Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Ammortizzatore di sterzo
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 02 Jun 2007 :  19:26:55  Show Profile
Qualcuno di voi ha mai smontato e revisionato un ammortizzatore di sterzo, quello tradizionale laterale modello anni 90?
Il mio l'ho smontato diversi anni fà dalla suzuki, perchè non funzionava più bene, andava a vuoto e poi si riinduriva.
Vorrei ripristinarlo sulla RD500, visto che il telaio è stato bucato per quella funzione, qualche info??

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 03 Jun 2007 :  09:59:54  Show Profile
Ne ho uno io per l'rd buono da montare...tanto io il telaio non lo buco.
Ciao
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 03 Jun 2007 :  10:09:26  Show Profile
Grazie Cesare, ma io stavo cercando info per risistemare il mio senza portarlo a qualcuno che mi chiede uno sproposito.
Lo volevo provare a montare, perchè parlando anche con altri possessori di RD500, mi confermano che in rilascio di gas la moto vibra molto, e se percaso non sei con la presa ben salda sul manubrio con entrambe le mani, questo sbacchettamento all'anteriore è sempre più accentuato, penso che sia dovuto anche alla taratura molto soft della forcella.
Se poi dovessi trovarmi bene, magari ne monto uno da sotto canotto.
Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 04 Jun 2007 :  05:14:58  Show Profile
Ok....un'argomento affrontato anche con MAX...... che risolse con la sostituzione della gomma anteriore.
Ciao Pepi a presto.
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 04 Jun 2007 :  08:40:09  Show Profile
quote:
Originally posted by Cesare

Ok....un'argomento affrontato anche con MAX...... che risolse con la sostituzione della gomma anteriore.
Ciao Pepi a presto.

Cambiando solo la gomma??
Un problema di carcassa?
Ciao Cesare a presto.
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 04 Jun 2007 :  09:36:50  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ciao Luglio,
eccoti il poss.

http://www.rd-club.it/newsite/rd-club/home/rd_firstpage.htm

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 04 Jun 2007 :  11:11:30  Show Profile
quote:
Originally posted by MCGIVERX

Ciao Luglio,
eccoti il poss.

http://www.rd-club.it/newsite/rd-club/home/rd_firstpage.htm

Forse intendevi questo?
http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=669
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 04 Jun 2007 :  12:00:24  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Sorry, si ho sbagliato il copia incolla.

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 14 Jun 2007 :  13:38:49  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Hai poi fatto qualcosa per il problema?

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 14 Jun 2007 :  13:47:40  Show Profile
quote:
Originally posted by MCGIVERX

Hai poi fatto qualcosa per il problema?

No ancora niente, ho altri progetti per la testa.....
Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 14 Jun 2007 :  21:25:13  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
L'oscillazione di cui parli la ebbi da quando la comprai per circa dieci anni, con forcella sia di serie, sia con molle WP.

Misi un ammo di sterzo Ohlins, che ovviamente serve solo ad attutire il problema, non a risolverlo. Mi riferisco al fatto che vengono abbattute le oscillazioni al prezzo forzoso di uno sterzo più duro.

Poi, un bel giorno riportai le misure del pneumatico posteriore al 130/80 originale, al posto della posteriore 140/70 su cerchio originale che trovai all'acquisto. Il miglioramento fu tale da poter togliere l'ammo di sterzo da subito.

La seconda svolta per abbattere le oscillazioni della guida fu mettere un ammo posteriore ad interasse variabile, con cui potei alzare il posteriore.

Dimenticavo, ho sfilato le forcelle circa 5 millimetri.

Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 15 Jun 2007 :  00:19:39  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
La mia con le gomme nuove delle misure originali (METZELER), molle WP olio SAE20 ed ammortizzatore posteriore Holins va come un fuso sia a velocità elevate che in altre condizioni. Certo, è un pò sensibile di sterzo ma direi che la cosa è cronica (ruota da 16") e che comunque intervenendo leggermente su sfilamento forcella ed altezza ammortizzatore la cosa secondo me è totalmente eliminabile. L'ammortizzatore di sterzo serve a correggere forti ascillazioni dello sterzo (sbacchettate) e non a correggere delle oscillazioni (ondeggiamenti) che in verità sono sempre derivate da problemi che si ripercuotono sullo sterzo ma che in verità vengono da altri lidi...

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 15 Jun 2007 :  13:06:47  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Sulle mie non ho mai avuto grossi problemi di oscillazione dell'avantreno: in genere i pochi problemi avuti erano riconducibili a difetti specifici e non a problemi congeniti della moto(checchè ne dicano l'RD500 è una moto stabile).
Controllerei bene i cuscinetti delle ruote,del forcellone e quelli del cannotto di sterzo, dopo aver controllato l'efficenza e la corretta taratura di mono e forcella.
Anche i pneumatici spiattellati o a pressione non corretta possono influire.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page