Author |
Topic  |
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 28 May 2008 : 20:42:47
|
Il parafango e la griglietta si possono trovare su Ebay, ma solitamente raggiungono cifre molto elevate(verso i 200€ cadauno... ). Le frecce sono facilmente reperibili, anche nuove non originali, la staffetta si trova meno facilmente, ma non a prezzi esorbitanti(sempre Ebay). Ti mancano anche i bulloni che fermano il coprisella monoposto, sostituiti con dei galletti(brrr...).
Passando ai lavori da fare, io procederei così:
smonterei tutte le sovrastrutture(carena,cupolino,fianchetti)portando la moto a nudo
smonterei il serbatoio, svuotandolo e controllando l'eventuale presenza di ruggine e residui, rimuovendo il pescante con il filtro
smonterei i carburatori per pulirli completamente(getti,spilli,polverizzatori,valvola del galleggiante etc.)
controllerei tutte le tubazioni della benzina(non devono essere screpolate,attenzione a sostituirle solo se necessario e con i tubi originali)
pulirei con dello spray puliscicontatti TUTTI i connettori dell'impianto elettrico controllando le buone condizioni dei contatti e del cablaggio, la funzionalità del regolatore di tensione, sostituirei le pipette delle candele(con il resistore da 5kohm, mi raccomando)
revisionerei completamente l'impianto frenante anteriore e posteriore, controllando lo stato dei tubi
controllerei lo stato dei cuscinetti di sterzo(se la moto è stata a lungo ferma all'umido è probabile che siano grippati, nel mio caso è stato sufficiente smontare, pulire, ingrassare e rimontare), di quelli del forcellone e relativi leveraggi, e di quelli delle ruote
sostituirei il liquido refrigerante e l'olio del cambio(con uno specifico:Castrol MTX o simili)
svuoterei il serbatoio dell'autolube, controllando le relative tubazioni e mettendo dell'olio nuovo(c'è una procedura di spurgo da seguire)e controllerei la corretta taratura della mandata
Per il motore sconsiglio vivamente di provare a metterlo in moto "al brucio", se è stato fermo per anni potrebbe essere bloccato, proverei a smontare le candele e spruzzare dello svitol nei cilindri prima di agire delicatamente sulla leva di messa in moto, poi lasciare riposare per una notte. Un' occhiata ai cilindri potresti darla smontando le marmitte e guardando dalle luci di scarico facendo luce con la pila dal foro della candela. A quel punto, e dopo aver pulito tutto l'impianto di alimentazione, si pùò provare a farla partire magari con della miscela al 2% nel serbatoio(ovviamente candele e batteria nuove).
Facci sapere...
|
   |
Edited by - Rick on 28 May 2008 21:10:26 |
 |
|
oraio
S&T (suole e tacchi)
Italy
23 Posts |
Posted - 31 May 2008 : 19:03:10
|
Mi sono rivolto ad un meccanico,consigliatomi da un amico,gli ho parlato della moto e del suo stato mi ha detto di conoscerla bene e di portargliela e lui, senza fretta,mi farebbe una revisione conpleta.Mi piacerebbe poter fare tutte queste cose che mi avete consigliato da solo ma temo di non essere in grado di saperle fare o perlomeno di potere farle bene per non poi incappare in danni seri.Ho gia smontato le carene... poi passero al sarbatoio e ai fanchetti sella.Ma per la meccanica penso proprio di farla fare al meccanico anche se mi costera' di piu' e non potro' avere la soddisfazione di sapere che l'ho sistemata io. |
 |
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 31 May 2008 : 19:29:24
|
Ciao Paolo io la mia regina prima di farla cadere nelle mani sapienti del buon Maurizio Lo Russo, ha girato almeno tre meccanici che mi hanno detto di conoscerla benissimo di averci corso ecc ecc ho pagato anche un preventivo di 50,00 euro da uno di questi meccanici ma lavori mai fatti uno perchè non avevano tempo due perchè alla fine erano incompetenti tre perchè è una moto particolare e complessa però come dici tu se non si è in grado di farlo come non ero in grado io e come non sei in grado tu a quanto scrivi bisogna affidarsi a gente esperta, con questo non voglio dirti di non portarla da questo meccanico ma assicurati che sia veramente in grado di farla, scusa la precisazione ma ci sono passato e voglio solo darti un consiglio ciao... Riccardo..  |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
oraio
S&T (suole e tacchi)
Italy
23 Posts |
Posted - 03 Jun 2008 : 17:39:39
|
Grazie del consiglio Riccardo, ma, se non avete voi quacuno di fiducia da consigliarmi in zona Modena (io lavoro li e la moto e' li) saro' costretto a portarla da questo meccanico.... |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 Jun 2008 : 18:36:25
|
Ciao Oraio
in zona Modena, conosco un meccanico che ai tempi ha avuto pure lui un 500 suo, non ho alcun dubbio che sappia dove mettere le mani, il problema e' se ha "convenienza" a farlo.......
il termine e' un po' brutto, certo, ma sentendo parlare ultimamente qualche concessionario, pare che vengano "istruiti" preferire i tagliandi olio candele e via per minor impegno e maggior profitto (delle case in primis )
ad ogni modo, sempre in zona modena credo che Pan sia in grado di darti almeno un paio di nomi "di fiducia" 
Alex |
 |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 Jun 2008 : 19:45:35
|
Ciao Oraio ,
Dimenticavamo , che in zona modena , Carpi per la precisione è presente il miglior costruttore di moto 2t oggi disponibile in Italia. Questo signore , pardon , questo genio , oltre ha una capacità al di sopra dei normali terrestri ha una vera e propria passione per le Rd. Sei fortunato, oltretutto è la persona più modesta che io conosca.
A questo punto non ti resta che contattarlo....trovarlo facile....è quello che ha scritto prima di me...... |

