Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Riparazione carena
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

GrazianoRDR
Primi passi su un 2 tempi...

83 Posts

Posted - 18 Jun 2008 :  20:49:21  Show Profile
Carissimi....ho letto tutti i link precedentemente trattati su questo argomento ma vorrei, dopo aver visto anche queste foto, dei vostri consigli per la riparazione di questa carena originale che presenta delle crepe ma in particolare nella parte bassa, sotto dove finisce quasi a punta, necessita di una ricostruzione in un punto dove c'è un supporto metallico che teneva uniti i due lati.
Utilizzo fogli di fibra di vetro con il suo bicomponente?
Stucco per metalli ?
Voi togliereste il supporto metallico per effettuare la ricostruzione o conviene fare il lavoro senza toglierlo dato che da una parte � ancora ben attaccato?
Le foto non sono troppo chiare ma qualsiasi cosa potete consigliarmi vi ringrazio anticipatamente.

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 18 Jun 2008 :  21:01:03  Show Profile
Graziano io ci metteri un foglio e poi resinerei ma comunque se vuoi risparmiare tempo e denaro ti do un puntale nero originale a 35 euro e quello te lo ripari con calma
Ciao

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 18 Jun 2008 :  21:06:55  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ciao Graziano.
Per quanto riguarda la riparazione al puntale, ti interessa ripararlo strutturalmente senza riverniciarlo o conti di stuccare e verniciare?
Nel primo caso puoi procedere come ho fatto io con il fianchetto del 500

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=5056&whichpage=5

A distanza di un anno e mezzo e 1500 km percorsi(più un paio di smontaggi/rimontaggi,sigh!)le parti ricostruite tengono abbastanza bene e le crepe presenti non si sono più allargate.
Per ricostruire la parte mancante ho utilizzato del tessuto di fibra di vetro con l'apposita resina bicomponente, dopo aver passato il frullino sulla plastica per ottenere un miglior ancoraggio, ed ho "incollato" le parti rotte con l'ausilio di filo di ferro annegato a caldo nella plastica.

Se invece intendi poi procedere alla riverniciatura del pezzo, penso ti convenga provare a saldare le parti direttamente con le bacchette di ABS, però su questa tecnica non ho esperienza.

Lo stucco ha solo funzione riempitiva, quindi non ti servirebbe a nulla.

Go to Top of Page

GrazianoRDR

83 Posts

Posted - 18 Jun 2008 :  22:04:30  Show Profile
Per jonnyrd62:
Grazie per l'offerta ma notavo che abitiamo in città non troppo vicine, mi potresti comunque mandare qualche foto del puntale sulla mia e-mail?

Per Rick :
Grazie, sei sempre preciso nei tuoi consigli.
A proposito.... Lo sai che il mio impianto elettrico non ha più fatto capricci dal 1 giugno a Chianciano ad oggi!!!!!!!
Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 19 Jun 2008 :  07:11:59  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
prendi il puntale id Johnny, se quantifichi le ore che ci metti a ripararlo, il risultato incerto e i materiali che devi acquistare vai ben oltre la cifra che ti ha chiesto.
poi quei pezzi li puoi tenere come scorta e per esercitarti nelle riparazioni a tempo perso .

Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 19 Jun 2008 :  11:20:08  Show Profile
Adesso nel pc non ne ho di foto le ho cancellate ma se sei interessato le faccio appena possibile.ciao

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 19 Jun 2008 :  13:00:28  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Quando ho postato non avevo visto la risposta di Gianni, senz'altro ti conviene prendere il puntale integro e ripararti con calma quello rotto, come dice Alessio: puoi lavorare con calma e al sicuro da eventuali errori.

Son contento che l'intervento "al volo" abbia prodotto buoni risultati, almeno si dimostra che siamo un bel gruppo di lavoro anche con i fatti, oltre che con le parole...

