Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Termometro acqua RD 350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 23 Apr 2008 :  21:49:10  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
Quando l'ho accesa la settimana scorsa non ci ho fatto caso ma oggi, dopo aver cambiato l'olio e le molle alla forcella, ho riacceso la principessa e mi sono accorto che, girando la chiave del contatto con motore freddo, il termometro sale e si posiziona poco sotto la linea rossa. Chiaramente, man mano che si scalda l'acqua, la lancetta sale e supera la linea rossa anche se la temperatura è tutt'altro che elevata.
Domanda: Cosa può essere successo, tenendo conto che precedentemente ai lavori, lo strumento funzionava benissimo?

Da tenere presente che ho tolto il termostato e messo, nel radiatore, acqua distillata al posto del liquido ma non credo che possa dipendere da questo.

Grazie per le eventuali dritte..

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

BMW R 1100 S - Kawasaki ZXR10 - YAMAHA RD 350 1991 (Purtroppo in vendita)

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 23 Apr 2008 :  22:08:42  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Hai per caso urtato la sonda o l'hai fatta cadere dopo averla smontata?
Prova a misurarla con il tester, dovrebbe avere una resistenza di 240 ohm a 40°(quindi presumo che a temperatura ambiente misuri 400ohm circa).
La sonda diminuisce la sua resistenza con l'aumentare della temperatura, quindi dubito si tratti di qualche falso contatto perchè in quel caso lo strumento salirebbe di meno e non di più.

Go to Top of Page

NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 23 Apr 2008 :  23:31:44  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
A dirti la verità, quando ho aperto il motore, la sonda non l'ho smontata ma è rimasta sulla testa per cui, credo , non dovrebbe aver preso colpi.

Comunque domani la tolgo e misuro la resistenza. Male che vada, guardo il valore e poi aggiungo una resistenza in serie finchè non trovo una sonda.

Domani ti dico come è andata.

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Apr 2008 :  09:02:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non posso metterci la mano sul fuoco, ma tieni conto che quando fa così di solito è la mancanza del contatto di uno dei tre fili che lo collegano.
Se non ricordo male, dei tre contatti posteriori dello strumentino uno è il positivo, uno la massa e l'altro la sonda.
Non ricordo se era il positivo o il negativo, ma staccando uno dei due la lancetta spostava il suo punto "zero" (di riposo) verso l'alto e di li poi iniziava il campo della lettura.
Fai anche qualche controllo di questo tipo.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 28 Apr 2008 :  12:39:52  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ah si, è probabile che manchi la massa dello strumento allora.
Questo particolare mi era sfuggito.

Go to Top of Page

NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 27 May 2008 :  11:30:19  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
Dunque, dopo aver controllato i fili che arrivano allo strumento ed i vari contatti, ho risolto (spero) aggiungendo in serie una resistenza da 80 ohm per far azzerare lo strumento dato che la sonda, misurata a freddo, non segnava 400 ohm ma soltanto 322 ohm.
In settimana provo ad accenderla facendo scaldare il motore e vedere se lo strumento si muove.
Per adesso ringrazio delle dritte.

Edited by - NtNaro on 27 May 2008 11:32:00
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 May 2008 :  12:42:21  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Caso curioso il tuo, se la soluzione fosse davvero questa che hai ipotizzato.
Da approfondire.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 27 May 2008 :  13:14:50  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Confermo , io non sono un elettronico (meglio sono perito elettronico ma non esercito...) ma non capisco come una sonda possa dare un valore fuori misura.

Meglio , o era fallata in oriogine , o come fa a cambiare valore?

Go to Top of Page

Marco DJ
Quasi manico

Italy
140 Posts

Posted - 27 May 2008 :  16:15:56  Show Profile
Posso assicurarvi che le sonde termiche a volte fanno questi scherzi, raramente ma succede, nel mio campo mi è capitato un paio di volte che si starassero.
Non chiedetemi il motivo perchè non lo sò!!!!!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 May 2008 :  17:09:53  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Certo Marco, tutto si può rompere e le sonde giustamente non fanno eccezione.
Però mi stava venendo in mente un'altra cosa:
cosa segna l'indicatore della temperatura (come si posiziona la lancetta dello strumentino) se sconnetti il filo della sondina presente sulla testa?

Go to Top of Page

NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 27 May 2008 :  17:47:30  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
Lo strumento va' a zero.

L'unica cosa che posso provare a fare, se nic65 ce l'ha, cambiare prima la sondina e poi lo strumento e vedere il risultato.

Edited by - NtNaro on 27 May 2008 17:48:56
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 27 May 2008 :  19:32:05  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Le sonde possono cambiare valore, certo.
Infatti raccomandano di non sottoporle a urti, pena la rottura.

Go to Top of Page

Marco DJ
Quasi manico

Italy
140 Posts

Posted - 27 May 2008 :  20:37:31  Show Profile
Sonda aperta dà resistenza infinita, quindi giustamente lo strumento segna zero!!!!
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 27 May 2008 :  21:21:02  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Adesso dico una cosa stupida!

Ma se uno apre lo strumento , e riposiziona la lancetta sfilandola dalla sua sede e rimettendola a zero una volta che ha giro la chiave sul quadro?
Tanto il fermo a zero e presente e quindi non può che andare su!
Lo so che sono uno Zingaro dell'elettronica , ma non picchiatemi!

Go to Top of Page

Marco DJ
Quasi manico

Italy
140 Posts

Posted - 27 May 2008 :  22:32:16  Show Profile
Se la resistenza è starata la lettura che ti darebbe lo strumento non è più precisa e quindi non sai mai la temperatura del motore, però sai quando è freddo, che non penso ti interessi molto.
Normalmente le termiche si interrompono definitivamente e non danno valori, ma nel caso che si starino non sono più affidabili e una taratura dello strumento rispetto una termica difettosa è ridicolo, puoi tararare solo la temperatura di partenza ma non sai se la lettura che vedi quando si alza l'ago è quella effettiva.
Questo secondo le mie piccole conoscenze.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 May 2008 :  13:36:09  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mauro, fai la cortesia: quando hai un po' di tempo, picchiati da solo, che se vengo su io a farlo poi sudo!!!
(che poi non è detto che la menata che hai detto non possa dare qualche risultato ).

Comunque se la lancetta in assenza del sensore va a zero siamo già un bel passo avanti.
Per provarne un'altra di sondina non c'è bisogno che smonti quella che hai sotto, basta che la disconnetti e colleghi quel filo ad una nuova sondina che poi avrai cura di far toccare per bene su una buona massa elettrica della moto.
Così facendo non sviti nulla e in un attimo hai fatto la prova.

Comunque Mauro sei più unico che raro!!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page