Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Mono shocks
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 22 Oct 2003 :  22:47:08  Show Profile
Lo sò l' argomento è stato trattato, ma forse merita un riapprofondimento, anche per creare una banca dati di dove trovare certi componenti di non sempre facile reperibilità, e spesso dai costi proibitivi.
Tutti voi sapete quanto forcella e mono siano importanti per le moto, in particolare per le nostre...
Ora dovendo sostituire molle della forcella e mono post, della mia 4LO, e non essendo reperibili i ricambi originali ( non che li volessi, ma in mancanza d' altro...) avete voi da consigliare o da indicare qualcosa ? E' una richiesta la mia, più per confronto, perchè da "sniper della rete" ho già trovato svariate cosuccie, e per dare un servizio, credo a tutti.....oltrechè per confrontare ciò che riusciamo a trovare per spuntare i prezzi migliori.

p.s.
Per Maurizio.......lì negli States che prodotti ci sono e a che prezzi ? Sai consigliarmi qualcosa, o qualche sito ?
Danke

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 23 Oct 2003 :  00:03:11  Show Profile
L'argomento mi interessa.
Anch'io avevo una mezza intenzione di cambiare il mono posteriore, con un qualcosa di semplice sia da montare che da regolare.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 23 Oct 2003 :  10:21:01  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Mi sembra che per la 4lo il mono sia prodotto dalla Bitubo per una "irrisoria" somma di circa 400 e passa neuri...
Mentre per l'RD350 dalla 31K in poi si trovano prodotti della Wilbers, WP, Double system, ecc. I prezzi vanno dai 400 neuri fino a grosso modo 650 neuri.
Comunque su internet ho trovato una lista + o - dettagliata della maggioranza delle case costruttrici...

1) Bitubo (049/9903475 www.bitubo.com) propone diverse soluzioni di mono (il 2 ed il 4 Regolazioni), ammortizzatori di sterzo e kit molle forcella + olio. La stessa azienda padovana ha presentato recentemente la forcella da corsa “HDX 00”, ma per il momento non sembra interessata a commercializzarla.
2) Double System (06/90087168 www.italchimica.com/doublesystem.htm), forte del suo brevetto, dispone sia di forcella oleopneumatica che di mono ed ammortizzatore di sterzo. È un prodotto estremamente valido, ma necessita di un tecnico esperto per effettuare le giuste regolazioni.
3) FG (051/856216 www.fgspecialparts.com) propone varie tipologie di monoammortizzatore, un kit di modifica delle forcelle (completa di pompanti, molle ed olio), ed un ammortizzatore di sterzo.
4) Hyperpro (039/2148298 www.aviaracing.com) possiede la tipologia di prodotti delle altre Case, con la caratteristica di produrre molle progressive sia per le forcelle che per i mono.
5) Öhlins (02/249511 www.motorquality.it) rappresenta uno dei nomi più altisonanti nel mondo delle sospensioni e oltre ai mono, ammortizzatore di sterzo e modifica forcelle (molle + olio), propone diversi modelli di forcella a seconda delle tasche.
6) Wilbers (0721/289083 www.rinolfi.it) presenta principalmente diversi tipi di mono posteriori e modifica forcelle con molle ed olio.
7) White Power (0721/27422 www.andreanigroup.com) è l’azienda che probabilmente dispone della maggior scelta, spaziando dai mono posteriori ai vari tipi di forcella, agli ammortizzatori di sterzo, fino alle modifiche per forcelle (molle + olio) o ad alcuni particolari proposti e sviluppati dallo stesso importatore, presente personalmente sui campi di gara.

spero di esservi stato utile...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 23 Oct 2003 :  12:47:47  Show Profile
Ciao Alexelfo,
purtroppo mi cogli inpreparato ...(ne so' poco di 4L0..)
ma in US credo che motocarrera sia il posto migliore da dove iniziare.....
Ho visto prprio ieri che la RZUnlimited sta' facendo fare un lotto di ammortizzatori per 31K ect dalla ditta Fox (completamente regolabili ect) ma sono gli ultimi 20 che faranno perche' non ne vendono abbastanza......
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 23 Oct 2003 :  23:47:11  Show Profile
Beh quello che intendevo era appunto una serie di link, o ricerche su chi poteva farci i prezzi migliori. Trovare le case madri, è utile e permette di scegliere dai vari cataloghi, però ci scontriamo sempre con il mercato, alla fine.
Ad esempio a me interessavano le molle e eventualmente il mono della Wilbers, sul sito di Rinolfi le molle (non dando la possibilità di cercare quelle della tua moto) partono da 105€. Io su un sito tedesco le ho trovate a 90€, insomma se tutti cerchiamo un po' forse si riesce a fare qualcosa di buono per tutti, io ad esempio stò facendo una ricerca su tutti i siti che hanno ricambi per RD, ricordo a tutti che molti pezzi sono ormai fuori produzione, e che negli anni a venire, ovviamente sarà sempre peggio.
Fare un database, ritengo sia utile a tutti. E magari unirsi, a chi servono determinati pezzi per fare ordini comnuni e cercare di ottenere prezzi migliori e risparmiare sulle spese di trasporto.
Mai come in questo caso l' unione fà la forza.....

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 24 Oct 2003 :  22:18:52  Show Profile
Sono pronto a fare l'indagine di mercato, magari non contattiamo in 3 la stessa ditta .
Vorrei fare una domanda, spero non stupida: possibile che non ci sia un mono posteriore di un'altra moto (più recente) che vada bene per l'RD 350, magari dedicato alla strada (per la pista mi sembra di capire che ci sono degli ottimi prodotti, ma forse un po' cari).
Può bastare che le dimensioni siano uguali (diametro, altezza, fori degli attacchi, ecc.)?
Altra domandina: si può revisionare l'originale, magari con interventi importanti, o è talmente scadente che non ne vale la pena?
Chemmedite?
Tico
Go to Top of Page

rosso
Primi passi su un 2 tempi...

