Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 bretelle di supporto motore
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 25 Nov 2008 :  10:18:30  Show Profile
Ciao,
secondo voi le bretelle che si avvitano sotto il motore dell'rd che funzione hanno ??? è importante metterle ???
faccio questa domanda perchè ho installato il motore sul telaio del tzr 125 prendendo la culla del'rd. quindi è installato con tutti gli attacchi originali tranne che per le bretelle. Devo metterle visto che gli attacchi ci sono oppure non servono ??? e che funziona hanno ??
grazie e ciao
Massimo

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 25 Nov 2008 :  11:00:18  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Massimo

Allora, le bretelle hanno la funzione di impedire al motore di
ruotare sotto l'azione del tiro catena.

il motore del 350 (dalla 4L0 in poi) e' montato su dei supporti
in gomma per filtrare le vibrazioni al telaio.
Ovviamente la gomma e' cedevole e sono state aggiunte quelle
bretelle sotto per tenere allineato il piu' possibile il motore.

io le ho sempre montate anche sulle mie special, in alcuni casi
rivolte all'indietro peche' non ho le culle sul davanti
ma le ho sempre messe.

......... ora pero' mi hai incuriosito col tuo "ibrido"
dacci notizie ulteriori oppure pubblica una foto della tua special.

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 25 Nov 2008 :  11:19:05  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Confermo.
Anche io le ho messe sulla mia TZR, anche se, come Alex, girate verso dietro (le ho attaccate al traversino inferiore-posteriore del telaio).
E le rimetterò anche nella nuova versione del TZR che (a Dio piacendo) inizierò a fare dal prossimo Gennaio.

Comunque si, metti qualche foto, mostraci cosa stai facendo, se ti va.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 25 Nov 2008 :  12:35:36  Show Profile
Grazie mille, ciao rancido+, anche tu installi un motore rd sul telaio tzr ??? come fai gli attacchi ??? hai qualche foto da inviarmi per dei suggerimenti, la mia mail è massimo_p@infinito.it
il mio prototipo lo sto costruendo con dei pezzi di fortuna perchè non voglio spenderci una follia e cercando diove possibile di fare tutto da me e visto che di attrezzature particolari non ne ho ......
appena possibile vi invio delle foto su quanto sto facendo ed accetto tutti i consigli del caso visto che è la prima volta che mi avventuro in una modifica così radicale.
il mio obiettivo è una moto da pista leggera e performante ma non troppo bella per non piangere se eventalmente la sdraio.
il motore lo ho un pò ritoccato come luci e aspirazione, ho eliminato la valvola di scarico e sto semplificando l'impianto elettrico.
ciao
Massimo
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Nov 2008 :  09:44:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Massimo,
scusa se ti rispondo solo ora ma in questi giorni sono preso da mille casini, lavorativi e non.

Il mio TZR l'ho fatto nei primi del 2003, seguendo la tua medesima filosofia (massimo risultato con la minima spesa).
Anche il mio obiettivo, ovviamente, era quello di avere una motina leggera, prestante e che in caso di caduta gli eventuali danni avrebbero dovuto essere roba di poco conto.
La moto è venuta molto bene da un punto di vista dinamico (prestazioni in generale) tant'è che poi, contento del risultato e.... letteralmente "drogato" dai bei lavoretti che vedevo fare agli altri del club qui sul forum, ho deciso di sgrezzarla e rifarla per bene, alleggerendola il più possibile (126 Kg il peso della prima versione).
Sempre però con l'ottica della massima economicità e del minimo danno in caso di caduta: deve essere sempre roba da pista e non da esposizione, quindi si, bella per quanto si può, ma sempre con l'idea della caduta che non deve pesare sul portafogli.

A parte i buoni intenti, purtroppo poi sono rimasto coinvolto nel turbinio dei casini di un cambio casa e dei lavori infiniti che devo fare, col tempo, nella nuova abitazionen in cui vivo.
Il risultato è che ancora oggi ho il TZR ancora smontato in mille pezzi.
La cosa buona è che ora finalmente sto vedendo la luce (non quella di scarico ) e, salvo imprevisti, da gennaio prossimo dovrei cominciare a rimetterci le mani.

Foto del mio TZR ne trovi in giro nel forum.
Usa la funzione "search" e vedrai che un po' di informazioni ne verranno fuori.
Se poi quello che trovi non ti è sufficiente, dimmi di quali specifiche informazioni hai bisogno, così che io possa fornirtele, nei limiti del possibile.

