| Author |
Topic  |
|
|
ALE
S&T (suole e tacchi)
30 Posts |
Posted - 13 Dec 2008 : 17:35:41
|
|
NESSUNO MENZIONA I DUE CUSCINETTI CENTRALI DEVO RIVISIONARE UN 31K QULLI CHE FACCIO NON SI CAMBIANO??
|
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 13 Dec 2008 : 18:47:30
|
| Ciao, parli dei due cuscinetti dell'albero motore?????? |
 |
|
|
ALE
S&T (suole e tacchi)
30 Posts |
Posted - 13 Dec 2008 : 22:08:48
|
| SI PROPRIO QUELLI!! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Dec 2008 : 18:56:42
|
Eh, una brutta carta quella dei cuscinetti centrali. Scoppiando l'albero si possono anche cambiare, il problema è l'elemento centrale tra i due cuscinetti, che non so se è soggetto ad usura (non ho mai disassemblato l'albero) ma è certo che non viene venduto come ricambio. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
ALE
S&T (suole e tacchi)
30 Posts |
Posted - 14 Dec 2008 : 23:57:03
|
Quindi cambio solo quelli dx sx più paraoli! sperando che i centrali siano buoni! nel caso non siano buoni devo cambiare l'albero. ragazzi datemi qualche dritta! Grazie. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Dec 2008 : 09:36:47
|
quote: Originally posted by ALE
Quindi cambio solo quelli dx sx più paraoli! sperando che i centrali siano buoni!
Bè, non è un'affermazione che si può fare così in assoluto, dipende dalle condizioni generali in cui versa il tuo albero motore. In linea di massima se l'albero ha tanti km sulle spalle i cuscinetti andrebbero cambiati, tutti. La difficoltà di accedere a quelli centrali è un problema cronico.
A suo tempo (non meno di 3-4 anni fa) feci una stima di quanto mi sarebbe costato, tutto compreso, risistemare un vecchio albero (quindi cuscinetti, gabbie rulli, rasamenti, lavoro di disassemblaggio e riassemblaggio, ecc.), e giunsi alla conclusione che, cifre alla mano, conveniva acquistarne uno nuovo. Ma non da mamma Yamaha, che ti spenna per queste cose, ma dal mercato aftermarket, dove si trova roba ottima a prezzi più che accessibili.
Su dove eventualmente cercare preferisco lasciare la parola a chi su queste cose è ben più informato di me.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 15 Dec 2008 : 09:52:27
|
se posso dire la mia :l'albero del mio 2UA con quasi 40000km ha ancora tolleranze ampiamente nella norma(almeno stando all'Haynes)è sempre stato usato con olio di qualita',ma,almeno da me,senza grande risparmio. se hai effettivamente bisogno di fare quel lavoro,cioè la sotituzione di tutti i cuscinetti,è segno che probabilmente il tuo motore non sta' in gran salute,quindi tutto il banco è malconcio,a questo punto trova un albero completo su Ebay o usato,perchè lo smontaggio e relattivo piantaggio di tutte le semi parti poi non ti garantirebbe un lavoro all'altezza dei cuscinetti nuovi o,se fatto bene e con la riequilibratura del tutto,a spese antieconomiche...pace se è un albero introvabile(leggi RD 500),ma del 350 trovi tutto e di piu' |
 |
|
|
ALE
S&T (suole e tacchi)
30 Posts |
Posted - 15 Dec 2008 : 13:53:40
|
Per il momento grazie, tutti molto gentili saluti dalla romagna. |
 |
|
| |