|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 Jun 2008 : 20:38:09
|
Mauro ora inizio ad offenderti io      
il "motoraio pazzo" non sono certo io...... per i telai invece mi sto attrezzando    
Alex |
 |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 Jun 2008 : 20:57:45
|
Alex Vuoi la guerra?????? |

|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 Jun 2008 : 20:59:04
|
No per carita' Mauro
se ci mettiamo a farci la guerra io e te poi va a finire che scrivono a chi l'ha visto        |
 |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 Jun 2008 : 21:04:54
|
Adesso , scherzi a parte , ma magari Oraio se ti viene a trovare rimane fulminato , compra tutti gli attrezzi e si dimentica del meccanico.... Anche perchè la passione quando viene coltivata e motivata dall'azione è ancora più gratificante. |

|
 |
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 09:03:00
|
Praticamente quello che è successo a me (MA MI AVETE IPNOTIZZATO?) preventivo della ritrutturazioe garage e rigenerazione moto rd 350 che ho deciso la faro replica Kenny Roberts oltre € 4.000,00 e sono ancora all'inizio! Ma la faro così solo con forcelle nero lucido e cerchi dorati ho già le dacal:
 |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 09:11:34
|
mmmmmmmmmmmmmmmm
vedo che il "giallo" e' contagioso......
..........vero Mauro 

Alex |
 |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 09:34:32
|
Vero Alex!!!!! Tant'è che a forza di vederne , sto già rimontando la mia! |

|
 |
|
oraio
S&T (suole e tacchi)
Italy
23 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 11:41:42
|
Interessante Alex...se non ti rompo, un giorno, potrei passare da Carpi e farti una visita... Dove abiti? Carpi centro o limitrofi ? Io lavoro a Vignola. |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Jun 2008 : 11:45:26
|
quando vuoi Oraio, per me non ci sono problemi
abito a carpi, periferia ma ancora carpi
da vignola, magari contattiamo pure K-sensei e Pan e organizziamo una pizza o altro, che ne dici ?
Alex |
 |
 |
|
Topic  |
|