Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Questione sui termometri...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 24 Sep 2003 :  22:02:22  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Io e Rancido ci stiamo già dando discretamente da fare per cavare stò cavolo di ragno dal buco...
Ma voi come avete fatto il vostro termometro digitale da mettere sulla vostra moto (sempre che l'abbiate)????
Tnx..

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 01 Oct 2003 :  20:56:12  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Io la butto li... ho risolto il problema del termometro montando un kit di "nuova elettronia"... costo totale del kit 34 neuri...
Ed ora ho un "gradevole" termometro digitale da montare sul mio yamakino...

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Oct 2003 :  21:17:39  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si si, se dovessero servire ho anche le prove fotografiche del misfatto

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  00:59:18  Show Profile
Qualche info in piu' sul Kit Nuova Elettronica?
In alternativa ci sarebbero dei bei termometri della Heliwell, che hanno il grande vantaggio dell'alimentazione a 12 v e sono dotati di un interruttore termostatico tarabile a piacimento. Non costano nemmeno tanto, credo che con una 40 di € si dovrebbero prendere. Il problema e' la sonda che andrebbe adattata per montarla sulla testa dell'RD.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  08:00:13  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Il kit ni nuova elettronica è interessante , ma in un negozio di elettronica di Torino , Decisamente ben fornito , ho trovato un paio di termometri alimentabili a 12volt, che normalmente vengono utilizzati sui forni, il primo legge fino a 400° mentre il secondo arriva a 1000° prezzo 29-30 euro rispettivamente. il primo essendo tarabiule si riesce ad usare addirittura con la sonda originale , mentre per il secondo ho chiesto una sonda specifica a spillo che intendo montare sul collettore di scarico , in modo da misurare la fondamentale temperatura dei gas di scarico e tarare correttamente sta benedetta carburazione.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  13:23:38  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Pinto???

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  13:33:18  Show Profile
temperatura allo scarico?sul 4t è fondamentale ma sul 2t per la presenza di HC incombusti non è cosi letale,infatti anche nelle vecchie 2t da GP non era monitorata questa cosa(almeno credo)e poi Mauro con quali parametri sai se la temp è alta o bassa per il tuo motore?
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 02 Oct 2003 :  13:41:19  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Rick,

Si da Pinto , hai ragione , a parte che dato le tue esperienze in campo elettronico non dovrebbe essere difficile vero ???

Nick , certo , non è facile stabilire con certezza la temperatura giusta di funzionamento di un motore 2 t , ma il mio scopo ,( dato che uso la moto magari una volta al mese e con condizioni climatiche sempre diverse) è di stabilire quella ideale per la mia moto dopo averla finita e carburata a dovere , il termometro , servirà per monitorare di volta in volta gli scostamentei , insomma se tutto va bene a 500 ° la prima volta che mi trovo in un posto freddo e secco , e la temperatura sale e 600 ° mi fermo e ingrasso prima di spaccare qualcosa,

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 03 Oct 2003 :  09:42:37  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by RickRD

Qualche info in piu' sul Kit Nuova Elettronica?
In alternativa ci sarebbero dei bei termometri della Heliwell, che hanno il grande vantaggio dell'alimentazione a 12 v e sono dotati di un interruttore termostatico tarabile a piacimento. Non costano nemmeno tanto, credo che con una 40 di € si dovrebbero prendere. Il problema e' la sonda che andrebbe adattata per montarla sulla testa dell'RD.
Ciao

Alura... il kit è il numero LX.952 allegato alla rivista n° 137.
Di per se è un tantino grandicello il prodotto che ne viene fuori, ma stiamo lavorando anche su quello...

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 03 Oct 2003 :  09:51:53  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Potete acquistarlo anche online ,visto che non è sempre facile trovare i distributori di nuova elettronica:

www.nuovaelettronica.it

Inoltre, se vi piace smanettare anche con gli elettroni qui trovate svariati oggettini, tipo contagiri a LED, per farvi un vero cruscotto personalizzato:

www.gpekit.com

(guardate un pò che ficata)...
http://www.gpekit.com/details.asp?prodid=1490&cat=6&path=6

Edited by - MAXRD500 on 03 Oct 2003 09:56:37
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Oct 2003 :  10:36:41  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Per esperienza vissuta mi permetto di aggiungere a quanto consigliato da Max una doverosa "dritta" per coloro che decidessero di costruire quel contagiri a led: sostituite i led originali con quelli ad alta luminosità, perchè altrimenti di giorno non si vede una beata fava!!!
E siccome chi va in pista di solito non ci va di notte .....

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 03 Oct 2003 :  12:12:38  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

.....sostituite i led originali con quelli ad [u]alta luminosità
.....

che costano dai 2 ai 3 euro l'uno sticazzzzz.....iiiii

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Oct 2003 :  12:56:47  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Lo so Pà, ma poco pagare = poco vedere!
Ergo: che lo costruisci a fare se poi non riesci a leggerlo??? (salvo gare di endurance -> notturne ).

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 03 Oct 2003 :  13:02:23  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by paolo52

quote:
Originally posted by rancido

.....sostituite i led originali con quelli ad [u]alta luminosità
.....

che costano dai 2 ai 3 euro l'uno sticazzzzz.....iiiii

Ma 'ndo li compri aho...dal "leddestrozzino"???...al limite quelli blu costano così tanto.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 03 Oct 2003 :  14:54:11  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Per chi ha la partita iva consiglio NEDIS italia srl,Udine.
Ho provato un led blu come spia per il mio amplificatore e devo ascoltare la musica con gli occhiali scuri...
1.47 € + iva,ma se cercate quelli di colori normali spendete meno:ad esempio led rosso 5mm 3500MCD(penso siano 3.5 candele??) 0.48+iva

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page