| Author |
Topic  |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 22 Jul 2007 : 11:06:44
|
Poichè ho saputo che è capitato anche ad un altro che ce l'ha, lo scrivo qui: magari si tratta di un guasto ricorrente.
Mi si è interrotto il filo del clacson, nella parte che va dal clacson medesimo al tubo passacavi fissato al telaio: l'avvisatore acustico ha un filo marrone che porta il 12V e l'altro di colore rosa che, dopo un bel giretto in zona filtro aria ( ) va al pulsante posto sul manubrio sinistro che chiude il contatto a massa. I due fili che collegano il clacson sono racchiusi dentro un tubetto e sono in un posto non proprio accessibile, quindi ho operato in questa maniera:
sollevato il serbatoio trattentendolo con l'apposito cavetto
smontato il gruppo strumenti separando i vari connettori elettrici e staccando il bauden del contakm
asportato il nastro isolante che fascia li gruppo di cavi in uscita dal tubo corrugato passacavi
sfilato i due fili del clacson dal tubetto(lungo una decina di centimetri)tenendo in mano i due faston e tirando il sopracitato tubetto in modo che si infili dentro il tubo corrugato
con un tester verificato il punto di interruzione pungendo la guaina con il puntale in modo da arrivare a far contatto con il rame all'interno
tagliato il filo interrotto nel punto individuato e ripristinato con una saldatura a stagno, dopodichè coperto con guaina termorestringente(merglio) o un giro di nastro isolante(la giunta viene coperta dal tubetto e quindi non è visibile)
dopo aver verificato il buon funzionamento del tutto, rimesso in posizione il tubetto precedentemente infilato nel tubo corrugato e ripristinato con nastro isolante la chiusura di detto tubo
rimontato il gruppo strumenti e riabbassato il serbatoio.
Saluti
|
   |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 22 Jul 2007 : 14:17:53
|
Ciao Rick, Con il clacson e i suoi collegamenti ho avuto problemi sia con la moto di Ferro che con quella di Pavesino. In ambedue, fortunatamente, l'interruzione e' stata localizzata proprio all'entrata dei terminali............... PS: ai vari mercatini, ci sono delle bancarelle che vendono materiale elettrico. Qui si trova il nastro telato specifico per impianti elettrici e anche i tubetti (non termorestringente) di vario diametro per sostituire quelli che con il tempo si rompono. Il nastro e' sul caro, mentre i tubetti sono davvero convenienti. Giusto per dare un idea, tutto l'impianto della vdue e' coperto con il nastro................. |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 22 Jul 2007 : 15:26:16
|
L'impianto originale è contenuto in un tubo corrugato aperto e nastrato al fondo con un nastro isolante standard(non telato)quindi chi è ineressato a mantenere la moto originale può usare quello comune.Il nastro telato lo preferisco perchè più robusto e meno tendente a lasciare colla. La guaina termorestringente io la uso per ripristinare l'isolamento sul filo dopo averlo giuntato mediante saldatura, non per sostituire il tubetto che contiene i due fili del clacson(che nel mio caso non si è rotto).
|
   |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|