Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 marcoatto rd-race (ovvero carlotta)
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  09:41:00  Show Profile
Per chi ancora non lo sapesse, sono in possesso di una bella rd350 fii ('85) acquistata dal presidente. L'ho presa esclusivamente per divertirmi e fare esperienza sporcandomi le mani senza dover mettere a rischio il giro catartico del fine settimana in collina...
Ora sono un po' preso con i lavori della casa nuova ma i miei intenti sono i seguenti:
- smembrare completamente tutta la moto
- pulire accuratamente e in seguito verniciare
- capire cosa c'è dietro (come nella pubblicità del kinder ) ed eseguire tutte le manutenzioni del caso
- riassemblare con l'intento di preparare una moto da pista trapiantando elementi di altra razza (tipo tzr, gamma 250 o simili)
- carenarla personalmente
- andare in pista e sverniciare tutti

Qundi...so ca**i vostri!!! Preparatevi ad essere subissati di domande (anche se dilazionate nel tempo). Ovviamente documenterò il tutto con foto e forse filmatini.

Quesito n. 1
consigli e precauzioni e ordine cronologico per smembrare la moto.

Colgo l'occassione per ringraziarvi anticipatamente
cordiali saluti

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  09:55:58  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Marcoatto,

Prima di tutto benvenuto nel club dell" mani sporke" è sempre u piacere avere nuovi adepti....

Quest' anno siamo veramente in tanti al lavoro quindi non ci può che far piacere averti tra noi.

Come supporto da parte mia , ti potro fornire se ti serve un pò di ciclistica del TZR .

Per quel che riguarda la smembramento della creatura i passi da fare sono semplici,

1) sovrastrutture ( carene sebatoio codino strumenti , cavi ecc.)

2) impianto frenante ( avendo cura di non aprire i raccordi in modo da avere meno problemi al rimontaggio.

3) tutte le parti che contornano il motore ( serbatoi acqua-olio- centraline - motorino ypvs, marmitte , carburatore , filtro, catena ec..ecc.
per quel che riguarda i collegamenti elettrici non dovrebbe essere un problema in quanto avevdo tutti i molex uno diverso dall' altro non puoi sbagliare.

3) tira fuori il motore dal telaio

4) smonta tutto quel che rimane attaccato al telaio ( serrature sella , semimanubri , parafanghi post, ecc. ecc.

5) togli le ruote

6) smonta forcella e forcellone, leveraggi ecc. ( attento che quando togli il canotto , dato che non ci sono cuscinetti ma bsedi e biglie, è meglio non perderle.

7) a questo punto non dovresti avere più niente sul telaio e puoi cominciare la pulizia, i punti seguenti vedrai che ti verrano da solo.....

Buon lavoro

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  11:20:20  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by marcoatto

Per chi ancora non lo sapesse... i miei intenti sono i seguenti:
....andare in pista e sverniciare tutti

Minchia regà, questo ce spezza a tutti!
Marco, quando sarai famoso, potrò dire ai miei amici che ti conosco?
Dai retta ai consigli ed alla gentile offerta (pezzi TZR) di Mauro, e più che altro sbrigati a finire quei "futili" lavori di ristrutturazione della vostra nuova casa , mi raccomando!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  12:21:46  Show Profile
Lo so che ironizzavi, rancido, però non posso negare che mi intriga anche l’idea di progettare la “nostra” casetta…tra cui anche il garage officina… . Diciamo che “prima il dovere-piacere, poi il piacere-dovere” . Comunque per il progetto immobiliare le mie incombenze sono relativamente leggere, però è ovvio che quando c’è un attimo libero si pensa alla casa…Grazie Mauro per l'offerta. Già da parte del presidente ho ricevuto la disponibilità per parte della ciclistica del tzr..però le mie finanze languono e la distanza "frena" gli scambi (voi siete fortunati… io abito nell’enclave dell’rd club!! ).. Intanto penso alla casa e nei tempi morti dei tempi morti faccio lo smembramento/manutenzione pasquale e poi penserò seriamente a sverniciarvi .
Ovviamente se mi si dovessero presentare super-offerte per pezzi gentilmente offertimi dai soci (Mauro cosa mi proponi?), spaccherò il salvadanaio, sacrificherò le sigarette che non fumo e mi organizzerò per farmi recapitare il prezioso oggetto.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  13:47:24  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Marcoatto, se ti servono , avrei un avantreno completo del TZR 125 , completo di forcella, piastre , semimanubri , disco , cerchio , pinza freno ecc. ecc. , poi cerchio posteriore , pinza di sco e freno dietro.

Tieni presente che erano montati su di un Srx 600 quindi hanno già le modifiche necessarie (leggi canotto ) per essere montati direttamente.

