| Author |
Topic  |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 21 May 2008 : 22:45:59
|
|
voglio cambiare i cuscinetti dell'albero motore della mia 31k ; sono stato in yamaha e mi hanno detto che gli originali costano euri 54,00 lato volano ed euri 59,00 lato frizione ....tot.113,00 euri di cuscinetti !!!!! avevo pensato di prenderli non originali ma come diavolo si risolve il problema della mancanza delle spinette e delle cave per il fissaggio ai carter con i fermi previsti in origine ? sono stato alla CASA DEL CUSCINETTO , ma non hanno cuscinetti con simili intagli ....avete esperienze alternative ? su e.bay si trovano alla matà di questo prezzo , ma non sono originali e temo per la loro durata nel tempo ....
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 22 May 2008 : 08:37:15
|
Questo è un problema in cui mi sono imbattuto già qualche anno fa. Le ricerche che avevo fatto a suo tempo sui cuscinetti di banco commerciali (proprio alla Casa del cuscinetto, qui a Roma), erano state abbastanza positive, nel senso che i cuscinetti con le cave degli anelli esistono, perfettamente identici agli originali e quindi intercambiabili a livello di semplice copia-incolla, mentre per quelli con i fori delle spine l'unica soluzione era prendere quelli normali (identici in tutto e per tutto, a parte il foro) e forarseli in casa.
La foratura di un cuscinetto non è impresa da poco (sono fatti di un acciaio bello tosto), ma esistono delle speciali punte, cosiddette "in metallo duro" (che costicchiano, ma ne vale la pena) che fanno egregiamente questo lavoro, a patto però di farle girare a velocità non eccessive e di raffreddarle con del liquido mentre si fora.
Così facendo si risolve alla grande.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
|
| |