| Author |
Topic  |
|
|
corser85
Primi passi su un 2 tempi...

67 Posts |
Posted - 16 Mar 2008 : 19:38:07
|
ciao a tutti, è il mio primo post che faccio dopo la presentazione... sto valutando di prendere una rd350 anno 85 non con la carenatura completa a un prezzo stracciato, ma chi la vende dice che la moto ha il motore grippato...per tale motivo volevo chiedere a voi se potete darmi a grandi linee un idea di quello che potrei dover cambiare, e quindi quanto spenderei per rimetterla in sesto mettendo che il motore ha solo il pistone bloccato, per un eccessiva scaldata cosa devo procurarmi?? guarnizioni testata, pistoni(che marca metto, mono o bi fascia??), poi dovro fare sistemare il cilindro, e controllare mentre ho il motore aperto anche l'albero o no??? sapete se è fragile?? cosa devo guardare/verificare, al momento di rimontare??? avro sicuramente scordato altre cose... più che altro vorrei sapere da voi che siete più esperti quali sono le parti più fragili da verificare, tenendo conto che la moto ha fatto circa 50000km
|
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 17 Mar 2008 : 11:03:16
|
Ciao corser per esperienze precedenti ti posso dire che se ti fai tu il lavoro comperando il materiale guarnizioni il kit completo (io avevo preso quello su ebay da un krukko) è circa sui 60 euro + la spedizione,e la rettifica e i due pistoni completi di fasce sei a grandi linee sui300 euro. Se invece vai in un officina sei a grandi linee quasi al doppio ma tieni conto che una motina di 50.000 km ha già dato molto quindi non rettificare solo un cilindro come capita spesso nei 4 cil.se uno si grippa,ma rifai tutto a tutti e due se no il lavoro non regge e rischi poi di dover rifare il tutto ciao e auguri per il lavoro. |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
|
corser85

67 Posts |
Posted - 17 Mar 2008 : 12:41:41
|
| hai detto bene..io farei il lavoro da solo, fondamentalmente per passione, e perche mi piace... chiaramente andrei a rifarli entrambi, proprio perche se apro il motore preferisco fare le cose una sola volta e sopratutto bene...infatti chiedevo se oltre a questo, dovevo controllare nello specifico altre parti del motore |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 19 Mar 2008 : 19:23:42
|
Comunque tieni conto sempre ed in assoluto di una cosa... fino a quando non apri il motore non sai a quale danno puoi trovarti di fronte. Puoi passare da una banalissima grippatina... ad una biella piegata.... il tutto con evidenti oscillazioni di spesa. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 19 Mar 2008 : 19:45:48
|
| Con 50.000km darei una controllata anche all'albero. |
   |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 19 Mar 2008 : 21:25:13
|
| Con 50.000 km ammesso che il filtro dell'aria sia sempre stato cambiato ad intervalli regolari, almeno cambierei i cuscinetti laterali dell'albero motore. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 20 Mar 2008 : 13:48:27
|
Giusto...e in più, SE : Hai controllato il perno di manovella e la distanza tra i volantini (entro le tolleranze...), e le piste di rotolamento del piede e della testa di biella sono ok ( la superfice deve essere uniforme, senza graffi evidenti o mancanza di materiale...)
Dopo la rettifica: - guarnizioni, paraoli, cuscinetti piede e testa di biella, rasamenti albero motore e cuscinetti di banco nuovi.
E lo lasci chiuso per altri 50.000...
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
corser85

67 Posts |
Posted - 21 Mar 2008 : 17:08:08
|
ok perfetto, grazie per i consigli.... ps: giuseppe sono andato nel tuo sito... ancora strabuzzo gli occhi per le foto della tua creazione, dire che è sogno è poco... stupenda... grandissimi complimenti |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 21 Mar 2008 : 21:34:16
|
quote: Originally posted by Jetpilot
Giusto...e in più, SE : Hai controllato il perno di manovella e la distanza tra i volantini (entro le tolleranze...), e le piste di rotolamento del piede e della testa di biella sono ok ( la superfice deve essere uniforme, senza graffi evidenti o mancanza di materiale...)
Dopo la rettifica: - guarnizioni, paraoli, cuscinetti piede e testa di biella, rasamenti albero motore e cuscinetti di banco nuovi.
E lo lasci chiuso per altri 50.000...
Parole sante......
Ciao Jet  |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 22 Mar 2008 : 10:54:42
|
C'è da sottolineare che con il cambio attuale euro dollaro , con 500 euro circa , si compra tutto nuovo e per di più di produzione wiseco Ormai si trova l'albero completo nuovo wiseco a 270 euro + le spese e a 120 euro i pistoni sempre wiseco. insomma con 500 euro si pagano le spedizioni , le dogane e anche le guernizioni nuove... |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 22 Mar 2008 : 11:01:32
|
Confermo in pieno
attenzione solo alle guarnizioni, che non sempre sono di buona qualita', o sono specifiche per il banshee per cui diverse
e fatevi specificare per bene cosa comprende quello che comprate per evitare rischi di esservi dimenticato qualcosa.
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 22 Mar 2008 : 11:02:51
|
| Ecco , dalle mie ultime esperienze.... consigliarei anche di spendere qualche eurino in più per i paraoli di banco e comprarli originali.... |

|
 |
|
|
corser85

67 Posts |
Posted - 22 Mar 2008 : 16:53:06
|
il kit pistoni completo completo per la rd350 viene 300 dollari allo shop della wiseco... probabilmente girando sugli e-bay americani si riesce a trovare anche prezzi migliori
|
 |
|
| |
Topic  |
|