Go to Top of Page

GrazianoRDR

83 Posts

Posted - 19 Jun 2008 :  18:11:26  Show Profile
A Rega!!! Che avete la percentuale sui pezzi venduti!!!!!
a parte gli scherzi...... Se il puntale è in buone condizioni sono interessato, quando vuoi, anche senza troppa fretta, mandami qualche foto del pezzo.
Grazie .
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 19 Jun 2008 :  22:03:39  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao Graziano !
Il lavoro di Rick è veramente ben fatto, quindi mi associo ai suoi consigli relativi alla riparazione.
Se invece decidi di ricostruire e verniciare, ti posso anticipare che NicoYZF ha fatto un lavoro sulla sua 500 semplicemente stupendo, utilizzando un prodotto per la riparazione dell'ABS, che ha preso chissà dove...
Aspettiamo che torni (adesso è fuori...), e ci facciamo svelare l'arcano

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Smoke on the road
S&T (suole e tacchi)

Italy
41 Posts

Posted - 21 Jun 2008 :  11:04:19  Show Profile
quote:
Originally posted by GrazianoRDR

Carissimi....ho letto tutti i link precedentemente trattati su questo argomento ma vorrei, dopo aver visto anche queste foto, dei vostri consigli per la riparazione di questa carena originale che presenta delle crepe ma in particolare nella parte bassa, sotto dove finisce quasi a punta, necessita di una ricostruzione in un punto dove c'è un supporto metallico che teneva uniti i due lati.
Utilizzo fogli di fibra di vetro con il suo bicomponente?
Stucco per metalli ?
Voi togliereste il supporto metallico per effettuare la ricostruzione o conviene fare il lavoro senza toglierlo dato che da una parte è ancora ben attaccato?
Le foto non sono troppo chiare ma qualsiasi cosa potete consigliarmi vi ringrazio anticipatamente.

Se ti senti un buon artigiano puoi ricostruire le parti mancanti, rinforzare le crepe con fibra di vetro tessuta e resina, successivamente rifinisci il tutto con stucco per parti in plastica perchè è flessibile quasi come l'abs mentre le vetroresina è rigida come la lamiera!! In soldoni questa è la parte più economica, il salasso lo avrai quando andrai dal carrozziere per la verniciatura e il rifacimento degli adesivi ( se serve) dal grafico. Comunque io o restaurato tutta la carena della rd 350 1WT il costo della verniciatura e stickers è stato di 250 neuri, il lavoro di ricostruzione l'ho fatto personalmente con cospicuo risparmio, risultato estetico? ......iscritta al registro storico FMI
ciao e buon lavoro

Smokey
Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 21 Jun 2008 :  12:16:48  Show Profile
Era un poco quello che intendevo dire io Smoke offrendo un puntale a Graziano,i costi sono alti e se non ti arrangi un poco con il bricolage......rischi di spendere e basta,mica per fare del businnes sui pezzi di ricambio.

Non fa niente.
Walter Villa

Go to Top of Page

Smoke on the road
S&T (suole e tacchi)

Italy
41 Posts

Posted - 24 Jun 2008 :  15:31:22  Show Profile
Non mi sarei permesso di "malignare" sulla tua solidale offerta e dirò di più a quel prezzo il pezzo è regalato in proporzione costerebbe di più la spedizione!!.
Ciao
quote:
Originally posted by jonnyrd62

Era un poco quello che intendevo dire io Smoke offrendo un puntale a Graziano,i costi sono alti e se non ti arrangi un poco con il bricolage......rischi di spendere e basta,mica per fare del businnes sui pezzi di ricambio.

Smokey
Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 24 Jun 2008 :  18:16:54  Show Profile
Acc.. si si scusa Smoke non era rivolto a te ma in generale la cosa,io sul serio mi ero offerto per solidarietà ben sapendo il lavoraccio a cui si va incontro quando non si hanno ne le conoscenze e ne i mezzi per fare certi lavori.Ma detto ciò non voglio che si pensi sul serio che sono qui per fare businnes sopratutto a certe cifre con i pezzi di ricambio.

Non fa niente.
Walter Villa

Go to Top of Page

GrazianoRDR

83 Posts

Posted - 24 Jun 2008 :  19:47:16  Show Profile
Io rimango comunque in attesa delle foto del puntale !
Grazie dei consigli e delle offerte
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 25 Jun 2008 :  16:08:50  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by ataru 7

prendi il puntale id Johnny, se quantifichi le ore che ci metti a ripararlo, il risultato incerto e i materiali che devi acquistare vai ben oltre la cifra che ti ha chiesto.
poi quei pezzi li puoi tenere come scorta e per esercitarti nelle riparazioni a tempo perso .

Esattamente quello che avevo in mente...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 27 Jun 2008 :  11:38:11  Show Profile
Foto spedite

Non fa niente.
Walter Villa

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page