Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 contravvenzioni ed eccessi di velocità e altro
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 13 Nov 2007 :  12:28:33  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
10 giorni fa mi sono arrivate a casa due contravvenzioni per eccesso di velocità, rilevate nel gioioso paese di Mirabello dalla locale polizia municipale. Ora credo farò ricorso e dovrò informarmi sulla procedura, sul dove e come farlo, perché non ne ho alba. Dico ciò perché una delle due multe riporta l’ora dell’infrazione, ora alla quale io ero al lavoro sulla mia scrivania e la moto parcheggiata in azienda, quindi la cosa mi puzza non poco e certo non ho intenzione di perder soldi e punti di patente per un eventuale errore. Quindi intanto dovrò recarmi presso il comando dei vigili urbani x visionare le foto… fatta tale introduzione per cercare di trovare utili info in internet ho trovato la seguente contestazione che è a dir poco geniale:

Egregio Signor giudice, Ho visto perfettamente il segnale di limite di velocità: era bianco con bordo rosso e portava all’interno ben visibile la cifra 90, senza alcuna altra indicazione di unità di misura.
Lei ben sa che il Regio Decreto 23 agosto 1890, n. 7088 rende obbligatorio l’uso del Sistema Metrico Decimale in Italia, e che la Direttiva del Consiglio CEE del 18 ottobre 1971 71/1354/CEE modificata il 27 luglio 1976 (76/770/CEE), ratificata successivamente dal governo italiano, prevede l’obbligatorietà di applicazione di tale sistema SI.
Orbene, per tale sistema metrico, le unità di misura da considerarsi sono, per la lunghezza, il metro, e per il tempo, il secondo. Di conseguenza, signor giudice, risulta evidente come la unità di velocità debba legalmente considerarsi il metro al secondo.
Non oso neppure immaginare che il Ministero preposto non applichi le leggi della Repubblica.
Pertanto, per quanto sopra esposto, 90 metri al secondo corrispondono esattamente a 324 Km/h.
La Polizia afferma che la velocità della mia vettura - rilevata da apparecchiatura elettronica omologata - era di 116 Km/h, e questo nonlo contesto.
Semplicemente, faccio rilevare, viaggiavo a 208 Km/h al di sotto del limite autorizzato.
Per quanto sopra esposto, chiedo pertanto l’annullamento della contravvenzione e la decurtazione dei 2 punti .
Distinti saluti.

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Nov 2007 :  12:36:50  Show Profile
K- bisogna scoprire se ha vinto il ricorso.
Ho sentito però, che tutti i cartelli stradali, devono essere timbrati e vidimati.
Go to Top of Page

kentauro
Quasi manico

Italy
277 Posts

Posted - 13 Nov 2007 :  15:45:52  Show Profile  Visit kentauro's Homepage
Ciao K meno male che non l'hai presa a Milano se no ti andava via una mezza giornata solo per avere la foto (che paghi e anche cara!)... ed io ho dato ai tempi della LIRA, figuriamoci oggi!
Ci sono in giro forum e siti dedicati appositamente alla lotta all'autovelox selvaggio e indiscriminato.
Ti faccio un grande in bocca al lupo, ci vuole in questi casi!

V4-Power

Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 13 Nov 2007 :  20:07:31  Show Profile
niente male la cosa K-Sensei
potrebbe creare il precedente

approposito,pensa che domenica anche l'amico Luigi,ha fatto quasi tutto il giro camminando a 60-70-80 massimo,lui è un ragazzo rispettoso dei limiti quindi si attiene scrupolosamente alle indicazioni nei cartelli dei limiti stradali.....del resto non c'è mica scritto nei cartelli se il limite è KM/H o MP/H....
vero Gattaccio
Go to Top of Page

n/a
deleted

1576 Posts

Posted - 13 Nov 2007 :  20:26:35  Show Profile
Verissimo, io sono molto scrupoloso nel rispetto delle norme stradali.
Go to Top of Page

n/a
deleted

136 Posts

Posted - 13 Nov 2007 :  20:40:28  Show Profile
Dubito che quel ricorso può essere preso in considerazione. Infatti al di là del teorema che non fa, in apparenza, una grinza, il Giudice secondo me terrà conto di quello che è la normale consuetudine di interpretare il segnale. Anche perchè nei libri di scuola guida quel numero scritto in quel preciso modo sta ad indicare Km/ora.

Mi risulta, invece, che tutti i segnali devono essere omologati (ovvero devono avere il timbro dell'Ente proprietario, etc. . . ).

Se invece a fotografarti sono stati autovelox gestiti da privati, per conto del Comune (o della Provincia) allora hai molte possibilità di impugnare le multe perchè pare che questo sistema sia illegittimo. A Catania, hanno annullato, ad esempio, 60.000 multe (e due erano mie)

E io pago, E io pago . . . .
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 13 Nov 2007 :  21:23:15  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by DanieleS
Se invece a fotografarti sono stati autovelox gestiti da privati, per conto del Comune (o della Provincia) allora hai molte possibilità di impugnare le multe perchè pare che questo sistema sia illegittimo. A Catania, hanno annullato, ad esempio, 60.000 multe (e due erano mie)

Sono certo che il ricorso non lo ha vinto con tale contestazione, che x quanto tecnica non terrà certo conto del fatto che sicuramente in qualche anfratto del codice della strada sarà specificato che per convenzione i segnali adottano indicazioni di velocità in Km/h, al di là di sistemi metrici comunitari...cmq rimane sempre un ottimo esercizio di stile in quanto a contestazione di contravvenzione
Per quanto dici relativamente agli autovelox gestiti dai privati adesso che conosco il precedente di sicuro mi informerò...

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page