Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Le gomme per il 500
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 16 Oct 2003 :  16:10:38  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Stimolato dalla faccenda capitata a Max,mi sono fatto un giro sul web alla ricerca di calzature nuove per l'RD500.
Ho trovato quanto segue:

Pirelli MT09-MT08
Metzeler ME33Laser(compK)-ME55A
Dunlop GT501(front-rear)
Bridgestone BT-45F-BT45R
Continental TKV11(TKV11ultra)-TKV11(TKV12)

Non ho invece trovato le Michelin(Minkiel per Max),perchè sul loro sito ci sono solo pneumatici per auto...
Comunque so che ci sono anche le Macadam,se non sono uscite di produzione.

Qualcuno di voi ha dei pareri su:comportamento di questi pneumatici,reperibilità,prezzi?Accetto consigli...

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 16 Oct 2003 :  16:20:19  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Le continental da quello che so e che ho provato sono delle gomme davvero non male... e tanto per non guastare costano anche poco...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 16 Oct 2003 :  17:21:51  Show Profile
Non mi intrometto perchè ho il 350, anche se per me le Bridgestone per disegno e materiali, con le misure originali, sono le migliori.
Ma da "sniper" della rete, non potevo non segnalarvi il sito delle gomme da moto della Michelin, sò che è difficile e macchinoso trovarlo quindi a beneficio di tutti lo inserisco qui:
http://www.michelin.it/it/ita/local/moto/p1.htm
Ciao fumosiblù.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 16 Oct 2003 :  18:32:02  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Grazie mille elf-o!!!

Come pensavo per le misure che servono ci sono solo le Macadam 50,delle Macadam 90 il posteriore c'é solo /70.

Mannaggia agli anni '80 e all'accoppiata 16" ant. 18" post!

Edited by - Rick on 17 Oct 2003 14:42:44
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 17 Oct 2003 :  07:57:23  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ciao Rick, perchè non ti unisci al gruppo degli omologatori ruote da 17", così risolverai tanti problemi e godrai di benefici nella guida, ciao ciao.
P.S. se tu fossi già uno degli aderenti scusami ma non ho qui la lista.

Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 17 Oct 2003 :  13:18:29  Show Profile
Ma hai saputo niente? Ermanno datti un po una mossa?
Sto scherzando naturalmente , ma tu sai quanto fremo per montare tutto il materiale che ho. Ciao Ermanno spero di incontrarci tutti a Bologna.
Per Rick:
Attualmente ho montato i macadam 50, che per me non sono proprio male, però attenzione(molta) quando piove, perchè non tanto con marce basse ma anche in 4 e accellerando gradatamente in salita mi sono intraversato. Opterei comunque (se non dovesse andare in porto la questione da 17 pollici) per i metzeler( vedo anche che l'utenza è a favore di quest'ultime). Saluti ed abbracci a tutti
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 17 Oct 2003 :  14:52:51  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ciao Ermanno,è vero quello che dici tu,però io sono convinto a mantenere la moto originale per questioni storiche e quindi non vorrei cambiare le misure.

Per Cesare:la moto aveva già montati i Macadam 50 quando l'ho acquistata,nel 2001 e da allora ho percorso circa 8.000 Km senza problemi(suul'asciutto)anche perchè a me le vibrazioni all'anteriore dovute all'usura non danno un gran che fastidio(vengono fuori solo adesso che il battistrada è all'indice di usura)e sentire "derivare" un po' il posteriore in uscita di curva mi diverte abbastanza.
Solo che visto il parere di Max,mi chiedevo se non fosse il caso di approfittare del cambio per provare qualche altro tipo di pneumatico,per questo mi chiedevo se qualcuno avesse provato le differenze tra una gomma e l'altra.Grazie!

P.S. per i Metzeler qual'è il vostro parere riguardo durata e modalità di usura(se il posteriore tende a spiattellare)perchè i Macadam da questo punto di vista sono molto durevoli.

