire più sezione al passaggio dei gas, senza affaticare i segmenti. Di conseguenza si andrebbe di fatto a restringere la sezione inferiore della luce con relativo allontanamento dei travasi e maggior tragitto per i gas freschi prima di poter "scappare" attraverso la luce di scarico ancora aperta. Ovviamente parlo per le RD ad aria e le 4L0, in quanto con la YPVS non ha senso..... I tecnici che dicono ? Anche se nessuno l' ha mai fatto, a livello teorico che dite ?
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 18 May 2007 10:39:42 |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 19 May 2007 : 08:29:02
|
Mumble, mumble.... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 19 May 2007 : 09:44:00
|
Scusami ma non ho capito benissimo il tuo discorso: La prima parte è chiare e diciamo che un paio di booster non fanno mai male.......anzi...... Non ho molto presente i cilindri 4lo quindi anche se in linea teorica sono sicuramente consigliabili si dovrebbe verificare dal punto di vista pratico la loro fattibilità.
La seconda parte del discorso non mi è chiara , cosa intendi per allontamento dei travasi? e restringimento della luce?
|

|
 |
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 19 May 2007 : 10:24:38
|
quote: Originally posted by maurord
La seconda parte del discorso non mi è chiara , cosa intendi per allontamento dei travasi? e restringimento della luce?
Pensavo di essere il solo a non aver capito!!
Spiega con parole tue.  |
Edited by - n/a on 19 May 2007 10:25:05 |
 |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 21 May 2007 : 11:27:12
|
quote: Originally posted by Alexelfo
Di conseguenza si andrebbe di fatto a restringere la sezione inferiore della luce con relativo allontanamento dei travasi e maggior tragitto per i gas freschi prima di poter "scappare" attraverso la luce di scarico ancora aperta.
Per allontanamento intendo che così facendo il percorso dei gas aumenta, andando virtualmente ad accorciarsi la sezione inferiore della luce di scarico. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
franco yrd
Quasi manico
 
300 Posts |
Posted - 22 May 2007 : 09:57:12
|
Herr Alex, non ricordo su quale moto, ma molto tempo fa vidi foto con la soluzione da te descritta.
Dal punto di vista termodinamico ci devo riflettere un po', ma un vantaggio strutturale" collaterale c'è sicuramente:
quanto più è ampia la luce di scarico, di conseguenza tanto maggiore è la deformazione dei segmenti a ogni passaggio del pistone (la parte di fascia che "si affaccia" nello scarico tende a proiettarsi fuori), il che implica una minore durata delle fasce stesse. |
 |
 |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 08:28:43
|
Meno male che mi vengono in aiuto gli ingegneri.... Il mio pensiero è proprio rivolto a non "stressare" le fasce, favorendo cmq il passaggio. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 13:13:39
|
Hai miaca una foto di un cilindro 4lo in varie posizioni che ti dico cosa fare....... |

|
 |
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1449 Posts |
Posted - 14 Apr 2008 : 17:57:56
|
riprendo questo vecchio post, qualcuno ha ricette di elaborazione per i cilindri della 4l0? |
 |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 17 Apr 2008 : 10:41:39
|
Guarda , sinceramente dopo averli girati e rigirati , ho pensato di montare quelli del tz. Si fa più in fretta e ci si trova con un risultato sicuramente migliore. |

|
 |
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1449 Posts |
Posted - 17 Apr 2008 : 13:02:34
|
quote: Originally posted by maurord
Guarda , sinceramente dopo averli girati e rigirati , ho pensato di montare quelli del tz. Si fa più in fretta e ci si trova con un risultato sicuramente migliore.
senti Mauretto caro, ho confrontato i diagrammi con quelli dell'1WT e ho visto che siamo li, c'è da sfresinare poco per portarli al pari, i cilindri TZ si trovano facilmente? cosa dovrei cercare? per caso vorresti sbarazzartene   posso avere il tuo cell, vorrei disturbarti anche per un'altra faccenda |
 |
 |
|
rd84
Manico
  
846 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 00:07:30
|
i cilindri tz li trovi su e.bay ....ma vanno davvero meglio di un buon 350 preparato su base rd ? |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 08:21:24
|
Definire il meglio è molto difficile....
Diciamo che se li confrontiamo con un motore ypvs preparato , non ci sono grossi vantaggi.
Se invece li confrontiamo con un 4l0 , dove difficilmente anche con un buona preparazione si vanno a superare i 50 cv il discorso cambia paracchio.
IO personalmente sto cercando in tutti i modi possibili di accaparrami un coppia di cilindri tz 700 , che sono leggermente meno spinti dei classici 3g3 a 6 travasi , e sono ammissione lamellare , quindi un pò più "usabili." |

|
 |
|
|
Topic  |
|