Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cuscinetti albero motore
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 07 Aug 2008 :  12:51:42  Show Profile
We raga... voi come fate a cambiare i cuscinetti dell'albero?? Apparte toglierli come fate a metterli su? Un mio amico mi ha detto di scaldare il cuscinetto sul ferro da stiro e poi infilarlo nell'albero e facendo così entra come niente!!! è vero? Ah un altra cosa... nell'albero dell'rd350 ci sono due ingranaggi... come azz sono fissati?? per incastro??? O con linguetta? fatemi sapere... ciaoooooooooooooooo

LooooooooooooooL

Andry_89

56 Posts

Posted - 07 Aug 2008 :  12:53:12  Show Profile
cmq so bene che i cuscinetti vanno scaldati non oltre 120 - 125 °C però mi viene il dubbio che il ferro da stiro ne faccia di + :(

LooooooooooooooL
Go to Top of Page

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 07 Aug 2008 :  14:26:52  Show Profile
quote:
Originally posted by Andry_89

cmq so bene che i cuscinetti vanno scaldati non oltre 120 - 125 °C però mi viene il dubbio che il ferro da stiro ne faccia di + :(

Prova a scaldarli con phono da carrozziere finche non entrano usa i guanti e attenzione a non scaldare l'albero altrimenti azione nulla ciao e non è vero dei 120 o 125 li sotto si sviluppano temperature ben piu elevate soprattutto dagli attriti ciao e consulta il manuale che ti ho dato non puoi sbagliare non vedo l'ora di sentirla in moto.
Go to Top of Page

Andry_89

56 Posts

Posted - 07 Aug 2008 :  14:51:55  Show Profile
Dal sito dell'SKF:

se sei iscritto vai a http://www.skf.com/mount/

E' possibile utilizzare un forno elettrico. Posizionare il cuscinetto sui supporti in modo che l'aria possa circolare liberamente intorno al cuscinetto.
Per il montaggio è sufficiente in genere una differenza di temperatura di 80-90 °C tra il cuscinetto e l'albero.
Non scaldare mai un cuscinetto ad una temperatura superiore a 125 °C, né servirsi mai di una fiamma.

Risposta sbagliata xD
In camera di manovella difficilmente si arriva a 100°
Basta pensare che se si arriverebbe a temperature superiori a 200° già potrebbe iniziare a trasformare la struttura dell'alluminio... Essendo raffreddati a liquido, i cilindri non arrivano a 100°... Forse con alcuni picchi ma basta pensare che se si arriva a 100° (come di solito arriva il motore di un auto) l'acqua inizierebbe a bollire e svitando il tappo verrebbe fuori... Penso che l'RD come temperatura stia intorno ai 80 - 90° non di +... se i cilindri arrivano a quelle temperature non credo ci arrivino anche i cuscinetti superlubrificati dai mastodontici fori sul carter ^^...

LooooooooooooooL
Go to Top of Page

Andry_89

56 Posts

Posted - 07 Aug 2008 :  14:54:14  Show Profile
Cmq io non dovrei parlare... non ho mai avuto tra le mani un motore RD acceso e controllato da me... Devo fare sta benedetta MitoRD cmq penso che con il radiatore della mito le temperature non siano superiori ai 90°C... Se c'è qualche cosa di sbagliato in quello che ho detto correggetemi per favore ^^

LooooooooooooooL
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page