Edited by - Rick on 17 Oct 2003 14:59:16
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 17 Oct 2003 :  15:12:03  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Rick

Ciao Ermanno,è vero quello che dici tu,però io sono convinto a mantenere la moto originale per questioni storiche e quindi non vorrei cambiare le misure.

Per Cesare:la moto aveva già montati i Macadam 50 quando l'ho acquistata,nel 2001 e da allora ho percorso circa 8.000 Km senza problemi(suul'asciutto)anche perchè a me le vibrazioni all'anteriore dovute all'usura non danno un gran che fastidio(vengono fuori solo adesso che il battistrada è all'indice di usura)e sentire "derivare" un po' il posteriore in uscita di curva mi diverte abbastanza.
Solo che visto il parere di Max,mi chiedevo se non fosse il caso di approfittare del cambio per provare qualche altro tipo di pneumatico,per questo mi chiedevo se qualcuno avesse provato le differenze tra una gomma e l'altra.Grazie!

P.S. per i Metzeler qual'è il vostro parere riguardo durata e modalità di usura(se il posteriore tende a spiattellare)perchè i Macadam da questo punto di vista sono molto durevoli.

Rick, come già ti ho detto presta molta ma molta attenzione con le mac50 : la vibrazioni allo sterzo all'inizio sono poco fastidiose ma poi tutto insieme e senza preavviso ti parte lo sterzo in modo quasi incontrollabile e lì davvero devi far pulire la sella con la trielina!
Uno dei principali problemi delle minkiel, e lo sento dire spesso, è il loro consumo non omogeneo ma anomalo che porta a questi improvvisi cambi di carattere della gomma...inoltre le gomme su moto come l'RD che le mettono in crisi per l'erogazione particolare devono essere meno durevoli ma con più "mordente" sull'asfalto...poi sul bagnato fanno veramente hahare!.
Meglio qualche soldo in più sulle gomme che molti soldi in più di carene e pellaccia
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 17 Oct 2003 :  15:39:49  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Caro Max...SGRATT...

A parte gli scherzi vorrei solo replicare che invece io ho notato una perdita di aderenza piuttosto progressiva,che mi permette di capire quando sto esagerando.Ti ripeto che adesso le gomme sono finite,ma finchè erano buone di vibrazioni non ne avevano.Tieni presente anche che io preferisco avere delle sospensioni piuttosto cedevoli perchè sono più adatte alle strade su cui vado,quando ho provato ad indurire al posteriore,ho riscontrato grossi problemi di trazione.In sostanza penso che la tenuta di strada dipenda dall'accoppiata gomme-sospensioni.
Un altra cosa:ho notato che per avere una migliore discesa in piega ed una percorrenza di curva migliore è necessario avere le gomme ad una pressione piuttosto elevata.
Comunque chiederò al gommista un preventivo per le Metzeler

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 17 Oct 2003 :  16:23:18  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Rick

Caro Max...SGRATT...

A parte gli scherzi vorrei solo replicare che invece io ho notato una perdita di aderenza piuttosto progressiva,che mi permette di capire quando sto esagerando.Ti ripeto che adesso le gomme sono finite,ma finchè erano buone di vibrazioni non ne avevano.Tieni presente anche che io preferisco avere delle sospensioni piuttosto cedevoli perchè sono più adatte alle strade su cui vado,quando ho provato ad indurire al posteriore,ho riscontrato grossi problemi di trazione.In sostanza penso che la tenuta di strada dipenda dall'accoppiata gomme-sospensioni.
Un altra cosa:ho notato che per avere una migliore discesa in piega ed una percorrenza di curva migliore è necessario avere le gomme ad una pressione piuttosto elevata.
Comunque chiederò al gommista un preventivo per le Metzeler

Perfettamente d'accordo...per il preventivo tieni d'occhio questo sito:

www.nikpneumatici.com
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page