| Author |
Topic  |
|
|
ghisirds
S&T (suole e tacchi)
5 Posts |
Posted - 11 Nov 2007 : 19:33:47
|
Ciao.
Ieri chiacchierando con un mio amico, si discuteva sull'angolazione in cui bisogna tenere le leve della moto da enduro.
A me per esempio piace tenerle molto verso il basso, circa a 45°, come le si trovano poi su tutte le moto stradali o gli scooter.
Lui invece (come molti altri che ho visto) le tiene più in alto, quasi orizzontali perchè dice che in caso di impuntamento della moto come nel caso di volo nel fosso, è più difficile farsi male ai polsi.
A me questo ragionamento non torna, anche perchè si va in piedi e quindi nel caso del fosso si vola, non ci si impunta nel manubrio.
Ci sono altri motivi per tenere le leve in alto o in basso o è solo una questione di comodità?
Grazie a tutti
__________________ http://www.idee-regalo.biz/motoraduno-stelvio-2007-2.html http://www.ghisirds.it/nokia-7710.html http://www.knightsofmalta.it/ http://scuo.la/cellulari/
|
|
|
n/a
deleted

977 Posts |
Posted - 11 Nov 2007 : 21:19:58
|
Comprati un GPS che ti sei perso      Le leve le suggerisco a 90° ben lubrificate     |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 11 Nov 2007 : 21:44:16
|
Francesco ma tu vedi tutto a 90°?????????????????????? Bravo Bravo continua così....... |

|
 |
|
|
vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts |
Posted - 12 Nov 2007 : 21:54:48
|
una vecchia regola non scritta del fuoristrada dice che le leve vanno regolate così:
pilota in piedi sulle pedane,avambraccio e dorso della mano dritte,sullo stesso asse,allenta i braccialetti al manubrio e fai in modo che la posizione delle leve sia in asse con i tuoi avambracci-mani.
del resto la moto in fuoristrada,specie nei passaggi più impegnativi si porta SOLO guidando in piedi sulle pedane,quindi meglio che le leve siano inclinate verso il basso.
io sinceramente le leve in alto non ce le vedo molto...CIAO |
 |
|
|
lungo
Manico

947 Posts |
Posted - 12 Nov 2007 : 22:08:21
|
bravo vittorio aspettavo la tua risposta da vecchio endurista. però a me hanno anche insegnato a non stringere troppo le leve sul manubrio perchè in caso di caduta basta solo un colpetto con la mano per rimetterle dritte in caso si siano stortate.Giusto? |
"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome) |
 |
|
|
vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts |
Posted - 13 Nov 2007 : 19:06:24
|
ahò...più vecchio che endurista 
caro Ghisirds,l'amico Mario ti ha dato un consiglio prezioso,non tirare mai troppo le viti che fissano i braccialetti al manubrio,in caso di caduta salverai le leve da eventuali rotture in quanto tutto il gruppo assorbirà il colpo ruotando. altra piccola dritta è quella di fresare o con un flessibile ma meglio a mano con una lima,la leva a circa 4-5 cm dalla parte finale,fai un piccolo svaso,così in caso di caduta la leva assorbirà l'energia del colpo spezzandosi in quel punto,ma ti rimarra comunque il moncone che utilizzerai solo con due dita permettendoti di tornare a casa... (soluzione copiata da KTM nel '98 sulle sue moto di serie,ma prima era una pratica dei regolaristi amatoriali.. )
ma non sarebbe meglio che la pianti lì col fuoristrada? ormai non si gira più con tutti i divieti ed i casini che ci sono...
comprati una bella RD ....spendi la metà e godi il doppio...    |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 13 Nov 2007 : 23:56:35
|
Bravo Vittorio... giusta definizione  |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
kentauro
Quasi manico

Italy
277 Posts |
Posted - 14 Nov 2007 : 10:01:52
|
quote: Originally posted by vtr66pv ...non tirare mai troppo le viti che fissano i braccialetti al manubrio,in caso di caduta salverai le leve da eventuali rotture in quanto tutto il gruppo assorbirà il colpo ruotando.
Ma dei bei paraleve rinforzati? Son stati inventati apposta!  Poi sul fatto che ci si diverte di più su strada ho i miei dubbi: l'enduro è più goliardico, spendi meno e ti diverti di più... almeno fino a che non metteranno anche li gli autovelox!  Poi adesso che arriva la seconda Africa da endurizzare la prossima Monfa avrà un altro sapore  Lamps
|
V4-Power  |
Edited by - kentauro on 14 Nov 2007 10:02:07 |
 |
|
| |
Topic  |
|