| Author |
Topic  |
|
|
GrazianoRDR
Primi passi su un 2 tempi...

83 Posts |
Posted - 29 Sep 2008 : 21:15:53
|
Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere riguardo l'eventuale possibilità di addrizzare le forcelle, leggermente storte, del 350. E' possibile fare questi tipi di interventi o sono sconsigliati ? Qualcuno di voi ha già qualche esperienza in proposito ? Avete mai montato forcelle di un'altra moto sull'RD350 ? Per favore suggeritemi tutto quello che vi viene in mente in proposito perchè solo l'idea che l'avantreno della moto non è ok mi viene la paura di guidarla. Un saluto Graziano
|
|
|
orkilrosso

Italy
88 Posts |
Posted - 29 Sep 2008 : 21:53:39
|
| ma, allora l'hai tamponata grazià? avevi detto che ti ci eri spalmato col tuo finaco sinistro. se non hai tamponato, è difficile che si storciono. cmq visto che non ti senti sicuro, meglio cambiarle e quelle le tieni di scorta e magari poi le farai controllare. attualmente non so dove è arrivata la tecnica, cmq io(se storte) non le addrizzerei. cambiale: partendo dal fatto che, di solito si storciono solo i steli, non i foderi: c'è uno su e-bay che vende solo steli per queste moto(honda, yamaha, suzu, ecc), vedi li. cmq smonta i tuoi e misura la lunghezza. il diametro sappiamo che è da 35, no? e ti fai mandà i steli da 35 come i tuoi e della stessa lunghezza dei tuoi. ma la piastra sup s'è spaccata grazià? |
aiutati, che zio t'aiuta. |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 30 Sep 2008 : 07:58:30
|
| forse si è solo "svergolata" la forcella, prova a mollare le viti della piastra, fai un po' di prove, se non c'è stato impatto probabile che gli steli siano ok. |
 |
 |
|
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 30 Sep 2008 : 07:59:48
|
Ciao Graziano se ti serve una forcella originale per la 2UA io ne ho una ciao.....  |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 30 Sep 2008 : 08:23:09
|
"Avete mai montato forcelle di un'altra moto sull'RD350 ?"
Personalmente si , ho montato le forcelle , del mito , dell ducati , una ohlins e una showa e infine quelle dell'r6 , tutto si può fare , ma non è così immediato.
1° ci va un avantreno completo e poi rimane il problema del cerchio da 17 (omologazione)
Ovviamente il discorso montaggio è vincolato al cambio e adattamenteo cuscinetti e canotto di sterzo.
Ciao
|

|
 |
|
|
GrazianoRDR

83 Posts |
Posted - 30 Sep 2008 : 19:55:10
|
Ork , l'impatto c'è stato, non di punta con la routa perchè ho tentato di frenare e la moto si è un pò messa di traverso, la piastra superiore non è rotta, potrebbe anche essere come dice Ataru ossia "svergolata" xchè la sento proprio leggermente storta ma mi da un fastidio che non vi dico, farò qualche prova e poi vediamo. Pavesino terrò a mente che hai le forcelle, nel caso mi farò sentire. Grazie a tutti. Graziano |
 |
|
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 01 Oct 2008 : 08:00:08
|
Ok Graziano.. ho guardato proprio ieri oltre ad avere la forcella 2UA ne ho anche una della mito completa di ruota semimanubri impianto frenante.........  |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 01 Oct 2008 : 09:56:34
|
Comunque, per tornare alla domanda originaria, la risposta è si, in linea di massima si possono raddrizzare, ma dipende dall'entità della stortura.
Se la piegatura è modesta e distribuita su un arco piuttosto lungo del tubo cromato non c'è problema, diversamente avrei qualche remora. E mi riferisco a piegature secche, nette, concentrate tutte in un punto. Li è da naso, più che altro per la snervatura che in quel punto ha subito il metallo.
Il tutto, ovviamente dipende anche dall'accuratezza con cui si esegue il lavoro.
Detto ciò, sono tutte validissime le cose che ti sono state dette sopra, compresa (prima fra tutte, secondo me) la verifica che ti ha suggerito di fare Alessio Ataru.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 01 Oct 2008 : 10:59:20
|
| Graziano come ti hanno già risposto altri nel forum si si possono raddrizzare le forcelle ma merita con i prezzi che si trovano su ebay???Io dico di no se sono storte anche se penso che sia successo quello che ha detto Ataru. |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
| |
Topic  |
|