Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Usura pistoni
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 12 Jul 2008 :  17:29:22  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Adesso mi spiego quei cali di potenza dopo due o tre giri di pista a Misano:

Quella che sembra una crepa sul pistone di sinistra...è una crepa.

Dal lato scarico sono anche messi meglio!

Quelli inferiori sono messi un po' meno malconci.
Cosa può causare dei problemi del genere secondo voi?Si tratta di normale usura?
La cosa buffa è che questo motore era funzionante, anche se tendeva a bagnare la candela del cilindro superiore sinistro.

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 13 Jul 2008 :  10:39:57  Show Profile
RIck, come sono belli quei pistoni!
Mannaggia che roba! Penso che sia dovuto a smagrimento, aumento temperature e grippate varie.
Il tutto condito con aspirate di aria dallo scarico e da lubrificazione scarsa.
Sono sempre piu' convinto che su questi motori si debba controllare tutto e di piu' prima di chiedere potenza......

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 14 Jul 2008 :  23:59:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
No Riccardo, questa non è usura, questa a Roma viene chiamata "'na calla ar motore" (un eccessiva riscaldata, tradotto letteralmente), causata molto probabilmente da smagrimento, come dice il buon Maurizione.

Dove e perchè hai smagrito sarebbe da verificare per benino....

Maa.... si tratta forse della Regina che carburammo a Misano qualche tempo fa col Jet allargando i getti del max con gli alesatori dopo che avevi fatto un turno con uno pseudo-grippaggio????

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 15 Jul 2008 :  07:30:56  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
porca miseria, fanno impressione!
mi associo al rancido, scaldatona

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 15 Jul 2008 :  19:43:48  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Rancido+

Maa.... si tratta forse della Regina che carburammo a Misano qualche tempo fa col Jet allargando i getti del max con gli alesatori dopo che avevi fatto un turno con uno pseudo-grippaggio????

Esattamente!
In realtà la moto non andava granchè bene nemmeno dopo aver ingrassato i getti del massimo:in particolare aveva un clamoroso buco di carburazione verso gli 8000 rpm.
Avevo ottenuto dei risultati decenti rimontando le marmitte originali.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Jul 2008 :  08:58:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Rick

....Esattamente!
In realtà la moto non andava granchè bene nemmeno dopo aver ingrassato i getti del massimo:in particolare aveva un clamoroso buco di carburazione verso gli 8000 rpm....

Eh, Riccardo mio, in quella occasione (come si suol dire) chiudemmo la stalla dopo che erano usciti i buoi!!
Ormai parte del danno era fatto, ed il resto si è consumato nel tempo, continuando ad usarla.

Comunque ormai è inutile piangere sul latte macchiato, il danno c'è e va sistemato.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 16 Jul 2008 :  19:53:49  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Non credo che il danno sia peggiorato con l'uso, quando cambiammo la marmitte, Mauro ed io, vedemmo dalle luci di scarico delle righe sostanzialmente uguali a quelle che si vedono ora.
Da allora ho sempre rimandato il lavoro per vari motivi, fino a passare tre stagioni ed un altro Yamaha Fest(con annesso giro di pista)percorrendo qualche migliaio di chilometri.
Certo che con delle termiche conciate così non mi stupisco che l'altra RD andasse molto di più.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Jul 2008 :  10:16:15  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Rick

Non credo che il danno sia peggiorato con l'uso....

Riccà, tieni conto che uno degli effetti collaterali negativi post-grippatina (oltre all'ovvio calo prestazionale) è anche la perdita di parte della micro rugosità delle superfici delle termiche, in particolare del pistone, che porta con se una minore capacità di assicurare la presenza del famigerato velo d'olio che fa viaggiare bene il tutto.
L'uso della moto in quelle condizioni non giova certo alla causa.
In passato l'ho provata sulla mia pellaccia questa cosa

Comunque è tempo di fatti, le chiacchiere ormai stanno a zero, buon lavoro

Go to Top of Page

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 18 Jul 2008 :  10:38:50  Show Profile
.......Ragazzi Vedendo queste foto mi fate venire i brividi!!!!!!!!!!!

..............al portafogli..........................
Ma da che cosa può dipendere un disastro del genere? e come si viene avvertiti un segnale non so.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 18 Jul 2008 :  12:52:57  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Sostanzialmente questi sono i risultati di modifiche fatte a C...o di Cane.
Se lasci il motore di serie, difficilmente ti troverai delle termiche in queste condizioni.
Anche i problemi di foratura dei pistoni su alcune RD500, apparentemente difficili a spiegare, sono conseguenza di modifiche anche non estreme al RDC o alle teste.
A mio avviso non dovresti preoccuparti: il motore della RD350 è uno dei 2T più affidabili che conosca, a meno di non modificarlo in maniera estrema, e anche con elaborazioni fatte "cum grano salis" ci sono persone che hanno percorso migliaia di km senza problemi.

Go to Top of Page

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 18 Jul 2008 :  14:01:53  Show Profile
Quindi montando delle espanzioni es tipo jolly o artigianali una aggiustatina alla carburazione ad ok il booster bootle sopra ai carb....pacco lamellare in carbonio non dovrei avere particolari problemi vero.......
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 18 Jul 2008 :  19:36:30  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Starei molto attento alla carburazione con le espansioni(meglio grasso che magro)e lascerei stare luci e teste, a meno che non siano manipolate da persone molto esperte e che sanno esattamente cosa fare.

Go to Top of Page

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 22 Jul 2008 :  07:42:05  Show Profile
*******Ottimus*********************thanks!!!!!
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 22 Jul 2008 :  17:32:52  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Se mi posso permettere di aggiungere una cosina , ti direi che le leci che si possono lavorare tranquillamente sono quelle di aspirazione, eliminando il mattone in messo alle stesse , rendendolo affusolato , ma senza restringerlo.
Poi si possono abbassare di qualche mm verso il basso , senza compromettere l'affidabilità.
Indem sulla parte bassa dei travasi di lavaggio , dove il traversino può essere "aggiustato" ovvero reso a punto e non piatto com'è in origine.

Per il resto si deve raccordare il tutto , ovvero i gradini tra fusione e camicia , senza variare le altezze.

IN questa maniera l'affidabilità non viene compromessa e i risultati si sentono già...

Se si vuole andare su si parla di altre modifiche più pesanti , vedi luce di scarico , vedi altezze luci , vedi allargatura immissione , ma poi i segni sui pistoni si vedono e le fasce non durano...

A voi.

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 22 Jul 2008 :  18:54:24  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Quanti km hanno fatto...?

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 23 Jul 2008 :  07:58:14  Show Profile
Ciao grazie per le info il motore ha circa 60.000 ma sono stati rettificati i cilindri e sabbiati insieme alle teste ma in quanto a lavorazioni non sono in gtrado di farle da solo.........
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page