| Author |
Topic  |
|
|
andrew
S&T (suole e tacchi)
31 Posts |
Posted - 21 Nov 2008 : 14:07:13
|
|
salve a tutti!qualcuno di voi è cosi gentile da potermi dire le misure dei cuscinetti di banco dell rd 350?
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 24 Nov 2008 : 14:52:56
|
Le misure le ho, ma a casa. Se nessuno te le posta in giornata te le posso dare io per domani. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 24 Nov 2008 : 15:25:01
|
ecco cosa mi ero dimenticato di fare......
ø25 x ø62 x 17
sarebbero dei 6305 C4
tieni presente che i cuscinetti originali hanno le stesse dimensioni di quelli di piu' comune uso industriale, ma hanno dei forellini per alloggiare le spinette antirotazione in piu'.
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 24 Nov 2008 15:27:53 |
 |
|
|
andrew
S&T (suole e tacchi)
31 Posts |
Posted - 24 Nov 2008 : 19:21:24
|
quote: Originally posted by Ax-racing
ecco cosa mi ero dimenticato di fare......
ø25 x ø62 x 17
sarebbero dei 6305 C4
tieni presente che i cuscinetti originali hanno le stesse dimensioni di quelli di piu' comune uso industriale, ma hanno dei forellini per alloggiare le spinette antirotazione in piu'.
Alex
ah quindi mi conviene prendere quelli originali.... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 25 Nov 2008 : 10:09:01
|
Se ne era parlato anche in un vecchio topic
i cuscinetti industriali sono identici come dimensioni ed immagino anche come carichi e qualita' (quelli di marca almeno)
la sola differenza e' che su quelli originali hanno praticato sue forellini radiali sull'anello esterno per inserire delle spinette antirotazione.
in alcuni alberi aftermarket per banshee l'antirotazione e' fatta con due anelli in gomma vulcanizzati sull'anello esterno.
ora, ricordando il vecchio post, c'e' chi aveva provato a forare i cuscinetti standard con una punta da trapano mooolto buona ed era riuscito nell'impresa, altri suggerivano di praticare qualche piccola incisione e provare a bloccare l'anello nel carter con della loctite.......
son tutte scelte e tentativi per utilizzare parti dal commercio piu' economiche dei ricambi originali, i risultati potrebbero essere buoni, io pero' non ti posso dare conferme.
hai per caso provato a vedere su ebay usa se i ricambi che hanno la (con i sistemi antirotazione) magari costano come i cuscinetti standard qui da noi 
Alex
|
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Nov 2008 : 09:14:17
|
quote: Originally posted by Ax-racing
....ricordando il vecchio post, c'e' chi aveva provato a forare i cuscinetti standard con una punta da trapano mooolto buona ed era riuscito nell'impresa...
Presente!!! 
Sono io il foratore folle dei cuscinetti di banco. A suo tempo acquistai una punta fatta di un materiale spaziale (non era acciaio al cobalto, ma qualcosa di moooolto più tosto, proveniente da Venere o Marte, non ricordo bene ) e feci il foro senza grossi problemi.
L'unica cosa è stata che, non avendo raffreddato la punta durante la foratura (contrariamente a quello che mi era stato caldamente raccomandato dall'utensilaro che me l'aveva venduta) l'ho subito rovinata .
Se avessi usato un piccolo rivoletto di acqua chimica e se avessi avuto un trapano a colonna decente (in grado di girare anche molto lento) la punta (mooooolto costosa) sarebbe ancora li in grado di fare faville. Vabbè, è anadata così.
Comunque il succo della cosa è che i cuscinetti, coi dovuti accorgimenti, si possono forare senza grossi problemi. Certo, se la differenza di prezzo tra un cuscinetto commerciale da forare ed uno originale già forato fosse minima, conviene prendere il secondo, non ci piove. Ma se a suo tempo optai per la prima soluzione, forse questa differenza di prezzo non era proprio minima.
Vedi e valuta.  |
 |
|
|
andrew
S&T (suole e tacchi)
31 Posts |
Posted - 02 Dec 2008 : 20:08:21
|
ke punta bisogna usare per fare questi forellini?intendo il diametro! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Dec 2008 : 23:42:01
|
Se non ricordo male, la spina sul cuscinetto è da 3 mm esatti. Se ne hai la possibilità comunque verifica (la testa non m'accompagna sempre....). |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
|
|
andrew
S&T (suole e tacchi)
31 Posts |
Posted - 04 Dec 2008 : 16:06:16
|
| a questo punto prendo quelli dell'athena 50 euro entrambi....invece di prenderli dall'america.anche se mi sorge un dubbio....quelli dell'athena hanno i fori per lo spinotto? |
 |
|
| |
Topic  |
|