Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 CHIAVETTA PER VARIARE L'ANTICIPO
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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 19 Jun 2008 :  12:45:31  Show Profile
Sopratutto x maurord

Ragazzi vedevo nel forum che esiste una chiavetta per variare l'anticipo del motore una rd 350 2ua sapete percaso la chiave di ricerca su ebay per trovarla?

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 19 Jun 2008 :  13:02:22  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/87-05-YFZ350-Banshee-Degree-Key-Vitos_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2em63Q2el1177QQhashZitem270246433104QQitemZ270246433104

questo e' uno

Alex

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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 19 Jun 2008 :  13:06:50  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
esatto Alex , ne esistono 2 , una da 4 e una da 7 gradi.

Ti sconsiglio la 7 gradi in quanto si può rompere.

Io ho comprato esattamente la stessa chiavetta dallo stesso venditore , solo che un paio di anni fa , la vendeva a 9,9 ollari , ora è aumentata...


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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 19 Jun 2008 :  13:36:45  Show Profile
siete dei mostri!!!!!!!!!!
perdonatemi che rapporto c'è tra statore (quello degli avvolgibili) e prestazioni?
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zucconet
S&T (suole e tacchi)

35 Posts

Posted - 23 Jun 2008 :  08:43:58  Show Profile
...ma, scusate, se col dremel rendete ovali un pò i fori di fissaggio dello statore,non si ottiene lo stesso risultato?a parte il fatto che sul 4L0 i fori sono già ovali...
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 23 Jun 2008 :  09:03:04  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
In teoria si , ma sul "piatto" dell'Ypvs lo spazio è veramente risicato e non ri riesce a fara un lavoro decente.
In alternativa , ci sono i "piatti" regolabili

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/_ATV-Parts-Accessories__Yamaha-YFZ350-Banshee-Ricky-Stator-Adj-Timing-Plate_W0QQitemZ380039936187QQadnZATVQ20PartsQ20Q26Q20AccessoriesQQadiZ2869QQcmdZViewItem?hash=item380039936187&

Tra l'altro ad un costo veramente interessante!


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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 03 Jul 2008 :  09:41:11  Show Profile
perdonatemi che rapporto c'è tra statore (quello degli avvolgibili) e prestazioni?
Non avendo ricevuto risposta riposto in quesito!!!!

Lo Statore a che serve?
Ciao Mostri!!!
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paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 03 Jul 2008 :  11:46:00  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord

In teoria si , ma sul "piatto" dell'Ypvs lo spazio è veramente risicato e non ri riesce a fara un lavoro decente.



direi che lo spazio per farci +/- 2,5° ci stà


paolo52
Mito-RD350 in costruzione

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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Jul 2008 :  11:50:52  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ciao Paolo , è una vero piacere rileggerti sulle nostre pagine.

quello che intendevo io è che non c'è lo spazio per incrementi di anticipo tali da dare un effetto evidente.

Dalle prove che avevo eseguito , emergeva che si sentiva una differenza con almeno 4-5 gradi di variazione.

tu hai provato con 2,5 gradi se effettivamente sono sufficenti per dare risultati in allungo?

Ciao e grazie


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paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 03 Jul 2008 :  12:00:31  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord


Dalle prove che avevo eseguito , emergeva che si sentiva una differenza con almeno 4-5 gradi di variazione.

tu hai provato con 2,5 gradi se effettivamente sono sufficenti per dare risultati in allungo?



Thanks per il bentornato
Finora non ho fatto nessuna prova, il piatto è ancora "nel piatto"; dev'essere digerita parecchia altra robetta prima di passare al motore upgradato. Sono tutti particolari che mi preparo per il "gran giorno" .
Restando sul tema sarebbe ancora meglio una piastra con la possibilità di spostare il solo pickup con il vantaggio, non da poco, di non dover togliere il volano. Quindi si potrebbe partire da una piastra standard cui togliere tutte le sovrastrutture "inutili" e sovrapporci una mezza luna su cui "asolare" il supporto del pickup.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

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zucconet
S&T (suole e tacchi)

