Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Carburazione e miscelatore RD500 1GE
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

simotre50
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 13 Jul 2008 :  09:27:13  Show Profile
Ciao a tutti, stò rimettendo in ordine e controllando che non abbiano fatto cavolate sulla mia ultima arrivata V4 2T.
Sembra tutto a posto. I carbura hanno l'MJ185 su tutti e quattro e lo spillo giustamente alla 3a tacca. La moto ha 4 Jolly spettacolari quindi penso che hanno ingrassato un pò per questo motivo (MJ165 originali) e x me va bene cosi. Mi chiedevo, qualcuno ha già montato 4 MIK 28? Si fa un passo avanti o si rischia di andare peggio? Ultima cosa, volevo eliminare il miscelatore, che imbratta ovunque e la fa al 2,6% (oltretutto il serbatoio oio è crepato e perde..). Se stacco i tubi e li chiudo rischio di rovinare la pompa? Lavora a bagno d'olio come sulla 350?
Grazie e scusate per la lunghezza del topic...
Simo350&500 6 pistoni 850cc 2T

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 13 Jul 2008 :  10:33:40  Show Profile
Penso che Jet abbia gia' fatto la modifica di cui parli, cioe' eliminare il micelatore.
Eliminare anche la pompa non sembra una cosa impossibile, a patto di costruire un tappo di alluminio che chiude la sua sede.
Andrebbero ostruiti anche le entrate ai collettori pero'......... e questo e' un po' meno facile.......
I carburi da 28...si e' stato fatto. Ma trovare riferimenti sulla carburazione e' un po' meno facile.
Buona fortuna!

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 24 Jul 2008 :  19:43:04  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Anche qui arrivo un pò tardi... Grazie Mauri
Eliminare il miscelatore sulla RD500, non solo è possibile ma è, a parer mio, decisamente consigliabile !!!
Il problema c'è solo se usi la moto per strada, perchè devi organizzarti e portarti dietro l'olio.
L'Autolube della RD500 non mi è mai piaciuto: come hai già detto, è troppo "grasso", complicato, spesso si blocca uno degli ugelli con conseguente versamento sui poveri carter pompa dei cilindri inferiori e, poi, secondo me non è affidabile.
Premetto che da parecchi anni ormai uso la moto solo in pista, ma prima ne facevo un'uso misto strada/pista.
Da quando l'ho tolto ( da un pezzo ormai...) la moto è cambiata e non poco: fuma pochissimo anche a freddo, gli scarichi sono sempre puliti e, cosa più importante, il motore gira pulito senza imbrattamenti e le candele hanno un colore "da manuale del 2T" !
Recentemente ho smontato il motore per una revisione: I pistoni li ho puliti con uno straccio !!!...non c'era la minima traccia di depositi carboniosi.
Per toglierlo, puoi semplicemente togliere le viti e tirarlo via. Il tappo e la relativa guarnizione, te li puoi costruire da solo come ho fatto io, oppure li puoi acquistare su e-bay.
Gli ugelli sui collettori li puoi sfilare (sono fissati a pressione...) e i relativi fori possono essere tappati con dell'acciaio rapido.
In alternativa, lasci gli ugelli al loro posto e li unisci a coppie ( sup. con sup e inf. con inf. ..) con un pezzo di tubicino.
I carb da 28 (ex Gamma500...) li proverò tra un pò... Ho parlato con alcune persone che li hanno montati...ma non mi sembrano molto affidabili Appena fatto "posto" tutto !

Buon lavoro !!!

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page