Provengono da un tipo di Torino che vuol riportare originale la sua moto e scambierebbe il materiale di cui sopra con una ciclistica originale dell' RD , io gli ho proposto di vendergli la mia che non uso , ma lui preferisce lo scambio.

A titolo di spesa , con 200 euro ti do il tutto....se ho esagerato dimmelo....

Ciao a presto.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  15:56:57  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Certo che ironizzavo, Marco, prima la casuccia con tutto quello che ne consegue (mica tanto "casuccia", se non ho capito male ce vò la mappa pè capì 'ndo stai ), e poi il resto.
Per l'avantreno TZR, caro Mauro, sei stato "sverniciato" dal Presidentissimo, che ha fatto un'offerta a dir poco strepitosa a Marco: 50 neuri tutto!
Però manca la piastra di sterzo superiore, che adesso vedremo di rimediare da qualche parte.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  16:00:32  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Scusa scherzavo , non pensavo di aver esagerato così tanto...

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  16:13:20  Show Profile
Ciao Mauro,il tipo di Torino te l'ho indirizzato io,visto la forza del forum?mi aveva contattato per i pezzi RD ma data la provenienza mi è sembrata piu' facile questa soluzione Ciao
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  16:13:29  Show Profile
A Mauroooo! checcestaviapprovà!! A parte gli scherzi: veramente ora devo centellinare le spese altrimenti faccio il passo + lungo della gamba... 200 euri per un avantreno completo potrebbero essere anche quasi pochi… tutto dipende dallo stato di conservazione/svalutazione dei pezzi (che io non so) e dall’onestà del rivenditore (e su questo non ho dubbi!! spero )…se penso allo statore che me l’hanno fatto pagare 350 euri…me lo sogno ogni notte….
Quindi non prendertela a male se decidessi di optare per l’offerta del presidente. A rancido sippercolpa tua quarcunartro me scippa l’avantreno !! … Scherzoooo. Ragazzi, io ancora devo capire come farmi recapitare i vari ammennicoli, quindi scusate se vi chiedo e poi mi tocca rifiutare… Mi informerò. Altrimenti mi toccherà aspettare eventi eccezionali (tipo yf o imola) e continuare ad accontentarmi dei vostri favolosi post.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  17:03:33  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Nic , grazie , finalmente ho scoperto chi mi a mandato il tizio....

IL tipo è un pò tirchio, gli ho fatto un prezzaccio per tutta la ciclistica dell' RD ma dice che lui può solo fare a cambio, e io purtroppo della ciclistica del TZR non me ne faccio niente.

Comunque grazie mille ancora.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  17:06:05  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Marco , mica ti volevo fregare,l' offerta mi sembrava equa, è che non capisco dove trova la roba a quel prezzo il presidente... comunque è giusto sarà mica il presidente per niente no????

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  17:59:26  Show Profile
scusa Mauro,come vuole scambiarla?da me voleva comprarla,boh!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 30 Sep 2003 :  23:02:25  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by maurord

Marco , mica ti volevo fregare,l' offerta mi sembrava equa, è che non capisco dove trova la roba a quel prezzo il presidente...

Come sarebbe a dire "dove la trova"???? La rubbbba de notte!!!

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 30 Oct 2003 :  09:05:18  Show Profile
Volevo solo aggiornarvi ("ekkissenefrega!! ) con lo smontaggio della mia rd-ar (dicono che carlotta non se po' sentì allora l'ho rinominata con le iniziali di due cari amici). Sto lavorando praticamente durante le pause pranzo..quindi.. ho tolto tutta la carena, codino, parafanghi e serbatoio..è poco però sto documentando tutto con dovizia di particolari e foto (ho dovuto escogitare un pacchetto su misura per la macchina fotogr. altrimenti la inzozzavo tutta!!).
Domandina: per conservare il serbatoio durante la lunga sosta invernale, mi sembrava qualcuno avesse detto di buttarci dentro un biccherino di olio motore e scekerare. mi confermate?
Non sapete, nel mio piccolo, che soddisfazione spogliare piano piano la mia moto e capire "cosa c'è sotto"! tatatatatarata

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 30 Oct 2003 :  12:29:29  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by marcoatto

.... Non sapete, nel mio piccolo, che soddisfazione spogliare piano piano la mia moto e capire "cosa c'è sotto"! tatatatatarata

Si che lo sappiamo Marco, ed è proprio per questo che abbiamo esortato anche te a fare le cose da solo!!! Vai vai.....

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 30 Oct 2003 :  12:33:08  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Si, va benissimo del comune olio motore, buttaci un mezzo bicchiere dentro, scuoti e poi stai tranquillo (in senso mentale).
Ti suggerisco, dal momento che la moto starà ferma per diverso tempo, di approfittare della pausa e fare il trattamento tankerite (http://www.tankerite.com/) al serbatoio... sai comè anche se il serbatoio non sta male, prevenire è meglio che curare!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page