Qualche sommaria info la trovi anche a questo link:

http://www.fabioracing.com/tzr.htm

anche se le foto che vedrai li sono riferite ad una delle primissime versioni, quando ancora montavo gli scarichi originali RD.

Buon divertimento.

PS: di dove sei???
Io sono di Roma, anche se ormai vivo in provincia.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Nov 2008 :  09:47:43  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah, prima che mi dimentico, questa discussione riguarda la costruzione di una special e quindi dovrebbe essere spostata nella apposita sezione dedicata.

Se quando riaccederai non la trovi più qui dov'è ora, non preoccuparti, cerca nelle special che la troverai li .

Go to Top of Page

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 28 Nov 2008 :  11:08:43  Show Profile
Ciao, si il tuo prototipo lo avevo già visto navigando su internet ed è venuto un bel lavoro. Il mio non sarà certo così bello !!!!! Quello che volevo sapere è come hai installato il motore, se mi mandi qualche foto esplicativa di tutti gli attacchi mi fai una cortesia. Sono di Verona, purtroppo siamo troppo distanti ma magari a lavori finiti ci potremmo trovare in qualche pista. ma mai mail è massimo_p@infinito.it
Massimo
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Nov 2008 :  12:05:50  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bella la mia???
Allora mi sa che non hai visto bene che razza di roba gira qui su questo forum!!

Per la collocazione del motore ci ho sbattuto la testa un bel po' a suo tempo.
Tutte discussioni che trovi sempre qui sul forum.
Siccome l'argomento è stato ampiamente trattato, se non te la prendi ti inviterei a cercare quelle discussioni.
Non le riscrivo non per pigrizia, ma perchè la carne al fuoco era svariata e mi ci vorrebbe un bel po' a riprendere tutto, col rischio pure che mi dimentico qualcosa.
Fai prima ad usare la funzione search, dammi retta.

Gli attacchi del motore:
- per quello anteriore ho realizzato due bretelle che salendo si attaccano alla parte anteriore delle travi del telaio;
- per quello posteriore ho prima sfrullinato via (tagliato con la smerigliatrice angolare, quella che voi chiamate flessibile e noi frullino ) gli attacchi del motore 125 dopodichè ne ho fatti di nuovi. Li ho poi saldati (anzi, li ho fatti saldare) piuttosto distanziati tra loro per lasciarmi la possibilità di poter spostare il motore in senso trasversale;
- quelli inferiori, come ti dicevo qualche post più in su, li ho usati ruotando le biellette all'indietro.

Incontraci in pista? Magari!
Non solo per l'aspetto goliardico-agonistico della cosa, ma perchè vorrebbe dire che avrei già rimontato la moto!! Sigh!

Se ti serve altro sono qui

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Nov 2008 :  12:32:04  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Io la butto li........
senza ovviamente pretendere che sia la soluzione migliore e
definitiva

ho esperienza diretta che il motore RD si puo' appendere
anche per le teste nella parte anteriore, risparmiando cosi'
le culle sotto, ma dovendo poi creare un attacco/supporto ad hoc
nella parte alta del telaio.........

anche di questo trovi ampia bibiliografia utilizzando la funzione search del forum

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Nov 2008 :  12:55:16  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
E' vero!

Tieni conto anche di questa cosa Massimo

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 01 Dec 2008 :  15:31:18  Show Profile
visto che si parla di TZR penso di poter dire la mia pure io,
ho mantenuto le famose bretelle inferiori anch'io ruotandole all'indietro,e fissandole in un attacco creato allo scopo quindi ho rifatto il telaietto anteriore,sulla falsariga di quello che supporta il motore 125,in acciao inox andandomi a collegare sul telaio sugli attacchi originali,in questa configurazione ho percorso,dall'estate 2001 ad oggi,oltre 20000km..........
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 01 Dec 2008 :  16:20:11  Show Profile
anzi,sperando di far cosa gradita ti ho girato qualche fotina degli attacchi della mia....buon lavoro
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 01 Dec 2008 :  16:44:22  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Eh si Nic

il tuo e' il tzrd che probabilmente e' stato piu' "testato"
rispetto a tutti gli altri costruiti.

il tuo parere e la descrizione/foto del tuo lavoro e' sicuramente
una fonte affidabile e concreta di come si debba fare la modifica in
questione.

Alex

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page