| Author |
Topic  |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Oct 2003 : 09:21:31
|
Regā, si era concordato di aprire una discussione su 'sto benedetto argomento ma vedo che nessuno prende l'iniziativa. E allora lo faccio io   RickRD e AlexAX, siete voi ovviamente i principali "indiziati" per questa interessantissima discussione. Vediamo di aprire questa chiacchierata con qualche domanda. Da quel poco che si č detto ho dedotto che i maggiori problemi non sarebbero di tipo meccanico, ma di elettronica, o meglio della programmazione del software che dovrebbe gestire il tutto. Ho giā avuto occasione di dire che pur cavandomela discretamente con l'elettronica non sono un programmatore, per cui non sarei in grado di risolvere il problema. Ma intanto non so neanche come č articolato meccanicamente un banco del genere. Credo di aver capito che dopo aver mandato il motore al massimo il banco provvede a frenare gradualmente la ruota posteriore della moto fino a fermarla. Questo dovrebbe avvenire misurando istante per istante la forza di contrasto applicata che, essendo funzione diretta della potenza generata dal motore, dovrebbe permettere di ricavare il valore di quest'ultima. E' cosė?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 15 Oct 2003 : 09:45:00
|
Ciao "banchi de prova" Stavolta rancido vedo che non sei stato attento tu !! 
I banchi dinamometrici di tipo accelerativo non hanno nessun freno che contrasta i nostri cavalli che fuoriescono dalla moto, e' composto (meccanicamente) da un semplice rullo (diciamo di diametro circa 500 mm) con una massa considerevole e nota, il lavoro che il motore deve compiere per lanciarlo (aumentarne la velocita' di rotazione) nell'unita' di tempo e' l'unico parametro "base" che rileva il banco, tale aumento di velocita' e' direttamente (lasciando per ora in pace tutti i parametri software correttvi) legato alla capacita' del nostro motore di generare energia quindi potenza..... ...e' per quello che meccanicamente mi sembra molto molto semplice.
aprofondiremo ogni dettaglio conosciuto a riguardo, ma almeno per ora e per quel che mi riguarda, vedo la softwaristica (se po' ddi' ??)un essenziale capitolo a me del tutto sconosciuto, per cui......???????
Ciao Alex
|
 |
Edited by - Ax-racing on 15 Oct 2003 09:45:54 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Oct 2003 : 13:30:49
|
Ok Alex, buono a sapersi, come ho giā detto per me č tutto nuovo. Ma non capisco perchč non sarei stato attento e a cosa.....  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 15 Oct 2003 : 17:28:05
|
Attento alla mail che ti ho mandato, che in pratica anticipava quanto ho detto sopra  
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 16 Oct 2003 : 01:48:53
|
Raga', io partecipero' volentieri alla discussione, ma non ora! E' tardi, ho sonno e vado a nanna!  |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
| |
Topic  |
|