Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 spurgo pompa autolube
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Smoke on the road
S&T (suole e tacchi)

Italy
41 Posts

Posted - 15 Apr 2008 :  15:22:21  Show Profile
Domandina semplice semplice, devo cambiare i tubi della pompa autolube della rd 350 lcf 1WT. Qualcuno può spiegarmi, per favore, come si spurga il sistema dopo aver cambiato i tubi: per intenderci il tubo principale dal serbatoio alla pompa e i due tubicini dalla pompa ai carburatori.
Grazie
P.S. se a qualcuno può interessare o "urtare" ho appena acquistato una Ducati 848, senza per questo tradire la "causa fumosa".

Smokey

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 19 Apr 2008 :  17:50:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non avevo fatto caso a questo topic

Bè, se la sostituzione riguarda solamente i tubi, non c'è ragione di pensare allo spurgo della pompa (che comunque fa da sola).

L'importante, nel sostituire le vecchie tubazioni, è avere l'accortezza di far si che i nuovi tubetti siano già pre-riempiti di olio prima di essere innestati nelle loro sedi.
Questa operazione, se fatta in questo modo, non richiede alcuno spurgo.
Fai in modo (mi raccomando) che anche le sedi di attacco sulla pompa rimangano sempre piene di olio durante il cambio.
In particolare nel momento del re-innesto abbi cura che non rimanga aria dentro le tubazioni (eventualmente ben visibile sotto forma di bolla).
Così facendo, non vedo che rischio ci possa essere.

E se fatto questo vuoi comunque stare più che tranquillo, allora per i primi km metti anche un po' di olio nel serbatoio della benza, così sei certo che anche in caso di improbabili defaillance del sistema autolube (bolle d'aria nel circuito post cambio tubetti) il motore viene comunque alimentato a miscela.

Credo e spero con ciò di aver risposto al tuo quesito .

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 19 Apr 2008 17:59:03
Go to Top of Page

Marco DJ
Quasi manico

Italy
140 Posts

Posted - 19 Apr 2008 :  18:00:31  Show Profile
E se invece devo cambiare anche la pompa????
La cosa cambia????
Difficoltà???
Ma quante domande faccio......
Marco
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 19 Apr 2008 :  18:34:28  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Sulla RD500 ho appena fatto lo spurgo, in quanto avevo svuotato il serbatoio olio completamente.
Sulla 31K bisogna fare lo spurgo tutte le volte che si manda a vuoto il serbatoio Autolube oppure si cambiano i tubi dell'olio.
Il manuale dice di procedere come segue:

- Riempire al massimo il serbatoio olio
- Svitare la vite di spurgo(vedi foto)finchè non esce olio privo di
bolle(sul 500 si tratta di togliere il tubetto "cieco" a lato del
motore)e poi riavvitarla(beh...)

- Per i tubi di mandata consigliano di avviare il motore, mandarlo a
2000 giri e tirare al massimo il cavo di comando della mandata
(quello che va con l'acceleratore)finchè non spariscono le bolle
anche da qui.

Non parlano del fatto che finchè i tubi son vuoti il motore non viene lubrificato...mah, come dice Fabio io farei un po' di miscela nel serbatoio(1-1.5%)così da essere più sicuro, finita l'operazione si può rimettere la sola benzina.

Go to Top of Page

Marco DJ
Quasi manico

Italy
140 Posts

Posted - 20 Apr 2008 :  20:27:58  Show Profile
Grazie Rick!!!!!
Go to Top of Page

Smoke on the road
S&T (suole e tacchi)

Italy
41 Posts

Posted - 27 Apr 2008 :  01:12:17  Show Profile
Grazie Rancido anche se in ritardo, non ho acceso il computer per parecchi giorni causa beghe.
Ciao
quote:
Originally posted by Rancido+

Non avevo fatto caso a questo topic

Bè, se la sostituzione riguarda solamente i tubi, non c'è ragione di pensare allo spurgo della pompa (che comunque fa da sola).

L'importante, nel sostituire le vecchie tubazioni, è avere l'accortezza di far si che i nuovi tubetti siano già pre-riempiti di olio prima di essere innestati nelle loro sedi.
Questa operazione, se fatta in questo modo, non richiede alcuno spurgo.
Fai in modo (mi raccomando) che anche le sedi di attacco sulla pompa rimangano sempre piene di olio durante il cambio.
In particolare nel momento del re-innesto abbi cura che non rimanga aria dentro le tubazioni (eventualmente ben visibile sotto forma di bolla).
Così facendo, non vedo che rischio ci possa essere.

E se fatto questo vuoi comunque stare più che tranquillo, allora per i primi km metti anche un po' di olio nel serbatoio della benza, così sei certo che anche in caso di improbabili defaillance del sistema autolube (bolle d'aria nel circuito post cambio tubetti) il motore viene comunque alimentato a miscela.

Credo e spero con ciò di aver risposto al tuo quesito .

Smokey
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page