We raga... voi come fate a cambiare i cuscinetti dell'albero?? Apparte toglierli come fate a metterli su? Un mio amico mi ha detto di scaldare il cuscinetto sul ferro da stiro e poi infilarlo nell'albero e facendo così entra come niente!!! è vero? Ah un altra cosa... nell'albero dell'rd350 ci sono due ingranaggi... come azz sono fissati?? per incastro??? O con linguetta? fatemi sapere... ciaoooooooooooooooo
cmq so bene che i cuscinetti vanno scaldati non oltre 120 - 125 °C però mi viene il dubbio che il ferro da stiro ne faccia di + :(
Prova a scaldarli con phono da carrozziere finche non entrano usa i guanti e attenzione a non scaldare l'albero altrimenti azione nulla ciao e non è vero dei 120 o 125 li sotto si sviluppano temperature ben piu elevate soprattutto dagli attriti ciao e consulta il manuale che ti ho dato non puoi sbagliare non vedo l'ora di sentirla in moto.
E' possibile utilizzare un forno elettrico. Posizionare il cuscinetto sui supporti in modo che l'aria possa circolare liberamente intorno al cuscinetto. Per il montaggio è sufficiente in genere una differenza di temperatura di 80-90 °C tra il cuscinetto e l'albero. Non scaldare mai un cuscinetto ad una temperatura superiore a 125 °C, né servirsi mai di una fiamma.
Risposta sbagliata xD In camera di manovella difficilmente si arriva a 100° Basta pensare che se si arriverebbe a temperature superiori a 200° già potrebbe iniziare a trasformare la struttura dell'alluminio... Essendo raffreddati a liquido, i cilindri non arrivano a 100°... Forse con alcuni picchi ma basta pensare che se si arriva a 100° (come di solito arriva il motore di un auto) l'acqua inizierebbe a bollire e svitando il tappo verrebbe fuori... Penso che l'RD come temperatura stia intorno ai 80 - 90° non di +... se i cilindri arrivano a quelle temperature non credo ci arrivino anche i cuscinetti superlubrificati dai mastodontici fori sul carter ^^...
Cmq io non dovrei parlare... non ho mai avuto tra le mani un motore RD acceso e controllato da me... Devo fare sta benedetta MitoRD cmq penso che con il radiatore della mito le temperature non siano superiori ai 90°C... Se c'è qualche cosa di sbagliato in quello che ho detto correggetemi per favore ^^