35 Posts

Posted - 03 Jul 2008 :  22:58:02  Show Profile
..ti rispondo io: sul 4L0 2 gradi di differenza significavano circa 500 giri di allungo in più, ovviamente più diminuisci, più allunghi....vabbè che questa modifica non l'avevo fatta da sola, quindi non sono in grado di darti una risposta certa al 100 %, perchè nel contempo ho aumentato il livello vaschetta di 2 mm
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rd84
Manico

846 Posts

Posted - 04 Jul 2008 :  02:01:26  Show Profile
scusate ma aumentando l'anticipo non si perdono troppo i bassi regimi ? per quanto ne sò io l'unico problema della nostra accensione è il brusco calo di anticipo in prossimità dell'apertura delle ypvs ; la chiavetta sposta tutta la curva , così come asolare il supporto dello statore o del pick-up ...siamo certi di non avere altri problemi dopo ?
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orkilrosso
Primi passi su un 2 tempi...

Italy
88 Posts

Posted - 12 Aug 2008 :  19:11:25  Show Profile  Visit orkilrosso's Homepage
quote:
Originally posted by paolo52

quote:
Originally posted by maurord


Dalle prove che avevo eseguito , emergeva che si sentiva una differenza con almeno 4-5 gradi di variazione.

tu hai provato con 2,5 gradi se effettivamente sono sufficenti per dare risultati in allungo?



Thanks per il bentornato
Finora non ho fatto nessuna prova, il piatto è ancora "nel piatto"; dev'essere digerita parecchia altra robetta prima di passare al motore upgradato. Sono tutti particolari che mi preparo per il "gran giorno" .
Restando sul tema sarebbe ancora meglio una piastra con la possibilità di spostare il solo pickup con il vantaggio, non da poco, di non dover togliere il volano. Quindi si potrebbe partire da una piastra standard cui togliere tutte le sovrastrutture "inutili" e sovrapporci una mezza luna su cui "asolare" il supporto del pickup.

ottima idea questa. infatti ruotare lo statore non serve a nulla, il quale è solo un piatto con gli avvolgimenti che alimentano l'accensione e quelli che alimentano i vari utilizzatori elettrici. ruotare il piatto dei pick up invece si che serve a variare l'anticipo. da parte mia posso dire per esperienza che, avendolo io per sbaglio ritardato, ho guadagnato molto in ripresa ai bassi regimi(parlo cmq di un bicilindrico 4t morini), ma non ho notato una differenza agli alti. ho anche notato che il motore non accusa più il battito in testa anche senza usare additivi per benzina, cosa che prima a volte accusava. non so però del contrario, cioè se anticipando si possa guadagnare(realmente) agli alti e perdere nel contempo ai bassi. okkio però ragazzi, a non esagerare con troppo anticipo, pena il più facile presentarsi del battito in testa. è cmq meglio fare il tutto con l'aiuto della stroboscopica.

aiutati, che zio t'aiuta.
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NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 12 Aug 2008 :  20:25:11  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by orkilrosso


ottima idea questa. infatti ruotare lo statore non serve a nulla, il quale è solo un piatto con gli avvolgimenti che alimentano l'accensione e quelli che alimentano i vari utilizzatori elettrici.




Ruotando lo statore viene di conseguenza ruotato anche il pick-up, essendo questo fissato solidalmente allo stesso, con il risultato di anticipare o posticipare lo scocco della scintilla.

Sono daccordo sul fatto di poter escogitare qualcosa per far ruotare soltanto il pick-up, evitando di smontare il volano quando si vuole modificare l'anticipo.


Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.


BMW R 1100 S - Kawasaki ZXR10 - YAMAHA RD 350 1991 (Purtroppo in vendita)




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orkilrosso
Primi passi su un 2 tempi...

Italy
88 Posts

Posted - 12 Aug 2008 :  21:48:55  Show Profile  Visit orkilrosso's Homepage
è vero, mi ero dimenticato. ho in testa il morini, che ha il piatto dei pick up mobile a sx, separato dallo statore che sta a dx. e se montate un bel 3/5 morini? diventa tutto più semplice da regolare. cmq, le asole bastano di dimensioni poco più larghe dei bulloni. e cmq, con minime rotazioni dei pick up si ottengono grandi cambiamenti, ma non parlo di prestazioni nella pratica, ma di quello che si può verificare con la strobo. ma, forse voi, visto che parlate di gradi, lo fate con l'ausilio del goniometro?

aiutati, che zio t'aiuta.
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