51 Posts

Posted - 24 Oct 2003 :  23:49:34  Show Profile
Da quel che ne so, più che di interventi importanti o qualità scadente, bisogna fare i conti col fatto che l'ammortizzatore post. dell'elsie
(350LC, o 4L0 per capirsi) è sigillato, e non permette manipolazioni.
Ma su questo punto, credo che l'Elfo saprà essere più esauriente di me.
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 25 Oct 2003 :  01:58:22  Show Profile
Una volta non c'era lo sfrenato consumismo di oggi, e spesso le parti delle moto erano totalmente smontabili o si poteva ordinare la singola vite. Di conseguenza il mono della 4LO è totalmente smontabile, solo che non è certo di concezione moderna, non credo infatti che si possano revisionare le lamelle....se ci sono...e cambiare la molla su un componente del genere mi sembra buttare i soldi.
Tra le mani ho avuto dei mono del Ducati monster, e credo vadino bene, c'è solo da rifare le boccole degli attacchi, il fatto è che si tratta sempre di prodotti di primo equipaggiamento, quindi spesso non proprio performanti e cmq affidabili, poi anche realizzando le boccole e tutte le modifiche rimane il fatto che non tutti avrebbero per le mani tali mono, e quindi non sarebbe una cosa fattibile a livello di club, almeno io credo.
Voglio vedere come evolve la cosa poi pubblicherò i dati delle mie ricerche, finora cercando tra i prodotti specifici mi sono fermato, come mono più economico a 330€, e a 90 per le molle forcella, questo in Germania.
Vediamo se esce fuori qualcos' altro....

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 25 Oct 2003 :  11:13:01  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Scusa Elf-o,già che ci sei non potresti estendere la tua ricerca anche a kit forcella e mono per il 500?

Sempre se non è di troppo disturbo s'intende!

Edited by - Rick on 25 Oct 2003 11:13:28
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 25 Oct 2003 :  14:04:49  Show Profile
Opss...ragazzi a volte me ne dimentico della Regina....
E' che del 4LO è veramente difficile trovare delle cose, che le ricerche sono lunghe ed estenuanti, cmq sui cataloghi che ho visto il 500 è sempre presente, ed essendo più recente si trova un po' di tutto.
Vi faccio un esempio...essendo appassionato di modellismo stò cercando il kit della Tamiya per l' RD 350 LC (4LO) che è fuori produzione al pari di quello della RD 500.....beh di quello della Regina ne ho trovati un' infinità, anche a prezzi ridicoli, tipo 6,50 $
Se avete bisogno cmq, basta che chiedete e vedrò di accontentarvi, per quello che interessa a te ho delle cose cmq, che a breve pubblicherò.
L' importante è che si faccia magari, come per le lamelle, ci si indirizza verso una sola marca che fà un prodotto per tutti i modelli di RD, Regina compresa.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 25 Oct 2003 :  21:52:54  Show Profile
Ciao Alexelfo, io il kit 350lc c'e'l'ho e ho visto che su ebay.com se ne trovano di tutti i colori.....Anzi se si riuscisse a mettere insieme un ordine comulativo.....
Tra le altre cose la trovi anche qui:
http://www.hlj.com/cgi-perl/hljpage.cgi?TAM14004
Se dovesse capitarti.....mi e' rimasto nel cuore un modellino di quelli estinti della Tamiya..la Ducati 900 NCR...ma e' introvabile..
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 25 Oct 2003 :  23:43:43  Show Profile
Grande Maurizio...!!!
Visto però che qui si parlava di sospensioni ho rimandato la discussione su un altro post: "Gadget".
Ciao, strafumosi.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 26 Oct 2003 :  00:30:31  Show Profile
Credo che la cosa migliore sia di trovare un ammortizzatore non specifico per la 4 L0 ma con la stessa lunghezza (o un pelo piu' lungo che non guasta con ruota da 17 (vero Guappo?) di una moto odierna che abbia grossomodo lo stesso peso.....
Si dovrebbe cercare tra RGV/TZR/ect....FLASH!!!
me venuto in mente un sito su cui oltre a vendere molle e lamelle per shock davano le caratteristiche delle moto originali....
non mi ricordo se Penske o Fox o qualche altro a stelle e striscie.....Comunque RZ Unlimited sta' rifacendo il sito, ma appena pronto se ne vedranno delle belle (ammortizz FOX fully adjustable 630USD).
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 27 Oct 2003 :  01:27:35  Show Profile
Io i Wilbers li trovo molto belli, sia le molle che i mono, e tutto sommato a prezzi decenti.
E da non sottovalutare, coprono tutta la gamma RD, dai vari 350 al 500, quindi sarebbero ideali per una convenzione o un ordine tutti insieme.
Lì trovate qui:
http://www.bikers-warehouse.de/

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 27 Oct 2003 :  12:56:35  Show Profile
Ciao Alexelfo,
il sito della Technoflex e' il seguente:
http://www.technoflex.nl/index.html
Credo che abbiano anche un rappresentante italiano....
Martin mi diceva che praticamente sono nati da uno dei migliori ingegneri della WP che si e' messo in proprio e che i prodotti sono molto simili con differenze di prezzo a vantaggio della Technoflex.
Saluti
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 27 Oct 2003 :  19:13:58  Show Profile
Maurì......ma è una mia impressione.....o assomiglia in maniera sospetta, sia per colori che per fatteze, al Wilbers ????

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page